Guida 5.Gestione degli account e relative impostazioni in gioco; Livello 1

  • Autore discussione Utente cancellato 248611
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 248611

Ultima modifica da un moderatore:
Topic sviluppato per coprire il paragrafo numero 5 sulla Gestione degli account e relative impostazioni in gioco del seguente topic: https://www.inforge.net/forum/threa...-errori-di-un-server-privato-di-metin.533566/
Il topic sarà aperto solo per eventuali domande riguardanti la spiegazioni, o eventuali errori riscontrati.
Ricordo che il topic è indirizzato a persone con competenze di Livello1 nell'ambito progettazione di un server metin, o neofiti.

Argomenti trattati:
  • Creare un nuovo account da navicat
  • Creare un nuovo personaggio da navicat e modificarlo
  • Creazione di un account gamemaster
  • Bannare un account
  • Resettare gli account
  • Modifiche della gilda di un utente
Programmi da utilizzare: Navicat
Dove scaricare Navicat: https://www.navicat.com/en/download/navicat-for-mysql

Riferimenti a come stabilire una connessione: https://www.inforge.net/forum/threads/qualcuno-mi-può-aiutare-a-stare-un-server-in-locale.519747/
Ulteriori riferimenti prima di iniziare a trattare gli argomenti sopra citati:

Che cosa è un database: insieme di dati, omogeneo per contenuti e per formato, memorizzati in un elaboratore elettronico e interrogabili via terminale utilizzando le chiavi di accesso previste.
Che cosa è una tabella: Una tabella è un prospetto o riquadro in cui sono mostrati dati e informazioni che possono essere letti sia verticalmente che orizzontalmente.
Che cosa è una colonna: Nei database le Colonne Virtuali sono campi di una tabella il cui valore viene calcolato in base al valore di altre colonne, o di altre espressioni deterministiche.
Che cosa è un record: E' un oggetto o una struttura di dati eterogenei fatta da dati compositi, contenente cioè un insieme di campi o elementi, ciascuno dei quali identificato da un nome univoco e da un tipo di dato

  • Creare un nuovo account da navicat

  1. Aprire la connessione
  2. Aprire il database 'account'
  3. Aprire la tabella 'account'
  4. Le colonne che ci interessano sono: account e password
  5. La colonna account è il nome dell'account con il quale entreremo dentro il gioco, la colonna password è la password con il quale entreremo dentro il gioco, potete creare un nuovo record con il tasto + situato in basso a sinistra della colonna, la password deve essere impostata attraverso un generator di password mysql come questo: https://www.browserling.com/tools/mysql-password
  6. Notazioni: l'id dell'account è stato generato automaticamente, ma è possibile modificarlo mettendo un numero a piacere, e salvando le impostazioni con il tasto v situato nella stessa posizione del + (add new record) in basso a sinistra della colonna, ci servirà come riferimento per aggiungere un nuovo personaggio all'account.
Esempio di password:
ciao = *A9ECBBBBA717AF9F75911F4F22B0B3067AF885EA

  • Creare un nuovo personaggio da navicat e modificarlo

  1. Aprire la connessione
  2. Aprire il database 'player'
  3. Aprire la tabella 'player'
  4. Le colonne che ci interessano sono: account_id (id del nostro account, trovabile in account/account) e name (nome del personaggio)
  5. Attraverso l'opzione new recod, aggiungiamo un nuovo record dove account_id=id di account/account (dove ricordo che il primo account è il database ed il secondo è la tabella) ed il name sara un nome a nostro piacere.
  6. Notazioni: Non è obbligatorio aprire manualmente account/account, possiamo prendere il nostro account_id anche tramite una semplice query:
SELECT id
FROM account
WHERE login = 'admin' ;

  • Creazione di un account gamemaster

  1. Aprire la connessione
  2. Aprire il database common
  3. Aprire la tabella gmlist
  4. Colonne interessate: maccount, mname, mauthorithy dove mAccount è il nome dell'account per entrare in gioco, mPlayer è il nome del nostro personaggio in gioco, mAuthority è il grado di potere
  5. Inseriamo un nuovo record, e compiliamolo con le informazioni che abbiamo ottenuto sopra.
  6. Nozioni: Possiamo impostare più poteri all'account in base a ciò che vogliamo, possono essere inseriti anche nuovi gradi ma non li tratteremò in questo paragrafo, quelli standard sono: implementor, high_wizard, god, low_wizard e player
Facciamo un esempio utilizzando come riferimento l'account admin, e il nome del personaggio in gioco è Test, vogliamo dargli poteri illimitati.
mAccount=Admin
mName=Test
mAuthorithy=IMPLEMENTOR
  • Bannare un account

  1. Aprire la connessione
  2. Aprire il database account
  3. Premere contemporaneamente nella tastiera ctrl+q
  4. Inviare la seguente query : UPDATE account set status='BLOCK' WHERE ('id'='1')
  5. Invece di BLOCK mettendo OK l'utente viene sbannato.

  • Resettare gli account

  1. Aprire la connessione
  2. Premere contemporaneamente ctrl+q
  3. Inviare la seguente query: https://www.inforge.net/forum/resources/stupida-release-query-per-fare-il-reset-del-database.9128/
  4. Premere Run

  • Modifiche della gilda di un utente

  1. Aprire la connessione
  2. Aprire il database player
  3. Aprire la colonna guild
  4. Colonne interessate: name,master,level,exp,skill,win,drass,loss in ordine: nome della gilda, capo della gilda, livello, esperienza, abilità, vincite, pareggi e perdite.
  5. Modificarle in base alle informazioni che abbiamo ottenuto, può essere utile creare una gilda all'interno del gioco e vederne il funzionamento all'interno delle varie tabelle guild_x.