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Quanti player fa mediamente questo server? ne va la pena iniziarlo? o è praticamente vuoto e quindi inutile iniziare ora
 
Quanti player fa mediamente questo server? ne va la pena iniziarlo? o è praticamente vuoto e quindi inutile iniziare ora
Riassunto del server:
Si parte col botto, primi crash e perdi 1/3 dei player, hai comunque un buon numero di player, ma poi passa una settimana e i "troppo farm xd xd" quittano, siamo alla seconda settimana, altra gente che quitta a caso, terza settimana war fra le uniche due gilde presenti in gioco, da quel giorno non ho più visto un CANCERS, ergo sono rimasti pochi player lv basso, perfino quel nerd ostinato di Skull Crusher è sparito, uno che ha praticamente nerdato quanto noi e i CANCERS ed è riuscito a partorire un war corpo inutile, non reggeva e non faceva danni, mitica skull, ore di vita spese bene.
Dovrebbero resettare, ma perdono la poca credibilità che hanno, server non male, staff veramente pessimo, gli atteggiamenti passivi pre beta e pre open ne sono una prova.
"Non sapevo di avere un server"
Dal 18 Agosto su DMAX.
 
Riassunto del server:
Si parte col botto, primi crash e perdi 1/3 dei player, hai comunque un buon numero di player, ma poi passa una settimana e i "troppo farm xd xd" quittano, siamo alla seconda settimana, altra gente che quitta a caso, terza settimana war fra le uniche due gilde presenti in gioco, da quel giorno non ho più visto un CANCERS, ergo sono rimasti pochi player lv basso, perfino quel nerd ostinato di Skull Crusher è sparito, uno che ha praticamente nerdato quanto noi e i CANCERS ed è riuscito a partorire un war corpo inutile, non reggeva e non faceva danni, mitica skull, ore di vita spese bene.
Dovrebbero resettare, ma perdono la poca credibilità che hanno, server non male, staff veramente pessimo, gli atteggiamenti passivi pre beta e pre open ne sono una prova.
"Non sapevo di avere un server"
Dal 18 Agosto su DMAX.

Penso possa bastare per andare altrove ahaha i CANCERS esistono ancora <.< c'erano quando ancora giochicchiavo 2-3 anni fa fedelissimi al game ahaha
 
fi
Tengo a precisare che sto ancora giocando a questo server perchè non cè di meglio in giro.
- Dopo un mese di game vi ricordate di essere pochi per la gestione del server?? vi ricordo che le chat del vostro server sono state per giorni infestate da insulti e flame di tutti i tipi, cose veramente vergognose, ( che ha anche causato la perdita di player) e nessuno di voi si è degnato di bloccare una chat per 10 minuti ( ovviamente non eravate presenti in game neppure il primo giorno per darci il benvenuto) eventi non nè parliamo proprio..
-FAREMO, ARRIVERANNO, PENSEREMO e bla bla sembrate i politici italiani attuali, le cose vanno fatte subito e bene.
- Un buon server ha il 100% dello shop in game.
-Io vi invito ad ascoltare di più i player che giocano 2/3 ore al giorno e di soddisfare le loro esigenze ( che sono la maggioranza) e non di andare dietro a qualche player che gioca 10/15/20 ore al giorno ( hanno esigenze diverse, ovvio che fanno i set finali in 1 settimana o 2 ) perchè è la minoranza poi.. se vi piace tenere 20 pg on ..sta a voi la scelta.
-Fa piacere che vi state svegliando ma ormai il 95% dei player li avete persi ora il cammino è tutto in salita e ci vogliono i fatti non i se e ma.
Buona fortuna ci becchiamo in game.

• Non ci siamo ricordati di essere pochi, il numero sarebbe stato più che sufficiente se si trattava di dover fornire supporto e di sviluppo e aggiornamenti. Utilizzando il supporto sul forum si ha pensato di fornire adeguata copertura alle richieste di tutti gli utenti, purtroppo a quanto pare non è stato così ma non perché tale supporto non fosse sufficiente, ma perché dopo tanti anni si ha l'abitudine di vedere GM in gioco con il solo scopo di intrattenere e ricevere risposte sul gameplay, dunque li si pretendono, ed è un aspetto che credevamo fosse ormai superfluo dopo tutto questo tempo.

• Abbiamo aperto il server a luglio totalmente privo di bug, se non un paio che sono stati risolti nemmeno 5 minuti dopo essere stati trovati. Il problema dei crash non era mai stato riscontrato prima dell'apertura per il semplice motivo che il numero dei giocatori in beta era ovviamente troppo inferiore a quello dell'apertura della Prima Stagione Ufficiale, non avevamo dunque un campione necessario di utenza utile ai test. Per il resto, come già detto, qualunque problema successivo è stato tamponato in tempi rapidissimi.

• Abbiamo aperto tantissimi post chiedendo pareri e idee dei giocatori, uno è tutt'ora aperto e stiamo filtrando le richieste per apportare modifiche, molte sono già state effettuate.

Dovrebbero resettare, ma perdono la poca credibilità che hanno, server non male, staff veramente pessimo, gli atteggiamenti passivi pre beta e pre open ne sono una prova.

Come già detto sopra le modifiche sono in corso, lo spazio di manovra è estremamente elevato, alla fine ripopolare o meno il server sta a voi, le potenzialità e le qualità le conoscete già.
 
Ultima modifica:
Progetto AMA & Manutenzione del Server

Vuoi essere aggiornato sui piani futuri del Server?
Vuoi porre qualsiasi interrogativo allo staff o semplicemente soddisfare qualche cuoriosità?
Vuoi condividere con gli altri utenti della community progetti o idee su Cupcake?

Joina il Gruppo Telegram di Inforge dedicato a Metin2! Grazie al Progetto AMA, a partire dalle ore 17:00 di oggi, sarà possibile mettersi in contatto con lo staff per esporre domande e perplessità sul presente, passato e futuro di Cupcake. Uno staffer incaricato risponderà immediatamente ai tuoi interrogativi e, perché no, raccogliere le tue idee o i tuoi suggerimenti!

Vi ricordiamo, inoltre, che alle ore 14:00 CET è previsto un riavvio per manutenzione. I servizi come sito e forum saranno regolarmente raggiungibili per la maggior parte del periodo di tempo richiesto.
Il changelog relativo verrà pubblicato in questa discussione e sul nostro forum di gioco.

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Ultima modifica:
Scusare ma il server è off?
Scusate non avevo letto,
C' è un post sul forum che dice che il server è in manutenzione dalle 14:00 per circa 4 ore.
Errore mio non ho controllato prima di parlare :nuu:
 
Changelog Manutenzione 23/08

La manutenzione del Server è terminata. È ora possibile visionare la lista delle modifiche effettuate.

Changelog:
• Inserito up multiplo delle pietre.

• Inserita la possibilità di trasformare i prismi runici in fiori elementali.

• Aggiunti oggetti al negozio eventi.

• Ora è possibile utilizzare una pietra del fabbro durante l'up del set rubini/granati/smeraldi/zaffiri.

• Inseriti nel pannello "Opzioni di Sistema" pulsanti per attivare/disattivare la visualizzazione di varie componenti del gioco, tra cui componenti delle mappe (Terreno, Edifici, Cielo, Alberi, Acqua), Pet e Cavalcature (quando non utilizzate), Effetti Speciali suddivisi in Equipaggiamento, Abilità, Attacco, Metin.

• Inseriti nel pannello "Opzioni di Gioco" pulsanti per attivare/disattivare vari filtri per il chiama tra cui il filtro Flame.

• Inserita lista staff online nel pannello Messenger.

• Fixato calo di FPS quando lo switchbot è attivo.

• Inseriti collegamenti a Guide e Supporto nel menù di sistema

• Fixati Stemmi Gilda

• Abilitata la possibilità di utilizzare il client in risoluzione 800x600, tale risoluzione resta tuttavia non supportata ufficialmente, pertanto i glitch grafici che ne conseguiranno non saranno presi in considerazione.


Ne approfitto inoltre per annunciarvi che dalle ore 22:00 alle ore 1:00 si terrà l'evento Corsa all'Oro! In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

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Update e Contenuto AMA
Come preannunciato, i lavori di Update e preparazione alla Seconda Stagione Ufficiale procedono per il meglio! In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi lascio il contenuto dell'intervista AMA gentilmente rilasciato da @Max Fridman su inforge.net e da @Veslor sulla nostra board ufficiale.

Ecco il riassunto dell'AMA di qualche giorno fa per Cupcake Metin2 hanno risposto @Cupcake Official e @Cupcake - [CoMa]Cottage alle domande della community di Inforge su Telegram, ringrazio tutti per aver partecipato nuovamente, speriamo di vedervi in molti altri per i prossimi ;)

Domanda: Idee per il futuro?

Risposta: Le idee per il futuro sono varie, stiamo innanzitutto lavorando e spianando la strada per quella che sarà la Seconda Stagione Ufficiale, accompagnando alle varie novità quali Nuovi Dungeon, Mappe, Livelli e Systems una serie di funzionalità utili ad incrementare il QOL del server. Una parte di esse sarà già disponibile al termine della manutenzione odierna.

Domanda: La season 2 è prevista per?

Risposta: Non possiamo stabilire una data precisa in quanto le novità presenti in sviluppo richiederanno una preliminare fase di test e monitoraggio. Posso tuttavia affermare che, anche in attesa del lancio ufficiale della Stagione, le novità non mancheranno.

Domanda: Applicherete una pubblicità di massa?

Risposta: Sì, sarà senz'altro presente un piano pubblicitario che verrà anche annunciato alla community, sfruttando quante più piattaforme e occasioni possibili. Vi basterà rimanere sintonizzati sui nostri canali - per altro in espansione - per tener d'occhio la struttura del piano.

Domanda: Perché un server con i rametti rossi droppabili in atlantide ha più player del vostro server?

Risposta: Non mi soffermerò sui particolari degli altri server, ma cercherò di spiegare i motivi del calo di utenza di Cupcake:

Le varie fasi di test, concluse con quella di Open Beta e Pre-season non avevano portato alla luce alcune problematiche di stabilità del server, che si sono invece presentate all'apertura ufficiale.
Essendo tale problematica difficile da scovare e correggere, la sua sistemazione ha richiesto un quantitativo di tempo piuttosto elevato, il che ha comportato una perdita di utenza non indifferente.
Ci tengo però a soffermare che i problemi di stabilità principali sono stati risolti e ulteriori migliorie sono già in corso e lo saranno periodicamente.

Domanda: Calendario eventi è pronto o ci state lavorando?

Risposta: La preparazione del calendario è in realtà un lavoro piuttosto banale, semplicemente stiamo soffermandoci sulla creazione e preparazione di nuovi eventi prima di poter annunciare il lancio ufficiale del calendario. Abbiamo tuttavia un sistema di annunci automatici direttamente in gioco, riportanti l'esatto tempo mancante all'inizio dell'evento, oltre agli annunci disponibili sia sul nostro forum sia su inforge.

Domanda: Perché con un server come il vostro avete deciso di aprire solo in Italia?

Risposta: Vorrei fare maggiore chiarezza su questo punto. Purtroppo nella nostra community regna la convinzione che l'apertura di un progetto internazionale richieda unicamente un buon lato tecnico, traduzioni curate e un gameplay ben sviluppato.

In realtà tali fattori costituiscono al massimo il 20% della struttura di un internazionale valido, il vero fulcro è costituito da una solida struttura di base a livello organizzativo e burocratico, che richiede un'impeccabile gestione dell'utenza in più lingue, gestione degli afflussi di cassa e di pubblicità, dove un minimo passo falso può compromettere tutto.

Inutile ribadire che il caso di Rubinum è sotto gli occhi di tutti.

Domanda: Perché non ci tenete molto al vostro progetto?

Risposta: Non posso ovviamente essere d'accordo con questa supposizione.

Lo staff del server non era inizialmente numericamente sufficiente alla sua gestione, ma per un motivo molto semplice: la decisione iniziale era quella di utilizzare unicamente il supporto sul forum come forma di assistenza, lasciando totalmente ai giocatori il piacere della scoperta di tutte le sfaccettature del gioco.

Nonostante questo modello funzionasse inizialmente - ognuno di noi staffer ha fatto parte dei migliori progetti del panorama italiano, e su nessuno di essi vi era mai stato un supporto così preciso e funzionale - alla fine ha prevalso il bisogno dell'utenza di avere staffer in gioco per qualunque tipo di domanda.

In poche parole non siamo riusciti a sdoganare il bisogno dei GM in gioco e ne abbiamo pagato le conseguenze e a cui stiamo già rimediando, purtroppo non è facile trovare figure adeguate.

Domanda: Verrà rivisitato il sistema di gilda e delle quest giornaliere? So che avete le competenze adeguate per creare qualcosa di fuori dal comune

Risposta: Abbiamo intenzione di dedicare buona parte della Seconda Stagione alla fase PvP.

È dunque scontato che, essendo il concetto di Gilda tra i principali regnanti di tale ambito, vi sarà una rivalutazione di essa e un miglioramento generale.

Per le quest giornaliere mi farebbe piacere entrare più nel dettaglio, magari inviando proposte sui nostri canali.

Domanda: Come pensate di aggredire l'utenza che si è spostata su altri server? Concretamente? Regali per i giocatori che ritornano attivi? Mega Eventi farm come fece StrongerMetin2 all'epoca? Qualche idea?

Risposta: Riteniamo che il giusto approccio sia unicamente quello di fornire un prodotto di qualità maggiore degli altri, - la concorrenza sleale non è un concetto che ci appartiene - a tale scopo, confidiamo che le novità in arrivo unite ai piani pubblicitari di cui ho già parlato potranno già costituire un'ottima base di partenza. Il vero segreto di un server è semplice: utenza porta altra utenza.

Per quanto riguarda i regali, abbiamo già in programma qualche sorpresa per quelli che sono stati i giocatori più attivi nella Prima Stagione, e una gran quantità di incentivi per i nuovi o per quelli meno attivi.

Eventi farm sono ovviamente già presenti nel server e sceglieremo il momento più opportuno per lanciarli.

Domanda: Perchè non avete messo il 100% degli item reperibili in gioco?

Risposta: Anche questo punto risulta abbastanza delicato. Il gameplay del server permette lo svolgimento di qualunque dinamica di gioco in maniera estremamente facile - abbiamo ricevuto numerosi complimenti a proposito della fluidità - che non richiede dunque alcun utilizzo del nostro Bazar, che è infatti perlopiù estetico.

Tuttavia non è comunque corretto sostenere l'irreperibilità di alcun item, dato che sono tutti ottienibili commerciandoli con altri giocatori o come premi-evento;

Tuttavia, venendo nuovamente incontro alle esigenze dei giocatori, posso già annunciare che nella Seconda Stagione abbiamo già in programma qualcosa per reperire qualunque item del Bazar.

Domanda: Il client in 800x600 prima o poi lo vedremo?

Risposta: La risoluzione indicata comporta un problema di corretta visualizzazione dei bottoni in gioco, per questo non è stata implementata. Non vuol dire che non ci si possa lavorar su, ma al momento stiamo dando priorità ad altro.

Domanda: Cupcoins comprabili con credito cellulare? Mi ricordo un server recente riuscì a renderlo possibile

Risposta: In realtà risulta essere un metodo piuttosto scomodo da utilizzare, al momento il nostro sistema di Item Shop supporta l'utilizzo di PayPal e di piattaforme che consentono l'acquisto dei coins anche con valute differenti all'Euro.
È comunque chiaro che, in caso di molteplici richieste, potrà essere valutata l'idea di inserire un sistema di acquisto mobile.

Domanda: Discord e canale telegram quando saranno creati?

Risposta: Il canale telegram potrebbe essere creato già oggi in realtà, tuttavia preferiamo lanciarlo durante l'inizio del progetto pubblicitario che annunceremo alla community.

Per discord, invece, occorre prima acquisire in staff nuove figure competenti in termini di comunicazione e disponibilità, al momento le selezioni sono in fase di valutazione.

Domanda: Il crash al cambio ch verrà mai risolto?

Risposta:
Anche quel crash, così come tutti gli altri risolti o in via di risoluzione è in fase di indagine e presto ne scopriremo la causa.
Tuttavia come già detto, la stabilità del server è già comunque garantita dai fix effettuati fino ad oggi.

Domanda: Nuove mount craftabili dallo stalliere?

Risposta: Si, saranno ovviamente introdotte nuove mount, buona parte di esse presenti dallo Stalliere o nel nostro Negozio Eventi.

Domanda: Avete intenzione di aggiornare i libri pet con nuovi bonus?

Risposta: Ovviamente sì, potete contribuire a scegliere qualche skill speciale da attribuire ai libri utilizzando i canali che già vi ho annunciato. Se dovessero essere ritenute idonee, saranno senz'altro aggiunte.

Domanda: Talismani con bonus pvp? Sogno o realtà?

Risposta: In realtà il Sistema dei Talismani sembra piuttosto gradito allo stato attuale, ciò non compromette comunque lo sviluppo di system futuri in ambito PvP. Come già detto per i libri, vi basta proporre, valutare da parte nostra , e, in caso, implementare.

Domanda: Spoiler sul changelog della manutenzione di oggi 3 novità che non siano bugfix

Risposta: Abbiamo inserito l'Upgrade multiplo delle Pietre Spirituali che ci è stato richiesto più volte.

Abbiamo inserito la possibilità di "spegnere" a proprio piacimento una notevole quantità di object, effect e texture di terreni ed edifici per rendere il gioco ulteriormente fluido.

Abbiamo implementato un nuovo filtro della chat, utile a nascondere flame. Sarà dunque possibile per ogni giocatore scegliere se visualizzare frasi contenenti flame leggero - quello pesante verrà comunque punito - o se skipparlo applicando un semplice filtro disponibile nelle Opzioni di Gioco.

Domanda: Non avete riscontrato altre lamentele riguardo la monotonia del farm Che richiedeva questo server?

Risposta: È evidente che il gameplay non possa essere di totale gradimento a tutti. Nonostante la scelta di ispirarci ai migliori internazionali sia stata gradita dalla maggior parte dei giocatori, tale scelta è risultata comunque in netto distacco con il filo conduttore generale dei server italiani fino ad oggi.
In ogni caso, come sempre, stiamo già lavorando a qualcosa che permetta di mediare ai due aspetti e che arriverà probabilmente con la Nuova Stagione Ufficiale.

Approfitto tuttavia della domanda per fare una piccola considerazione. Mi piacerebbe infatti che la community possa vedere Cupcake non come un qualcosa che nasce e poi muore, ma come un qualcosa in concreto sviluppo che non teme cambiamenti e che sia sempre pronto a tornare sui propri passi se necessario.
Come già affermato e per altro evidente, siamo un team che probabilmente non ha "limiti di sviluppo".

Domanda: I nuovi staffer sono già operativi? BA incluso?

Risposta: Si, alcuni sono già operativi. Altri li stiamo istruendo, al momento non abbiamo un BA ma possiamo valutarne l'introduzione se opportuna.

Mi scuso per il ritardo nella trascrizione degli AMA nella giornata di oggi sarà disponibile anche quello tenutosi ieri con lo staff di GoldenAges Revolution!


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Grande @SkullCrusher ti seguo da quando credevi di saper giocare a metin.
Dopo la partitella di allenamento (too ez) contro la pseudo top gilda da fun pvp (abbiamo battuto i gospel e 3 francesi a caso xd xd) è rip sto server.
 
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Reazioni: TheToxicAvenger
Fine Season 1 & Sviluppi Futuri
Incipit:
Come già annunciato più volte, la Prima Stagione Ufficiale sta per volgere al termine. Prima dei vari annunci, riteniamo doveroso fare delle premesse e delle analisi sia per quanto riguarda questa prima stagione, sia soprattutto per la seconda e le altre a venire.

Come tutti - o almeno molti - ben sanno, Cupcake è un server che ha indubbiamente avuto un certo impatto sulla scena italiana dei privati di Metin2, innalzando nettamente la qualità di gioco e creando dinamiche curate e ben definite che solo in rare occasioni si erano viste in precedenza. Lo staff di Cupcake parla ben poco su Inforge e di conseguenza non tutti ci conoscono, in special modo gli utenti più giovani, ma a partire dai developer fino all'ultimo dei game master siamo stati staffer o fornitori di servizi in quasi tutti i più grandi server in Italia, non sarà dunque un caso se di comune accordo riteniamo Cupcake il nostro progetto migliore dal punto di vista di QOL e di struttura del gameplay.

Anche noi, così come chiunque, abbiamo avuto i nostri bassi e problemi, abbiamo inizialmente puntato su dei modelli gestionali che nonostante sembrassero efficaci hanno finito per non pagare, scelte basate perlopiù sulla funzionalità piuttosto che sul sostegno, e l'esito non è stato esattamente quello sperato.

Abbiamo raccolto critiche e feedback così come centinaia di complimenti (ne riceviamo tutt'oggi), abbiamo fatto da filtro per cercare di capire quali di essi potessero risultare validi e costruttivi, abbiamo raccolto pareri da parte di quelli che sono stati i migliori giocatori sul server - che a giudicare da quanto si legge sono probabilmente i migliori rimasti sull'intera scena nazionale - modellando e ricostruendo parte del gameplay in base a tali consigli, così come modelleremo e costruiremo il gameplay per le novità che arriveranno in futuro.

In conclusione a questa premessa, vi allego il contenuto dell'intervista AMA fatta alcuni giorni fa in collaborazione con lo staff di inforge.net, nella quale traspaiono maggiormente dei dettagli sulle scelte fatte in passato e parte sulle future: Intervista AMA.

Fine Prima Stagione:
La Prima Stagione avrà ufficialmente termine il giorno 18/09 alle 23:59. Il Server rimarrà offline per un periodo di tempo necessario ad ultimare i lavori per la Seconda Stagione, iniziati già da tempo. I servizi di comunicazione come board ufficiale e presentazione su inforge.net rimarranno operativi durante tutto il periodo di chiusura, vi sarà dunque possibile rimanere aggiornati sullo stato dei lavori.

Struttura:
La struttura del piano di sviluppo prevede:


• Lato marketing, comunicazione e gestione utenza

Prevede:
Creazione di video-trailer e guida al server e alle sue novità.
Creazione di un canale Telegram nel quale saranno annunciate in tempo reale tutte le info, novità e stato del server
Creazione di un canale Discord tramite cui sarà possibile comunicare con altri giocatori e con lo staff
Formazione di un team (già presente) dedito alle pubbliche relazioni, ovvero supporto in gioco (TGM, GM, SGM)

• Lato development: modifiche effettuate
Prevede una serie di modifiche effettuate (e ancora in corso) delle dinamiche meno gradite.
Le modifiche vengono annunciate e introdotte sottoforma di patch e sono consultabili in questo topic: Patch Notes

• Lato development: novità e aggiornamenti gameplay
La Seconda Stagione prevederà l'introduzione di:
Nuovi dungeon
Nuovi item
Nuove missioni
Nuovi system
Le novità saranno gradualmente annunciate sui nostri canali, tramite i quali vi sarà possibile fornire feedback e ulteriori suggerimenti.
 
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