Guida Grafica 3DPrinting 101 - #1: Cos'è la stampa 3D

zipippino

Utente Emerald
10 Ottobre 2013
995
62
367
547
36812


3DPrinting 101
Inizia qui la tua avventura nel mondo della stampa 3D

Segui questa rubrica che ti porterà da zero a conoscere il fantastico mondo della stampa in tre dimensioni. Alla fine di questa serie di topic sarai in grado di destreggiarti fra i vari termini tecnici e di stampare le tue creazioni. Partiamo subito

  • Cos'è la stampa 3D?
Con stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale. Il modello digitale viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi realizzato con diverse tecnologie, tra cui anche quella che costruisce prototipi strato dopo strato, attraverso una stampante 3D.

Il tipo di stampa 3D più famoso, e più utilizzato, quello che comunemente viene inteso come unico significato di "stampa 3D" è il Fused deposition modeling (FDM), ovvero il deposito di materiale plastico su strati . Va menzionato anche il Digital Light Processing (DLP) e il Selective Laser Sintering (SLS). Ma vediamo nel dettaglio come funziona il FDM.

Un estrusore "pesca" un filamento di plastica e lo riscalda fino a fonderlo. Una volta fuso lo estrude attraverso un ugello metallico e deposita il materiale su un piano (spesso il piano è riscaldato per prevenire deformazioni del materiale).
Il movimento della testa su cui è montato l'estrusore e del piano permettono all'ugello di spostarsi e depositare materiale in modo da formare degli strati. La sovrapposizione degli strati genera infine il modello.
36807

Vediamo nel dettaglio i componenti di una stampante 3D e impariamo a riconoscerli:

Estrusore: E' il blocco fondamentale di ogni stampante 3D. Contiene al suo interno un motore, in grado di spingere il filamento verso l'Hot End, che provvederà a riscaldarlo. Una volta riscaldato la plastica uscirà dall'ugello. L'estrusore potrebbe anche essere provvisto di un sistema di raffreddamento, se ben calibrato è molto utile per migliorare la qualità di stampa
36808
Piatto di stampa: E' il luogo che ospiterà la nostra stampa. Può essere in vetro o in materiale plastico. Ha misure variabili dai 10x10 cm fino a 30x30 e anche oltre in rari casi. Spesso è riscaldato per poter consentire la stampa di materiali a base di idrocarburi come l' acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS)
36809
Scheda elettronica: una componente elettronica è sicuramente necessaria per garantire il corretto funzionamento di questo delicato macchinario. Spesso queste schede vengono poste in un'unità esterna separata dal telaio, ma non è raro vederle montate all'interno della stampante stessa.
36810
Telaio: potrebbe sembrare strano, ma il telaio potrebbe essere la causa di una stampa venuta male. Questa componente deve consentire il movimento fluido e coordinato dei componenti e deve garantire la perpendicolarità del piano di stampa con l'estrusore. Può essere aperto o chiuso. Quest'ultimo è più indicato per la stampa di materiali che necessitano di un ambiente a temperatura controllata.
36811

Nella prossima puntata approfondiremo la parte "matematica" della stampa 3D: come convertire un oggetto in un file che possa essere stampato, grazie all'uso dei programmi di slicing. Alla prossima :)
 
  • Mi piace
Reazioni: fantaaa_
Non mi interessa particolarmente la stampa 3d (anche perchè non mi posso neanche permettere la stampante) ma ti devo fare i complimenti per la guida. Davvero interessante da leggere, un po' di cultura fa sempre bene :V .
Attendo ansiosamente la prossima puntata :rofl:
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino