Domanda A che serve la RAM nei modem router adsl?

lucky1

Utente Iron
11 Aprile 2021
1
1
0
9
Salve, volevo sapere: quanto conta la ram in un modem/router adsl? Quanto influisce sulle prestazioni e la banda adsl in entrata? Vi chiedo perchè ho un modem/router di fascia medio bassa e noto nei parametri interni che ha 28MB di ram totali e ne utilizza sempre 25-26.
Ho spesso l'effetto "degrado" della adsl, ovvero di solito viaggio a 6,50/6,70 (ho alice 7mega di tim) e spesso mi ritrovo a 3-3,5. Allorchè spengo e riavvio il modem/router lo speedtest mi torna a 6,50.
Può dipendere dalla ram satura del modem/router? E se no, da cos'altro?
Grazie.
 
Salve, volevo sapere: quanto conta la ram in un modem/router adsl? Quanto influisce sulle prestazioni e la banda adsl in entrata? Vi chiedo perchè ho un modem/router di fascia medio bassa e noto nei parametri interni che ha 28MB di ram totali e ne utilizza sempre 25-26.
Ho spesso l'effetto "degrado" della adsl, ovvero di solito viaggio a 6,50/6,70 (ho alice 7mega di tim) e spesso mi ritrovo a 3-3,5. Allorchè spengo e riavvio il modem/router lo speedtest mi torna a 6,50.
Può dipendere dalla ram satura del modem/router? E se no, da cos'altro?
Grazie.

La RAM viene utilizzata da un modem/router per gestire connessioni multiple provenienti da più dispositivi, riavviando il modem interrompi queste connessioni per questo poi la navigazione risulta più veloce. Se hai una 7mega puoi prendere un ottimo modem ma comunque verrà saturata tutta la banda se due dispositivi guardano film in streaming per dire e un terzo scarica qualcosa.