Domanda A quale Developer affidarsi?

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PainSweet

Utente Silver
8 Marzo 2023
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Buonasera a tutti, ad oggi a quale Dev conviene affidarsi per il proprio server che si vuole costruire che svolge le seguenti mansioni : Implementazione e creazione systems, creazione gameplay? ( Lo so che il gameplay non è una mansione che fa in particolare un developer però se c' un developer che la fa che ben venga)
 
Ultima modifica:
Vendita di Fileserver di alta qualita': @martysama0134 (martysama0134.com)
Creazione, vendita e fix di Sistemi / Programmazione in C++: @Mitachi (Discord: mitachi2611)
Creazione, gestione e sicurezza del sito: @Cappuccino (Discord: drinkcappuccino)
Creazione e vendita di modelli 3D, Mappe ed altro: @Toki.San (Discord: toki.san)
Creazione, vendita e fix di Quest / Programmazione in Lua: @NabbHackeR (Discord: syreldar)
Gestione e setup di macchina, sicurezza, backup, sistemi operativi: @iltizio (Discord: iltizio94)

Tutte persone altamente qualificate.

Non ti so dare dei nomi precisi per implementazioni di roba presa dal web e ideazione gameplay, non so se sono considerabili "servizi" in se'.
 
Vendita di Fileserver di alta qualita': @martysama0134 (martysama0134.com)
Creazione, vendita e fix di Sistemi / Programmazione in C++: @Mitachi (Discord: mitachi2611)
Creazione, gestione e sicurezza del sito: @Cappuccino (Discord: drinkcappuccino)
Creazione e vendita di modelli 3D, Mappe ed altro: @Toki.San (Discord: toki.san)
Creazione, vendita e fix di Quest / Programmazione in Lua: @NabbHackeR (Discord: syreldar)
Gestione e setup di macchina, sicurezza, backup, sistemi operativi: @iltizio (Discord: iltizio94)

Tutte persone altamente qualificate.

Non ti so dare dei nomi precisi per implementazioni di roba presa dal web e ideazione gameplay, non so se sono considerabili "servizi" in se'.
Ti ringrazio si questa lista di consulenti
 
Vendita di Fileserver di alta qualita': @martysama0134 (martysama0134.com)
Creazione, vendita e fix di Sistemi / Programmazione in C++: @Mitachi (Discord: mitachi2611)
Creazione, gestione e sicurezza del sito: @Cappuccino (Discord: drinkcappuccino)
Creazione e vendita di modelli 3D, Mappe ed altro: @Toki.San (Discord: toki.san)
Creazione, vendita e fix di Quest / Programmazione in Lua: @NabbHackeR (Discord: syreldar)
Gestione e setup di macchina, sicurezza, backup, sistemi operativi: @iltizio (Discord: iltizio94)

Tutte persone altamente qualificate.

Non ti so dare dei nomi precisi per implementazioni di roba presa dal web e ideazione gameplay, non so se sono considerabili "servizi" in se'.

Senza esperienza nei punti 2-5 è impossibile acquistare da martysama e sviluppare un progetto da 0
Ci vogliono troppi soldi/tempo per portare martysama ad una base con system fino al 2023, per non parlare dell'infinità di bugs che si rischiano di sviluppare e ritrovarsi dopo in fase di beta

Possono farlo solamente progetti già startati con un ritorno item-shop o persone con migliaia di euro in budget da buttare, o comunque persone che hanno un minimo di esperienza per lavorare nei sorgenti (e nemmeno forse)
Parliamo di spendere migliaia di euro per avere un progetto identico a quello presente attualmente nei privati italiani, senza considerare altri spese quali grafica ecc

La cosa migliore da fare per un neofita è scaricare materiale dal web(magari consigliato e non random) e fare lavorare eventualmente persone di competenza su quelli
 
Senza esperienza nei punti 2-5 è impossibile acquistare da martysama e sviluppare un progetto da 0
Ci vogliono troppi soldi/tempo per portare martysama ad una base con system fino al 2023, per non parlare dell'infinità di bugs che si rischiano di sviluppare

Possono farlo solamente progetti già startati con un ritorno item-shop o persone con migliaia di euro in budget da buttare
Parliamo di spendere migliaia di euro per avere un progetto identico a quello presente attualmente nei privati italiani

La cosa migliore da fare per un neofita è scaricare materiale dal web(magari consigliato e non random) e fare lavorare eventualmente persone di competenza su quelli
Il modo giusto di proseguire e' questo, che poi sia il piu' costoso e' un altro paio di maniche.
I soldi che spendi per far sistemare tutti i problemi dei files (ne cito alcuni) tipo Ava, Rubria, Wonder e via dicendo superano di gran lunga quelli che spenderesti a fare un lavoro pulito e fatto con mani conosciute.
 
Il modo giusto di proseguire e' questo, che poi sia il piu' costoso e' un altro paio di maniche.
I soldi che spendi per far sistemare tutti i problemi dei files (ne cito alcuni) tipo Ava, Rubria, Wonder e via dicendo superano di gran lunga quelli che spenderesti a fare un lavoro pulito e fatto con mani conosciute.

E' possibile acquistare anche le versioni fixate di Ava, Rubria, Wonder a prezzi facilmente accessibili(200-300€), oppure scarichi nel web questi files e ci lavori da solo a costo 0 (non dico che sia eticamente corretto, ma purtroppo è l'unica cosa da fare per essere un minimo competitivi)

Costa troppo partire lo sviluppo acquistando da martysama, è un costo che non si può permettere secondo me nemmeno chi ha i server aperti dai..
Non si può dare un consiglio del genere nel 2023, significa dire alle persone "vai e butta i soldi"

La base di martysama costa 200€
Metti che implementi 35-40 system, ad un costo di 50€ l'uno (quindi paghi solo il costo di implementazione, li prendi dal web e ti ritrovi comunque bugs), spendi 2k solo per mettere systems, più la media di 120 giorni (1 system ogni 4 giorni) solo per rendere la base moderna e ti ritrovi comunque bugs perchè li hai presi dal web.. questo implica pagare qualcuno per risolvere problemi
Metti che devi costruire il gameplay, spendi altri 60-90 giorni
Metti che devi fare la beta, ci vogliono minimo 2 mesi partendo da 0, per fare tutti i controlli decentemente

Se dovesse prendere i system acquistandoli dai rispettivi proprietari, spenderebbe la media di 100€/system + costo di implementazione, per 35-40 system = 3.5/4k


Correggimi se sbaglio ma system complessi possono richiedere fino a 40h di sviluppo/15€ costo medio orario=600€ per 1 solo system? (ipotizzando 20h di sviluppo=300€)
 
E' possibile acquistare anche le versioni fixate di Ava, Rubria, Wonder a prezzi facilmente accessibili(200-300€), oppure scarichi nel web questi files e ci lavori da solo a costo 0
E' possibile acquistare le versioni "fixate".. fixate da chi? e acquistarle da chi?
Questi due interrogativi rendono invalido l'intero discorso a parer mio. Non puoi sapere cosa ci mettono dentro e cosa vanno a toccare, ne chi lo fa.

Tu mangeresti un salmone di dubbia provenienza solo perche' costa meno?
 
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Reazioni: martysama0134
E' possibile acquistare le versioni "fixate".. fixate da chi? e acquistarle da chi?
Questi due interrogativi rendono invalido l'intero discorso a parer mio. Non puoi sapere cosa ci mettono dentro e cosa vanno a toccare, ne chi lo fa.

Tu mangeresti un salmone di dubbia provenienza solo perche' costa meno?

Basta fare ricerca google e trovi facilmente le risposte alle domande che mi hai fatto (per motivi legati a concorrenza non posso fare nomi su inforge, lo sappiamo entrambi)
In ogni caso anche se acquisti da martysama, dovrai mettere system per rendere la base aggiornata.. e la provenienza in quel caso dov'è? .-.
Dubbia provenienza oppure ti tieni un server old style 2009

Chi lavora a metin2 deve essere consapevole:
come hai detto tu: spendi 5k se ti va bene e in 6 mesi il tuo progetto è ancora all'età della pietra, e non recuperi nemmeno l'investimento perchè il costo di creazione è troppo elevato (cifra decisamente non sacrificabile)
come ho detto io: spendi 350-500€, entro 1 mese sei pronto e se starti il progetto, recuperi l'investimento entro la prima settimana (cifra sacrificabile)
 
Senza esperienza nei punti 2-5 è impossibile acquistare da martysama e sviluppare un progetto da 0
Ci vogliono troppi soldi/tempo per portare martysama ad una base con system fino al 2023, per non parlare dell'infinità di bugs che si rischiano di sviluppare e ritrovarsi dopo in fase di beta
Guarda se bisogna fare un server old o middle-school credo che ci può stare alla fine basta inserire pochi system e lavorare più che altro sul gameplay, se invece si vuole fare un server new style personalmente non prenderei i serverfiles di martysama + supporto per i system da altri dev che sono stati citati sopra perchè significa andare in perdita anziche guadagnarci
 
Guarda se bisogna fare un server old o middle-school credo che ci può stare alla fine basta inserire pochi system e lavorare più che altro sul gameplay, se invece si vuole fare un server new style personalmente non prenderei i serverfiles di martysama + supporto per i system da altri dev che sono stati citati sopra perchè significa andare in perdita anziche guadagnarci

Anche per un old style, purtroppo, e ribadisco purtroppo, partendo dai martysama i costi sono elevati.

L'unico sistema che contengono i martysama, sono le stole e i system presenti fino al 2014

Quindi manca ad esempio: negozio offline, special storage, switchbot, e le infinità di utilità richieste dal giocatore italiano nel 2023 (pickup automatico, boss visibili, sistemi di classifiche, client optimization, sistema dei won, yang illimitati, wiki in gioco, calendario eventi, biologo a distanza, sistema dungeon, rejoin) e si potrebbe continuare la lista per moltissimo altro ancora solo per un old

Basta cercare su internet i prezzi di quello che ho detto sopra (e ribadisco parliamo di una minimissima parte) e viene già una bella spesa da sommare ai 200 di martysama, più tutti gli altri costi presenti in un progetto

Poi il mio è un punto di vista, nulla vieta a nessuno di provare ad acquistare martysama e provare a sviluppare una base aggiornata da 0 contattando consulenti esterni :patt:
 
Anche per un old style, purtroppo, e ribadisco purtroppo, partendo dai martysama i costi sono elevati.

L'unico sistema che contengono i martysama, sono le stole e i system presenti fino al 2014

Quindi manca ad esempio: negozio offline, special storage, switchbot, e le infinità di utilità richieste dal giocatore italiano nel 2023 (pickup automatico, boss visibili, sistemi di classifiche, client optimization, sistema dei won, yang illimitati, wiki in gioco, calendario eventi, biologo a distanza, sistema dungeon, rejoin) e si potrebbe continuare la lista per moltissimo altro ancora solo per un old

Basta cercare su internet i prezzi di quello che ho detto sopra (e ribadisco parliamo di una minimissima parte) e viene già una bella spesa da sommare ai 200 di martysama, più tutti gli altri costi presenti in un progetto

Poi il mio è un punto di vista, nulla vieta a nessuno di provare ad acquistare martysama e provare a sviluppare una base aggiornata da 0 contattando consulenti esterni :patt:
In pratica bisogna fare un prestito se si vuole iniziare un progetto con i serverfiles di martysama e se si vogliono commissionare lavori nell'aggiunta di systems ecc xD
 
La qualita' si paga ovunque, non solo su metin.
La differenza e' che su metin e' un investimento, poiche' meno problemi ha il tuo server, meno chance hai che i players quittino.
Iniziamo dai problemi tecnici, no?
 
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Reazioni: Razr
La qualita' si paga ovunque, non solo su metin.
La differenza e' che su metin e' un investimento, poiche' meno problemi ha il tuo server, meno chance hai che i players quittino.
Iniziamo dai problemi tecnici, no?

In questo caso non si parla di fare un investimento ma di una perdita assicurata
I player non quittano solamente per "problemi tecnici" ma per tantissime ragioni..

E' come consigliare ad una persona che ha sempre lavorato in Italia, e mai nel settore della cucina/economia, di aprire un ristorante a New York .-.

Ogni genere di investimento (metin o altro) deve essere studiato e ben programmato (e in teoria per poter avere un piano completo bisognerebbe avere un minimo di esperienza alle spalle, o non hai idea dei ritorni o delle potenziali complicanze)
 
In questo caso non si parla di fare un investimento ma di una perdita assicurata
I player non quittano solamente per "problemi tecnici" ma per tantissime ragioni..

E' come consigliare ad una persona che ha sempre lavorato in Italia, e mai nel settore della cucina/economia, di aprire un ristorante a New York .-.

Ogni genere di investimento (metin o altro) deve essere studiato e ben programmato (e in teoria per poter avere un piano completo bisognerebbe avere un minimo di esperienza alle spalle, o non hai idea dei ritorni o delle potenziali complicanze)
My brother in christ.
Ho detto INIZIAMO dai problemi tecnici.
Quindi anche questo tuo messaggio perde di validita'.
 
My brother in christ.
Ho detto INIZIAMO dai problemi tecnici.
Quindi anche questo tuo messaggio perde di validita'.

Qual'è il senso di partire dai problemi tecnici se non hai budget sufficiente per concludere(e nemmeno iniziare) il progetto?
Poi la tua definizione di partire dai problemi tecnici=partire da martysama, e tornare al tuo primo commento iniziale, e da quel commento le mie risposte

Ecco perchè il tuo messaggio non "perde" validità ma è "privo" di validità :patt:
 
Qual'è il senso di partire dai problemi tecnici se non hai budget sufficiente per concludere(e nemmeno iniziare) il progetto?
Poi la tua definizione di partire dai problemi tecnici=partire da martysama, e tornare al tuo primo commento iniziale, e da quel commento le mie risposte

Ecco perchè il tuo messaggio non "perde" validità ma è "privo" di validità :patt:
E qui ripartiamo dal mio primo messaggio:
Il modo giusto di proseguire e' questo, che poi sia il piu' costoso e' un altro paio di maniche.
I soldi che spendi per far sistemare tutti i problemi dei files (ne cito alcuni) tipo Ava, Rubria, Wonder e via dicendo superano di gran lunga quelli che spenderesti a fare un lavoro pulito e fatto con mani conosciute.
Vuoi continuare questo tira e molla? Di' che non hai soldi da spendere in un progetto di qualita' e basta. Ma non dire che il modo giusto di proseguire e' prendere files con sistemi gia pronti dal web e poi farli sistemare perche' non e' cosi'.
 
E qui ripartiamo dal mio primo messaggio:

Vuoi continuare questo tira e molla? Di' che non hai soldi da spendere in un progetto di qualita' e basta. Ma non dire che il modo giusto di proseguire e' prendere files con sistemi gia pronti dal web e poi farli sistemare perche' non e' cosi'.

Sono stato chiaro sopra, non ho detto questo, leggi nuovamente con maggiore attenzione :patt:
 
Sono stato chiaro sopra, non ho detto questo, leggi nuovamente con maggiore attenzione :patt:
Se non hai budget non fai un progetto. Semplice.
I server non durano perche' le persone non investono nella qualita' del server. Cercano le poche centinaia di euro di ritorno e basta, il risultato sono questi server che aprono e chiudono in 2 settimane, vedasi Blue.
 
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Se non hai budget non fai un progetto. Semplice.
I server non durano perche' le persone non investono nella qualita' del server. Cercano le poche centinaia di euro di ritorno e basta, il risultato sono questi server che aprono e chiudono in 2 settimane, vedasi Blue.

Xhantia ha 280 online ed utilizza files pubblici (durata oltre i 3 mesi), ha fatto delle modifiche seguendo i ragionamenti che proponevo io sopra (dimostra come quello che scrivi sopra non ha minimamente senso) - files del web e fix fatti da un dev esterno
Revival usa files pubblici (durata 1 mese+ ed è ancora on)
Requilion usa files pubblici (durata 3 mesi)
Ens usa file pubblici (durata quasi 1 mese+)
Blue(Eclypse) usa file pubblici -> Usa file pubblici e chiude perché non fa e non ha voglia di fare niente, non perché il suo progetto crasha ogni secondo
Radhan usa file pubblici (durata 3 mesi) e reworkati

Rimangono solo gli storici e i server di Mirro(che non conosco bene), di cui:
Eternity ha 20 online ed ha appena aperto, non lo sò se usa file pubblici o file di martysama, ma resta il fatto che ha 20 online e che purtroppo con margini di utenza cosi bassi, o dopo 1 mese o 2 chiudi e tra parentesi il dev dovrebbe essere Mitachi (se ho capito bene, altrimenti alzo le mani) e con 20 online non serve un genio per capire che siamo comunque di fronte ad un fallimento

DragonBreath ha 0 online (visibile nel counter del sito)
Pubblicamente risulta che mirro-martysama abbiano rapporti contrastanti, quindi non penso che mirro utilizzi i files di martysama "recenti" ma qualche versione del 2020-2021 non aggiornata e reperibile nel web
Xera2 ha 0 online (indipendentemente dai files utilizzati)
ILR 0 online(indipendentemente dai files utilizzati)

I server non durano per altre ragioni ben diverse dai problemi tecnici, non elencate solamente da me, ma anche da altri GF nella sezione metin2 privati italiani

Poi se qualcuno vuole spendere 4-5k per costruire il suo progetto in tempi recenti, è libero di farlo e ci fa sapere qua come è andata :patt:

Giusto per ricordare: Lo hai scritto tu in una discussione recente che non gestisci server di metin2 dall'epoca della pietra, non io
E giusto per ricordare nuovamente: Il server di cui parlavi nella discussione recente, è fallito ed ha una durata bassa
 
Xhantia ha 280 online ed utilizza files pubblici (durata oltre i 3 mesi), ha fatto delle modifiche seguendo i ragionamenti che proponevo io sopra (dimostra come quello che scrivi sopra non ha minimamente senso) - files del web e fix fatti da un dev esterno
Revival usa files pubblici (durata 1 mese+ ed è ancora on)
Requilion usa files pubblici (durata 3 mesi)
Ens usa file pubblici (durata quasi 1 mese+)
Blue(Eclypse) usa file pubblici -> Usa file pubblici e chiude perché non fa e non ha voglia di fare niente, non perché il suo progetto crasha ogni secondo
Radhan usa file pubblici (durata 3 mesi) e reworkati

Rimangono solo gli storici e i server di Mirro(che non conosco bene), di cui:
Eternity ha 20 online ed ha appena aperto, non lo sò se usa file pubblici o file di martysama, ma resta il fatto che ha 20 online e che purtroppo con margini di utenza cosi bassi, o dopo 1 mese o 2 chiudi e tra parentesi il dev dovrebbe essere Mitachi (se ho capito bene, altrimenti alzo le mani) e con 20 online non serve un genio per capire che siamo comunque di fronte ad un fallimento

DragonBreath ha 0 online (visibile nel counter del sito)
Pubblicamente risulta che mirro-martysama abbiano rapporti contrastanti, quindi non penso che mirro utilizzi i files di martysama "recenti" ma qualche versione del 2020-2021 non aggiornata e reperibile nel web
Xera2 ha 0 online (indipendentemente dai files utilizzati)
ILR 0 online(indipendentemente dai files utilizzati)

I server non durano per altre ragioni ben diverse dai problemi tecnici, non elencate solamente da me, ma anche da altri GF nella sezione metin2 privati italiani

Poi se qualcuno vuole spendere 4-5k per costruire il suo progetto in tempi recenti, è libero di farlo e ci fa sapere qua come è andata :patt:

Giusto per ricordare: Lo hai scritto tu in una discussione recente che non gestisci server di metin2 dall'epoca della pietra, non io
E giusto per ricordare nuovamente: Il server di cui parlavi nella discussione recente, è fallito ed ha una durata bassa
Di tutti i server che hai menzionato solo Xhantia ne e' l'eccezione, un'eccezione mi vien da dire estrema dato chi ci lavora dietro. (E comunque within quello che ho detto dato il lavoro fatto ed i soldi spesi per i fix che tuttora stanno facendo)
Gli altri, counter del sito o no, contano meno di 30 on. Non sono neanche considerabili server. E gli introiti stanno a 0, non chiudono credo per ego, o boh, ma i fatti son questi.
Non mi serve gestire un server personalmente per dire come stanno le cose, anche perche' sto a stretto contatto tutti i giorni con chi lo fa.
 
Xhantia ha 280 online ed utilizza files pubblici (durata oltre i 3 mesi), ha fatto delle modifiche seguendo i ragionamenti che proponevo io sopra (dimostra come quello che scrivi sopra non ha minimamente senso) - files del web e fix fatti da un dev esterno
Revival usa files pubblici (durata 1 mese+ ed è ancora on)
Requilion usa files pubblici (durata 3 mesi)
Ens usa file pubblici (durata quasi 1 mese+)
Blue(Eclypse) usa file pubblici -> Usa file pubblici e chiude perché non fa e non ha voglia di fare niente, non perché il suo progetto crasha ogni secondo
Radhan usa file pubblici (durata 3 mesi) e reworkati

Rimangono solo gli storici e i server di Mirro(che non conosco bene), di cui:
Eternity ha 20 online ed ha appena aperto, non lo sò se usa file pubblici o file di martysama, ma resta il fatto che ha 20 online e che purtroppo con margini di utenza cosi bassi, o dopo 1 mese o 2 chiudi e tra parentesi il dev dovrebbe essere Mitachi (se ho capito bene, altrimenti alzo le mani) e con 20 online non serve un genio per capire che siamo comunque di fronte ad un fallimento

DragonBreath ha 0 online (visibile nel counter del sito)
Pubblicamente risulta che mirro-martysama abbiano rapporti contrastanti, quindi non penso che mirro utilizzi i files di martysama "recenti" ma qualche versione del 2020-2021 non aggiornata e reperibile nel web
Xera2 ha 0 online (indipendentemente dai files utilizzati)
ILR 0 online(indipendentemente dai files utilizzati)

I server non durano per altre ragioni ben diverse dai problemi tecnici, non elencate solamente da me, ma anche da altri GF nella sezione metin2 privati italiani

Poi se qualcuno vuole spendere 4-5k per costruire il suo progetto in tempi recenti, è libero di farlo e ci fa sapere qua come è andata :patt:

Giusto per ricordare: Lo hai scritto tu in una discussione recente che non gestisci server di metin2 dall'epoca della pietra, non io
Boh non ho letto tutto, ma vorrei fare un appunto, nell'incoerenza per un tuo messaggio sopra che ho letto di fretta (non sto attaccando, giusto per far notare):
-hai nominato la client optimization ma, l'unica pubblica è quella di AVA2, versione 4.2 che non ha il 70% di roba, ha solo il player settings module (sono cliente di Vegas e l'ultima versione è la 5.2 tra l'altro anche da offline continua a darmi supporto, per esempio quando gli chiesi la dll a 64bit.)

Detto questo, mo, la client optimization costa (e non poco pd), quindi se tutti vogliono la client optimization devono sperare di trovare files con un mix di ottimizzazioni dal web e sperare che funzioni, oppure pagare veramente tanto, oppure mixare più files e perderci tempo (quindi assumere un dev).

Per il resto, per quanto i players possano essere buona parte del motivo per cui a volte può chiudere un server (che non sanno nemmeno loro cosa vogliono certe volte), è anche vero che puntualmente c'è sempre o il bug dei won, o quello del biologo, o quello della chiamata ancestrale che fa spinnare le interfacce così veloce che si creano oggetti di altri server, insomma. Quindi poi si finisce con reset o chiusura o quel che è.

Per esempio, Xhantia, files pubblici, sì (chi li ha fatti non dico cosa gli deve venire, lui e quell'idiota che ha riscritto questlua mannaggia alla sua divinità), ma anche lì, la roba che ho visto e che ho dovuto ritoccare.. meglio spenderceli quei 200 euro a martino o non so quanto vuole Owsap, se no.. good luck in esports.
 
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Reazioni: WonkaTeam23
Di tutti i server che hai menzionato solo Xhantia ne e' l'eccezione, un'eccezione mi vien da dire estrema dato chi ci lavora dietro. (E comunque within quello che ho detto dato il lavoro fatto ed i soldi spesi per i fix che tuttora stanno facendo)
Gli altri, counter del sito o no, contano meno di 30 on. Non sono neanche considerabili server. E gli introiti stanno a 0, non chiudono credo per ego, o boh, ma i fatti son questi.
Non mi serve gestire un server personalmente per dire come stanno le cose, anche perche' sto a stretto contatto tutti i giorni con chi lo fa.

Gli introiti stanno a 0? :omfg:

Credi:

Che Blue apre 5 server al mese e che ogni volta guadagna meno di 0, sostenendo comunque dei costi "minimi" ma presenti?
Che Revival abbia perso 2h di tempo per inserire 'Voice chat' senza avere un ritorno economico indiretto?
Che Requillion sia stato online 3 mesi senza guadagnare 1€ ?
Pensi che Radhan sia stato online 3 mesi per beneficienza?

"Sto a stretto contatto tutti i giorni con chi lo fa?" -> Allora o sono tutti bugiardi, oppure non ti dicono le cose come stanno, oppure per ego non vuoi ritirare le tue versioni
Basta entrare nei canali discord, o in gioco nei vari server, e informarsi con l'utenza per sapere se ci sono persone che hanno shoppate e vedrai che in tutti i server menzionati sopra, il guadagno è presente

Non sò se ridere o piangere onestamente
 
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Per esempio, Xhantia, files pubblici, sì (chi li ha fatti non dico cosa gli deve venire, lui e quell'idiota che ha riscritto questlua mannaggia alla sua divinità), ma anche lì, la roba che ho visto e che ho dovuto ritoccare.. meglio spenderceli quei 200 euro a martino o non so quanto vuole Owsap, se no.. good luck in esports.

Ti riassumo la discussione, partendo per il presupposto che parliamo di creazione di server privati per un neofita:
Il problema non sono i 200€ che spendi da martino(sono una cifra irrilevante), il problema è quello che consegue dopo, ovvero rendere i martino una base con i vari system aggiornata al 2023, e questo implicherebbe migliaia di € spesi solo per aggiornarla, con risultati ad occhi dei player pari a qualunque server attualmente online (i player non possono e non sono in grado di percepire le differenze)

Per un neofita intraprendere questa strada, e spendere migliaia di €, senza avere competenze gestionali=perdere soldi, e per questa ragione, ho proposto l'altra faccia della medaglia, ovvero partire con una base presa dal web, e farla risolvere da una figura esterna, che comporterebbe un costo 15-20 volte decisamente minore (eticamente sbagliato, ma economicamente più produttivo e meno rischioso)

Comunque anche dev/ga ecc, quando lavorano ad un server per "disattenzione" possono fare molteplici errori(ecco perchè ogni modifica andrebbe controseguita da decine di test), quindi anche per un dev esperto partire da martysama da 0, uguale passare mesi e mesi in fase di beta-test, ancora peggio per un neofita, ecco perchè ritengo più conveniente partire con una base già pronta (a discapito degli occhi del dev che ci lavorerà, anche se come dicevo sopra per le versioni pubbliche ormai girano varie risorse pronte già fixate ad un paio di centinaia di €)
 
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