3DS [3DS][Open-Source] Citra Emulator

DNTPANIC

Utente Gold
18 Ottobre 2009
427
80
47
242
Ultima modifica da un moderatore:
1456270817_citralogoforarticle.jpg

Citra a work-in-progress Emulator for 3DS

Sito ufficiale / Fonte: https://citra-emu.org/



Stato Emulatore:

• File ROM .3DS - Funzionanti
Funziona con la maggior parte delle rom

• WI-FI - Sperimentale (Developer Only)
Solo su alcune versioni

• ADD-ONS - Sperimentale (Developer Only)
Solo su alcune versioni

• GUI Personalizzabile - Limitata
Posizione Schermi Regolabile

• Cheats - Limitata
Solo sulle vecchie versioni di citra

• Input Mapping - Regolabili
Keyboard funzionante, testato anche con Xinput/InputMapper (Controller)


[ Versione Guida: Nightly Build - f852369 ] 26 Gen 2017

FAQ

Che cos'è?
Citra è un Emulatore per la piattaforma 3DS, un software Open-Source in fase di sviluppo a partire dall'anno 2014, ed attualmente è in grado di emulare con varie probabilità di successo un gran numero di titoli per 3DS, programmi commerciali ed homebrew

Open-Source
Citra è un progetto Open-Source GPLv2 (o versioni successive)

Chi l'ha creato?
Citra possiede un team attivo di open-source developers, più di 50 persone hanno lavorato duro sin dalla sua fodazione nel 2014 utilizzando la piattaforma GitHub, non è in alcun modo affiliata a Nintendo
OTTENERE LE ROM
1. E' possibile acquistare un gioco per 3DS ed effettuare un dump attraverso la console Nintendo 3DS
2. Scaricare videogiochi commerciali è illegale e non è ben visto dalla community di Citra e se avete bisogno di rivolgervi a loro per problemi tecnici evitate di menzionare il fatto di possedere copie piratate del gioco

In ogni caso potrete trovarle facilmente in ogni sito repository di ROM che comprenda la categoria 3DS e con una buona fortuna troverete anche le versioni decriptate per Citra

Per altre informazioni o domande la via più rapida è cercare direttamente sul loro sito

Funziona sulle piattaforme:
Windows, Linux, OSX ed è Testato e supportato sulle versioni 64 bit di Windows 7 (e superiori) per le versioni Linux e OSX risulta funzionante ma non viene testato dai developer, ci sono progetti di sviluppo per le piattaforme Mobile, attualmente non ci sono piani per i sistemi operativi a 32bit

Specs to Run / Requisiti:
L'unico requisito importante è che il chip grafico supporti almeno
OpenGL 3.3 e un sistema operativo 64-bit inoltre necessita di Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015 per non incorrere in errori .dll



VERSIONI UFFICIALI - DOWNLOAD
(si aggiornano frequentemente)

PAGINA RELEASE



VERSIONI NON UFFICIALI - DOWNLOAD

Conisgliatele nei commenti se contiene modifiche rilevanti



Screenshots:

b7ff8fac44f2f394db5a7bff6af73ff1.png


625ad6b77184d73fadbb1b87a392681a.png

How to start

Avviare il software tramite il file citra-qt.exe

Per utilizzarlo basta inserire una rom da File > Load File.. > "Scegliere un file di tipo .3DS"



ROM Testate:

Qui avevo intenzione di inserire il risultato delle rom funzionanti su questa o altre versioni di Citra, fatemi sapere se siete riusciti a farne girare qualcuno, per ora inserisco il titolo dell'ultima rom che ho trovato come funzionante in modo che potrete capire quanto è aggiornata la release

Sonic Boom
The Legend of Zelda: A Link between worlds

The Legend of Zelda: Majoras Mask
The Legend of Zelda: Ocarina of time 3D
Mario Kart 7
Super Mario 3D Land

PKMN SOLE & LUNA (Funzionante sulla maggior parte delle build) New!



Salvataggi:
I salvataggi sono situati nella cartella %appdata% accessibile tramite la combinazione "WIN + R" scrivere appunto %appdata% ed accedere alla cartella Citra > SDMC > Nintendo 3DS successivamente "0000.." fino a trovare la cartella "title" dove ci sono tutti i salvataggi di ogni titolo giocato per quanto riguarda Pokemon Sole & Luna il savedata viene denominato come "main"

Codice:
Pokemon Sole & Luna:
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Citra\sdmc\Nintendo 3DS\00000000000000000000000000000000\00000000000000000000000000000000\title\00040000\00175e00\data\00000001



Spero sia di vostro gradimento



Ulteriori informazioni:

3DeSmume è in fase di sviluppo!


 
funziona?l'ultima volta che l'ho scaricato e l'ho aperto mi ha dato errore.E quelli che sono riusciti a provarlo dicono che lagga abbestia anche coi pc della nasa lel
 
In realtà è molto simile ai vecchi emu basta mettere le rom nella cartella all'interno di citra, non ho provato con il drag & drop però se settato decentemente funziona, i frame non sono sempre stabili bisogna sempre contare che è un emulatore in via di sviluppo e diciamo che è più una realease developer che customer, bisogna smanettarci un po' ma almeno non riempie il pc di *****, vi consiglio sempre i siti spagnoli che rilasciano rom per 3ds e che spesso allegano i link con versioni di citra ottimizzate per quel gioco
 
Ultima modifica:
Link aggiornati, software funzionante fino a Pokemon Sole/Luna

E' stata inoltre rimossa la possibilità di utilizzare cheats in hex
 
Per il jailbeak non ne ho idea ma è possibile, questo è un emulatore per pc quindi non credo funzioni su smartphone senza app di terze parti, attualmente lo sviluppo sta rendendo tutto molto più stabile inoltre il team del famoso Desmume sta lavorando per un nuovo emulatore 3DS con la possibilità di personalizzazione etc.
 
Per il jailbeak non ne ho idea ma è possibile, questo è un emulatore per pc quindi non credo funzioni su smartphone senza app di terze parti, attualmente lo sviluppo sta rendendo tutto molto più stabile inoltre il team del famoso Desmume sta lavorando per un nuovo emulatore 3DS con la possibilità di personalizzazione etc.
Da pc è scomodo giocarci. Tablet e 3ds stesso sarebbero ottimi