JQuery è ancora consigliabile l'uso di jquery nel 2021?

  • Autore discussione Utente cancellato 264756
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 264756

Salve,premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo della programmazione web, in molte guide che ho seguito ho sentito più volte nominare "jQUERY" ma in molti affermano che ormai è non è più consigliabile il suo uso, in quanto javascript si è evoluto abbastanza da permettere di fare le stesse cose con una facilità se non superiore, simile o di poco inferiore; altri pensano sia quasi indispensabile,quindi chiedo a voi: vale ancora la pena nel 2021studiare jquery ?
 
Salve,premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo della programmazione web, in molte guide che ho seguito ho sentito più volte nominare "jQUERY" ma in molti affermano che ormai è non è più consigliabile il suo uso, in quanto javascript si è evoluto abbastanza da permettere di fare le stesse cose con una facilità se non superiore, simile o di poco inferiore; altri pensano sia quasi indispensabile,quindi chiedo a voi: vale ancora la pena nel 2021studiare jquery ?
Non credo che sia necessario conoscerlo in maniera approfondita. Sicuramente è vero che JQuery ha fatto il suo tempo, che ci sono framework molto più completi e “potenti” in giro oggigiorno, ma è assurdo dimenticarsi totalmente dell’importanza che ha avuto prima che le nuove tecnologie prendessero piede. Se vuoi una preparazione davvero completa potresti studiarlo anche perchè, professionalmente, è probabile che se vuoi lavorare nel settore “web” ti ritroverai a dover interagire con qualche vecchio progetto scritto usando JQuery.

Se non hai particolari finalità, invece, credo che JavaScript sia più che sufficiente ;)
 
jQuery è una libreria JavaScript ed è importante saperla utilizzare anche nel 2021.
Parlare di tecnologia abbandonata a sé stessa mi sembra eccessivo, considera che l'ultimo update risale al mese scorso.

Tutto è utile, nulla è indispensabile! A te libera interpretazione
 
Per esperienza (non da dev ma comunque mi interfaccio molto con altri dev) posso dirti che su una media di 50 web application, circa 45 usano anche solo per una minima parte JQuery, perciò posso confermare che è tutt'ora ancora molto usato
 
jquery è usato e mantentuo per compatibilità, personalmente non ho ancora avuto bisogno di una singola funzione da quella libreria, javascript vanilla funziona che è un piacere

non usarlo se vuoi qualcosa di veloce e moderno, jquery risolveva problemi che non esistono quasi più