Domanda 2 o 4 gb di ram per Raspberry pi 4?

Linux tux

Utente Silver
27 Settembre 2020
97
31
19
65
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di un Raspberry pi 4 per usarlo come server python Flask o Mysql server o magari come nas. E mi chiedevo se servivano 4 gb di ram o vanno bene anche 2gb per il mio utilizzo?
 
Dici? Io personalmente diffidavo perchè ho letto del troppo surriscaldamento, sai se è vero?
mi fa strano, a dire il vero credo sia il contrario perchè meno RAM hai più sforzo deve fare il Pi se dovesse gestire troppi processi. Io personalmente ho addirittura 8gb e non ho nessun problema di surriscaldamento
Bash:
pi@raspberrypi:~ $ free
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:         946392      164844      184100       57828      597448      658184
Swap:        102396       90624       11772
 
Tu che usi ci fai con il Raspberry? Io come ho specificato all'inizio pensavo di usarlo come web server o db server per i miei progetti e magari usare un ddns per usarlo oltre la rete locale
 
Tu che usi ci fai con il Raspberry? Io come ho specificato all'inizio pensavo di usarlo come web server o db server per i miei progetti e magari usare un ddns per usarlo oltre la rete locale
Lo uso principalmente come servizio cloud (tramite ownCloud) ;) Io ho un IP statico quindi non ho problemi, però considera che resta accesso 24/7 e non mi ha mai dato problemi
 
Se posso chiederti, tu dove lo hai comprato? Io sto valutando su melopero il kit con il Raspberry ricondizionato. Questo
Io lo avevo preso su Amazon, ma nel lontano 2018 perciò non è più disponibile:
Amazon product ASIN B01CI5879A
Comunque scusami, mi sono brutalmente confuso ahaha il mio raspberry ha solo 1 GB di RAM. Penso che comunque più RAM abbia meglio sia, però credo a sto punto che 2 GB possano bastare
 
Io lo avevo preso su Amazon, ma nel lontano 2018 perciò non è più disponibile:
Amazon product ASIN B01CI5879A
Comunque scusami, mi sono brutalmente confuso ahaha il mio raspberry ha solo 1 GB di RAM. Penso che comunque più RAM abbia meglio sia, però credo a sto punto che 2 GB possano bastare
Dipende da cosa devi fare, perché per funzionalità di rete va bene quello da 2gb se invece le operazioni richiesta sono ti maggior impatto come il render o l'emulazione allora forse 4Gb sono d'obbligo
 
4gb è ormai standard per raspberry mi pareva che i 2 gb non li producessero nemmeno più per le poche vendite. Lo standard è diventato 4 sulla raspberry 4 e di solito il dubbio era se 4 o 8gb.