Informazioni 10 anni di Inforge

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
10 anni if.png


Salve Inforgiani;

Non a caso, abbiamo scelto la data del 22 Ottobre per effettuare uno dei più grandi aggiornamenti nella storia del sito. Infatti proprio oggi ricorre il nostro decimo anniversario, Inforge ha compiuto 10 anni come sito, il dominio è stato registrato appunto in data odierna, per poi andare online l'8 Novembre 2010.

Un anno dopo @Stefano Novelli scriveva su Infernet le seguenti righe:
Infernet è la community da cui nasce Inforge.
Infernet è stata una tra le prime community italiane nate in Italia (2004) e vanta uno dei più grandi database che trattano di hacking etico.

Nacque, come abbiamo già detto, nel 2004 dal nome di un clan su Ogame (un web browser game fantascientifico).
Ben presto divenne una community che si occupava di programmazione e, in particolar modo, di sicurezza informatica.
Oggi il forum di Infernet è stato definitivamente chiuso. I motivi sono parecchi, ma potrebbero essere riassunti in pochi punti:
  • Scarsa organizzazione
  • Poche motivazioni
  • Immaturità che prende il sopravvento
Non stiamo qui a criticare, incolpare o rimpiangere quello che è stato fatto.

Aldilà di tutto, Infernet è stato uno dei progetti che mi ha reso veramente orgoglioso e che mi ha dato la possibilità e far conoscere persone con le quali tutt'ora collaboro (si, anche su Inforge).

Ma i motivi per far continuare questo progetto sono svaniti, e l'unica cosa che ci è rimasta da fare è chiudere per sempre Infernet.
Spero che l'ottimo clima che si poteva apprezzare un tempo su Infernet presto si sentirà anche su Inforge.

Parole che non leggerete su Inforge, proprio perché l'esperienza ci ha forgiati per produrre questo risultato.

E' importante ricordare il proprio passato, per capire quanto lavoro è stato fatto per arrivare al presente.

if2010.png
if2011.png
if2012.png
if2013.png
if2014.png
if2015.png

E altri 5 anni di migliorie ci hanno portato al sito che navigate in questo momento, mentre scorrete queste righe, anni di passione, tenacia e inventiva ci hanno condotti tutti a questo risultato, di cui personalmente sono fiero.

Sono fiero di condividere con tutti voi questa meta. Perché le comunità nascono appunto per condividere i successi ma anche per unirsi e rincuorarsi a vicenda negli insuccessi. Abbiamo costruito questo tutti insieme e penso di poter dire tranquillamente che non tutti sarebbero riusciti a perseverare fino ad oggi.

Pertanto vi ringrazio a nome di tutto lo Staff di Inforge e spero che decidiate di condividere in questa discussione i vostri ricordi riguardo Inforge.

Grazie :)
 
Davvero una bellissima base questo nuovo tema, impressionante vedere quanta storia ha questa community. Personalmente l'ho conosciuta grazie alla sezione di S4League (che ricordi eheh) con l'username di Illusionista (asd) e da li sono poi approdato all'area Money.

Sono davvero fiero di fare parte di questa community!

Tanti auguri Inforge!
 
Ultima modifica:
Orgoglioso di farne parte da diversi anni!

Purtroppo alcuni non capiscono che per portare avanti una community così, c'è dietro un lavoro enorme che viene svolto con costanza e determinazione; a partire dalla pubblicazione dei contenuti, alla manutenzione del sito etc.

Detto ciò, grazie a chi ha reso possibile tutto questo e tanti auguri Inforge!
 
Quando mi sono iscritto nel 2012 stavo in fissa con 4story, al tempo scrissi la mia prima release(non che ne abbia scritte tantissime) sull'utilizzo dell Hack di SilverAngel, e il tipo mi ringraziò(credo che fosse inglese) per aver creato un topic su Inforge e tipo mi gasai come un riccio arrapato :rofl:.

è bello fare parte di questa community, ed è altrettanto bello vedere che quasi giornalmente moltissimi sono sempre online, in pratica viviamo nello stesso posto.
 
Ho scoperto Inforge il 24 Febbraio 2017, sono discretamente nuovo sul forum, ma da quella data non c'è stato giorno in cui non mi sia collegato almeno una volta.
Ero un novellino, avevo appena iniziato a studiare in autonomia la sicurezza informatica, ma non trovavo risorse o corsi validi. Poi un lampo a ciel sereno, scopro l'hacklog reborn, e poco dopo mi ritrovo catapultato sul forum, un luogo pieno di persone con la mia stessa passione, che mi insegnano, mi correggono, mi istruiscono e mi indicano la retta via. Escono poi i due libri di Stefano, faccio diverse amicizie, inizio a sentirmi come se fossi a casa. Infine il sogno che si realizza, essere staffato come moderatore di quel sito che tanto ho frequentanto.

Gran parte di quello che so, gran parte dei primi passi mossi nel settore in cui ora lavoro li devo a questo forum, li devo a Stefano come li a devo a tutti gli utenti che, chi più chi meno, mi hanno assistito, bit dopo bit, da quel 24 Febbraio di 3 anni fa.

Auguri a Inforge e auguri a tutti noi!
 
Sono orgoglioso di far parte di questa splendida community da 10 anni! Nato e cresciuto insieme a voi, giorno dopo giorno ho imparato sempre nuovi argomenti e giorno dopo giorno provo a condividere con voi le lezioni apprese. Rimango nostalgico dei vecchi design del 2014 e della Chat board :asd:
Un mio particolare ringraziamento, anche se non ho mai avuto l'onore di conoscere, vanno a Murdercode e Max Fridman, ma anche Speedjack che da sempre ci offrono grandissimi articoli e materiale di alta qualità. Il lavoro e la passione che dimostrate penso siano il riflesso di come siete, e credo siate persone veramente in gamba! Inforge Forever! (o era Wakanda..............)

--- Edito e aggiungo una cosa:
Murdercode mi odierà e so già che questa iniziativa nasce e muore qua ma propongo per festeggiare un Ask Me Anything a Murdercode :asd:
 
Non sono il tipo che commenta ogni giorno o scrive cose a caso solo per avere più messaggi, ma ho sempre tenuto d'occhio Inforge nel corso di questi anni come semplice "spettatore".
Ma siamo onesti, quanto lavoro è stato fatto dal 2010 fino ad ora? tanto, tantissimo.
E quanto era bella la grafica nera? eehhh!

Nota per lo Staff: Ci terrei a fare i miei complimenti a tutti voi membri dello Staff che ogni giorno cercate di mantenere Inforge il meglio possibile e fruibile per noi utenti, e anche (sennò si arrabbia) al nostro caro Amministratore di quartiere Spider.. Max Fridman! per l'impeccabile lavoro svolto nella gestione dell'intero sito e forum.

Buona fortuna!
 
Ho scoperto Inforge nel 2019, un po' tardino.. lo conobbi grazie a Metin2 ed i vari retro. Grazie ad Inforge mi sono appassionato al settore della programmazione ed ho iniziato a studiare, Stefano è davvero un grande, come tutti gli altri membri dello staff. Nel giro di quest'anno e qualche mese da cui sono iscritto, ne ho visti di cambiamenti. Il forum funziona e non smette mai di migliorarsi, sono molto felice di ciò. Auguri Inforge!
 
Complimenti a tutto lo staff per la nuova grafica, davvero grazie per tenere il forum sempre aggiornato e stabile.:myeah:
Per anni mi sono ritrovato in discussioni presenti nel forum senza mai iscirvermi effettivamente, da quando ho preso la decisione di fare parte attiva di questa community consulto il sito ogni giorno per cercare di aiutare e di essere aiutato. Questo forum mi ha permesso di conoscere nuove persone disponibili e di gran supporto e devo ringraziare lo staff e l'intera community.

Il mio augurio e la mia speranza è che diventi il forum più grande d'italia di informatica ( se già lo è che rimanga) accogliendo sempre nuovi utenti esperti e non per poter accrescere sempre più le competenze di tutti.

Grazie a tutti,soprattutto allo staff!!!<3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.