Domanda A quale Developer affidarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti riassumo la discussione, partendo per il presupposto che parliamo di creazione di server privati per un neofita:
Il problema non sono i 200€ che spendi da martino(sono una cifra irrilevante), il problema è quello che consegue dopo, ovvero rendere i martino una base con i vari system aggiornata al 2023, e questo implicherebbe migliaia di € spesi solo per aggiornarla, con risultati ad occhi dei player pari a qualunque server attualmente online (i player non possono e non sono in grado di percepire le differenze)

Per un neofita intraprendere questa strada, e spendere migliaia di €, senza avere competenze gestionali=perdere soldi, e per questa ragione, ho proposto l'altra faccia della medaglia, ovvero partire con una base presa dal web, e farla risolvere da una figura esterna, che comporterebbe un costo 15-20 volte decisamente minore (eticamente sbagliato, ma economicamente più produttivo e meno rischioso)

Comunque anche dev/ga ecc, quando lavorano ad un server per "disattenzione" possono fare molteplici errori(ecco perchè ogni modifica andrebbe controseguita da decine di test), quindi anche per un dev esperto partire da martysama da 0, uguale passare mesi e mesi in fase di beta-test, ancora peggio per un neofita, ecco perchè ritengo più conveniente partire con una base già pronta (a discapito degli occhi del dev che ci lavorerà, anche se come dicevo sopra per le versioni pubbliche ormai girano varie risorse pronte già fixate ad un paio di centinaia di €)
Per quello ho nominato Owsap, credo che li venda a 700€ i suoi files, mi pare abbia molte delle implementazioni chieste, poi il resto è, o pagare, o ti accolli la roba leakata da testare/fixare.
 
Per quello ho nominato Owsap, credo che li venda a 700€ i suoi files, mi pare abbia molte delle implementazioni chieste, poi il resto è, o pagare, o ti accolli la roba leakata da testare/fixare.

Gli owsap sono peggio dei wonder2 (non penso che li hai mai visti per citarli)
Cercando si trovano moltissime altre valide alternative, poi paghi un dev per lavorare in quella versione e che magari conosce già, e con 300-400€ ti fai risolvere problemi/revisione system

300-400€ sono circa 25-30h di lavoro, e per chi non è senza mani ed è abituato a vedere system presi dal web, o materiale leakato, e conosce il sorgente di metin2, ed ha già del materiale mezzo pronto per determinate cose, non è un particolare problema risolverli

Risultato= risparmio di tempo/migliaia di euro
 
Gli owsap sono peggio dei wonder2 (non penso che li hai mai visti per citarli)
E con questo signori possiamo chiudere. Ha detto la boiata definitiva.
Dimostrazione pratica che sei tu a non averli mai visti fuori dai leak di turkmmo. Perche' da contributor posso dirti che sei completamente clueless.
 
Puoi usare anche gli owsap se ti piacciono tanto :patt:
E' sempre quello il punto, parliamo di migliaia di € di risparmio rispetto la base di partenza della discussione
Ma quindi fammi capire, i files sono peggio perche' costano di piu'?
Di' che non hai soldi e basta allora. Ma e' inutile che continui a ribadire che prendere files dal web gia' pronti e' meglio, non e' cosi'.
 
Ma quindi fammi capire, i files sono peggio perche' costano di piu'?
Di' che non hai soldi e basta allora. Ma e' inutile che continui a ribadire che prendere files dal web gia' pronti e' meglio, non e' cosi'.

Come ti ho già scritto poco fa, rileggi la discussione interamente
Sono stato chiaro, io ho sempre parlato di investimento e ritorno, non di qualità, o al massimo di qualità correlata all'investimento
Escludendo il fatto che anche se parti dai martysama, e poi fai una qualunque modifica ne comprometti ugualmente indirettamente la qualità finale (ma dettagli a parte)

Qua non si parla di me, si parla di un utente che chiede a quale dev affidarsi
Si parla delle scelte più saggie da fare, scelte che devono tenere in considerazione se il server ha un ritorno economico o meno

Dal punto di vista funzionale, prendere files dal web, facendo lavorare una figura esterna o che magari conosce già quella base, è economicamente più conveniente di aprire startando da 0 usando i files di martysama, punto
I 10 server che ti ho citato poco fa sono la prova, non capisco perchè devi insistere

Comunque detto questo non voglio continuare a ripeterti per la 300esima volta la stessa cosa..
Se qualcuno vuole buttare soldi è libero di farlo, ci sono abbastanza "dati" nella discussione per trarre le proprie conclusioni
 
Non pensavo che questa mia domanda potesse generare tutto questo
(eticamente sbagliato, ma economicamente più produttivo e meno rischioso)
Parlare di etica nel mondo dei server privati italiani non ha molto sento.

Riassumendo tutto ciò che avete detto si hanno due opzioni per la creazione di un progetto e portarlo online :

1) Comprare i files di martysama 200 euro, dopo di ciò contattare i developer che si possono trovare qui su inforge o su altri forum esteri che non cito e farsi implementare i systems che per lo meno hanno tutti i server quindi 50 euro a systems se non di più
2) Recarsi su turkmmo prendere i files come ad esempio Ava2-Wonder2 ecc e sperare che un developer abbia la voglia e le capacità di fixarli completamente
 
Non pensavo che questa mia domanda potesse generare tutto questo

Parlare di etica nel mondo dei server privati italiani non ha molto sento.

Riassumendo tutto ciò che avete detto si hanno due opzioni per la creazione di un progetto e portarlo online :

1) Comprare i files di martysama 200 euro, dopo di ciò contattare i developer che si possono trovare qui su inforge o su altri forum esteri che non cito e farsi implementare i systems che per lo meno hanno tutti i server quindi 50 euro a systems se non di più
2) Recarsi su turkmmo prendere i files come ad esempio Ava2-Wonder2 ecc e sperare che un developer abbia la voglia e le capacità di fixarli completamente
Come ti ha ben spiegato Wonka, partire dai martysama ti farà avere spese enormi (migliaia di euro) successivamente per l'implementazione di tutto ciò che manca nei martysama. Owsap è una buona via di mezzo, per il resto come ti ha detto anche qui wonka a riguardo, ci sono server esteri chiusi e rilasciati/venduti che aiutano molto di più chi è alle prime esperienze. Personalmente non lo ritengo eticamente corretto, dato che sono spesso server rilasciati senza l'autorizzazione del creatore, ma del mio flame non credo ti importi
 
Personalmente non lo ritengo eticamente corretto, dato che sono spesso server rilasciati senza l'autorizzazione del creatore
Scusami come si può parlare di etica quando voi creatori di server privati utilizzate i files non di vostra proprietà (e non parlo dei files che c'è chi li lavora per venderli ma mi riferisco di chi sono realmente tutti questi files che utilizzate)

ma del mio flame non credo ti importi
Non lo ritengo un flame, ognuno ha la sua propria opinione
 
Scusami come si può parlare di etica quando voi creatori di server privati utilizzate i files non di vostra proprietà (e non parlo dei files che c'è chi li lavora per venderli ma mi riferisco di chi sono realmente tutti questi files che utilizzate)
Ovviamente intendo etico per ciò che riguarda la community di Metin, se dovessimo considerare l'etica globale nessuno dovrebbe proprio mai aver aperto un retro.
 
Ovviamente intendo etico per ciò che riguarda la community di Metin
Se i files sono pubblici (anche senza il consenso del proprietario) credo ci sta usarli, alla fine fine tutti i files presenti su turkmmo hanno bug che prima dell'apertura bisogna fixare quindi non si ha la pappa pronta ma bisogna affidarsi a un developer se non si è in grado di fixarli
 
In parole povere, volete aprire i vostri progetti con 0€ di budget, non sapendo neanche come si starta un server. Inoltre, qualsiasi system recente costa ben più di 200€.

È abbastanza idiotico affermare "vende soltanto una base clean senza system aggiuntivi" quando:
  • ricevi supporto remoto per compilare i file
  • ricevi supporto remoto per startare il server (sia localmente che su dedicato; anche su windows)
  • ricevi supporto per configurare GIT e revisionare il vostro progetto
  • ricevi patch di sicurezza per ogni nuovo exploit (non ancora pubblico)
  • ricevi dei file già patchati e testati che utilizzano gli ultimi standard (c++20, fbsd13, mariadb10, etc)
  • ricevi un anno di updates inclusi (anche dopo un anno, le nuove versioni hanno una data più vecchia della release date effettiva)
  • la versione -ex ha sempre più system installati e revisionati facilmente disabilitabili (ed è inclusa nel prezzo base)
  • senza considerare la mole di script aggiuntiva, come poter attivare backup automatici e molte altre cose.
  • ricevi molti altri benefits che ho aggiunto nel corso degli anni

Se dovessi rispondervi col vostro ragionamento, vi direi:
  • AVA2 è basato sui miei file vecchi, quindi, se volete copiarvi un loro system, vi basterà usare winmerge e copiarlo.
  • Se installate un system pubblico rotto, potete revertare i changes usando GIT, ripristinando la versione stable.
  • Se volete un dev che lavori al vostro server, pagatelo in visibilità. Quasi sicuramente saprà indicarvi dove potete andare.
  • Se volete un nuovo system di DracaryS, potete scaricarvi il leak v0.8 che fa leggermente crashare i core e fa duplicare gli items, ma, hey, non c'è nessun problema! Tanto pagano i players, mica voi.
 
Ultima modifica:
Per aprire un server APRI & CHIUDI va bene qualsiasi robaccia, anche i Mainline o Novaline :D
Appiccicarci sopra la roba scaricata dal web e via si apre (e si chiude).


Se vuoi fare le cose nel modo giusto, il modo giusto è solo uno.
  1. Partire da una BASE CLEAN (l'unica che io conosca è martysama);
  2. Acquistare SOLO da persone che sono oggettivamente capaci e riconosciute come tali dalle community*;
  3. Scaricare i systems SOLO se rilasciati dagli autori stessi**;
  4. Imparare un minimo almeno per risolvere i problemi più comuni e semplici;
Ovviamente per poter mantenere a galla il progetto, anche dopo l'apertura, una persona competente dietro ci deve essere.
Quindi serve NECESSARIAMENTE un'accordo con un DEV*** che potrebbe, oppure no, anche essere % di shop.
Accordo che qualcuno potrebbe accettare, ma solo a server già avviato, non a server da costruire da 0.

* e non da scammers o neofiti che si definiscono in gamba da soli o al massimo garantisce un'amico.
** perchè nel 99% dei casi avranno interesse nel fixare eventuali bugs venuti fuori dopo il release.
*** un vero DEV, non tutti quelli con il tag DEV sono veramente dev.

Se invece vuoi anche mettere poco tempo allora dovrai anche pagare qualcuno per lavorare sulla costruzione del server, e in questo caso ti serve il budget.

TL;DR:
Se la tua situazione è:
  • 0 skills nella programmazione;
  • 0€ da investire;
  • fretta assurda nell'aprire;
Non iniziare nemmeno a lavorare ad un progetto, stai perdendo tempo.


Se invece hai 0 skills ma soldi, sei apposto.
Se invece hai 0€ ma skills, sei apposto.
Se invece hai 0€ e 0 skills, metterai molto molto tempo sappilo dall'inizio.
 
  1. Scaricare i systems SOLO se rilasciati dagli autori stessi
Se lo dici per etica ti fermo subito dicendoti che al founder di un possibile server privato non può interessare che ci sono persone che pensano che sia sbagliato che si usano systems rilasciati senza il consenso del proprietario di quel system

In conclusione quello che state consigliando è spendere migliaia di soldi solo per avere un server comune ad altri con i soliti system, quindi immaginate quanti soldi ci vorranno per aggiungere roba che altri server non hanno
Messaggio unito automaticamente:

In parole povere, volete aprire i vostri progetti con 0€ di budget, non sapendo neanche come si starta un server. Inoltre, qualsiasi system recente costa ben più di 200€.

È abbastanza idiotico affermare "vende soltanto una base clean senza system aggiuntivi" quando:
  • ricevi supporto remoto per compilare i file
  • ricevi supporto remoto per startare il server (sia localmente che su dedicato; anche su windows)
  • ricevi supporto per configurare GIT e revisionare il vostro progetto
  • ricevi patch di sicurezza per ogni nuovo exploit (non ancora pubblico)
  • ricevi dei file già patchati e testati che utilizzano gli ultimi standard (c++20, fbsd13, mariadb10, etc)
  • ricevi un anno di updates inclusi (anche dopo un anno, le nuove versioni hanno una data più vecchia della release date effettiva)
  • la versione -ex ha sempre più system installati e revisionati facilmente disabilitabili (ed è inclusa nel prezzo base)
  • senza considerare la mole di script aggiuntiva, come poter attivare backup automatici e molte altre cose.
  • ricevi molti altri benefits che ho aggiunto nel corso degli anni
Il problema non è spendere quei 200 euro per i tuoi files che ci può anche stare, ma il problema è spendere troppi soldi per ogni system, come hai detto tu sopra : " qualsiasi system recente costa ben più di 200 euro " ma chi vuoi che ci spenda 200 euro per ogni system, ma pure se fosse 50 euro è pur sempre troppo perchè ormai tutti i server di oggi sono pieni di systems
 
Se lo dici per etica ti fermo subito dicendoti che al founder di un possibile server privato non può interessare che ci sono persone che pensano che sia sbagliato che si usano systems rilasciati senza il consenso del proprietario di quel system

In conclusione quello che state consigliando è spendere migliaia di soldi solo per avere un server comune ad altri con i soliti system, quindi immaginate quanti soldi ci vorranno per aggiungere roba che altri server non hanno
Messaggio unito automaticamente:


Il problema non è spendere quei 200 euro per i tuoi files che ci può anche stare, ma il problema è spendere troppi soldi per ogni system, come hai detto tu sopra : " qualsiasi system recente costa ben più di 200 euro " ma chi vuoi che ci spenda 200 euro per ogni system, ma pure se fosse 50 euro è pur sempre troppo perchè ormai tutti i server di oggi sono pieni di systems
Non commettere l'errore di pensare che troverai persone disposte e soprattutto capaci di fixare i problemi dei files che trovi gratis online. É semplicemente irrealistico, non lo fa nessuno e chi lo fa non fa altro che prenderti soldi applicando fix fatti e postati online da altra gente clueless quanto loro.

Se non possiedi i soldi né la skill necessaria, é meglio non aprire un progetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: isPsycho
Per aprire un server APRI & CHIUDI va bene qualsiasi robaccia, anche i Mainline o Novaline :D
Appiccicarci sopra la roba scaricata dal web e via si apre (e si chiude).


Se vuoi fare le cose nel modo giusto, il modo giusto è solo uno.
  1. Partire da una BASE CLEAN (l'unica che io conosca è martysama);
  2. Acquistare SOLO da persone che sono oggettivamente capaci e riconosciute come tali dalle community*;
  3. Scaricare i systems SOLO se rilasciati dagli autori stessi**;
  4. Imparare un minimo almeno per risolvere i problemi più comuni e semplici;
Ovviamente per poter mantenere a galla il progetto, anche dopo l'apertura, una persona competente dietro ci deve essere.
Quindi serve NECESSARIAMENTE un'accordo con un DEV*** che potrebbe, oppure no, anche essere % di shop.
Accordo che qualcuno potrebbe accettare, ma solo a server già avviato, non a server da costruire da 0.

* e non da scammers o neofiti che si definiscono in gamba da soli o al massimo garantisce un'amico.
** perchè nel 99% dei casi avranno interesse nel fixare eventuali bugs venuti fuori dopo il release.
*** un vero DEV, non tutti quelli con il tag DEV sono veramente dev.

Se invece vuoi anche mettere poco tempo allora dovrai anche pagare qualcuno per lavorare sulla costruzione del server, e in questo caso ti serve il budget.

TL;DR:
Se la tua situazione è:
  • 0 skills nella programmazione;
  • 0€ da investire;
  • fretta assurda nell'aprire;
Non iniziare nemmeno a lavorare ad un progetto, stai perdendo tempo.


Se invece hai 0 skills ma soldi, sei apposto.
Se invece hai 0€ ma skills, sei apposto.
Se invece hai 0€ e 0 skills, metterai molto molto tempo sappilo dall'inizio.
nulla da commentare , ottima spiegazione ika.
 
E' possibile acquistare anche le versioni fixate di Ava, Rubria, Wonder a prezzi facilmente accessibili(200-300€), oppure scarichi nel web questi files e ci lavori da solo a costo 0 (non dico che sia eticamente corretto, ma purtroppo è l'unica cosa da fare per essere un minimo competitivi)

Costa troppo partire lo sviluppo acquistando da martysama, è un costo che non si può permettere secondo me nemmeno chi ha i server aperti dai..
Non si può dare un consiglio del genere nel 2023, significa dire alle persone "vai e butta i soldi"

La base di martysama costa 200€
Metti che implementi 35-40 system, ad un costo di 50€ l'uno (quindi paghi solo il costo di implementazione, li prendi dal web e ti ritrovi comunque bugs), spendi 2k solo per mettere systems, più la media di 120 giorni (1 system ogni 4 giorni) solo per rendere la base moderna e ti ritrovi comunque bugs perchè li hai presi dal web.. questo implica pagare qualcuno per risolvere problemi
Metti che devi costruire il gameplay, spendi altri 60-90 giorni
Metti che devi fare la beta, ci vogliono minimo 2 mesi partendo da 0, per fare tutti i controlli decentemente

Se dovesse prendere i system acquistandoli dai rispettivi proprietari, spenderebbe la media di 100€/system + costo di implementazione, per 35-40 system = 3.5/4k


Correggimi se sbaglio ma system complessi possono richiedere fino a 40h di sviluppo/15€ costo medio orario=600€ per 1 solo system? (ipotizzando 20h di sviluppo=300€)

Pienamente d’accordo, se non vuoi spendere tutto il tuo budget prima ancora di iniziare ti conviene fare un giro online e cercare da te, spilucchiare un po’ dove ti capita, mettiamola così, oltretutto, se sai dove cercare, puoi trovare tutti i punti elencanti in persone su community straniere che non posso citarti, che a parer mio a livello di prezzo si tengono molto più bassi e per lavori alla pari, se non migliori.
 
Pienamente d’accordo, se non vuoi spendere tutto il tuo budget prima ancora di iniziare ti conviene fare un giro online e cercare da te, spilucchiare un po’ dove ti capita, mettiamola così, oltretutto, se sai dove cercare, puoi trovare tutti i punti elencanti in persone su community straniere che non posso citarti, che a parer mio a livello di prezzo si tengono molto più bassi e per lavori alla pari, se non migliori.
Le persone appartenenti alle community estere di cui parli, quelle serie, non quelle turcorumene, non transiggono sulla cosa, se vuoi supporto per un system o sei cliente di chi lo vende o ti mandano a cagare, non supportano leechers in alcun modo. Anche a pagamento. Se poi trovi il fallito che lo fa stai sicuro che non é in grado di offrirti un servizio come si deve e prenderá fix spacciati nel web da altri turcorumeni, non scriverá nulla da sè. Diffidate dal fare ste cose, state buttando soldi veramente in questo modo. Soprattutto chi ha soldi ma non esperienza non ha modo di capire chi vuole scammarli o chi veramente sa e vuole fargli un lavoro pulito.
 
Le persone appartenenti alle community estere di cui parli, quelle serie, non quelle turcorumene, non transiggono sulla cosa, se vuoi supporto per un system o sei cliente di chi lo vende o ti mandano a cagare, non supportano leechers in alcun modo. Anche a pagamento. Se poi trovi il fallito che lo fa stai sicuro che non é in grado di offrirti un servizio come si deve e prenderá fix spacciati nel web da altri turcorumeni, non scriverá nulla da sè. Diffidate dal fare ste cose, state buttando soldi veramente in questo modo. Soprattutto chi ha soldi ma non esperienza non ha modo di capire chi vuole scammarli o chi veramente sa e vuole fargli un lavoro pulito.
Nessuno ha fatto riferimenti a turcorumeni, so di persone con contro *******i, fortunatamente non siamo solo noi italiani a possedere questi DEV e via dicendo, ho avuto modo di conoscere tempo fa un ragazzo tedesco con una qualità di lavoro con i contro c…
Dovessi voler mai tornare a sviluppare un server, cosa che dubito in quanto vedo che il mondo di Metin2, o perlomeno in Italia, va sempre più a calare, mi affiderei a lui.
Messaggio unito automaticamente:

Ovvio, nulla a togliere ai nostri DEV e sviluppatori vari
 
Si, tempo di cercarlo, ma come ti hanno detto in molti già nei commenti precedenti, se non hai un minimo di esperienza lascia stare, o sarà un lago di sangue per te, non solo per un quasi sicuro fallimento del server, ma per una questione di finanze, cercati dei file online con cui smanettare e farti un minimo di esperienza secondo me, poi ovviamente scelte tue
 
Ultima modifica:
Se lo dici per etica ti fermo subito

Il perchè era già specificato:
** perchè nel 99% dei casi avranno interesse nel fixare eventuali bugs venuti fuori dopo il release.

Chi rilascia roba altrui nel 99% dei casi è una persona che non è in grado di continuare a dare supporto sulla release, non fixando eventuali bugs che così installerai sul tuo server.

In conclusione quello che state consigliando è spendere migliaia di soldi solo per avere un server comune ad altri con i soliti system
Quello che stanno consigliando gli altri invece è di installare la roba rotta e aprire senza la minima chance di durare più di 10 giorni.
Più che consigliare direi che ho sconsigliato, ho sconsigliato di fare come fanno tutti i server apri e chiudi che vediamo da anni.
 
Ultima modifica:
Potresti scrivermi in privato il contatto di questo dev
Prima di cercare sviluppatori o altre figure, ti consiglio di seguire questi passaggi:

  1. Scarica dei file server da fonti affidabili.
  2. Installa questi file in locale o su una rete VPS almeno da 4gb.
  3. Una volta installati, inizia gradualmente a comprendere i concetti di base, come cambiare nomi agli oggetti, modificare icone, crittografare, decriptare, aggiungere mappe, ecc. In altre parole, concentrati sulla costruzione delle tue competenze di base.
  4. Dopo aver acquisito una buona comprensione di queste operazioni di base, puoi iniziare a esplorare argomenti più avanzati, come lo studio dei linguaggi di programmazione necessari.
  5. Prima di modificare direttamente il codice sorgente dei file che utilizzerai, studia e analizza attentamente ciò che hai già realizzato. Fai piccole modifiche e ricompila il codice gradualmente. Questo processo richiederà tempo e pazienza.
Ricorda che, nonostante Metin2 sia un gioco sempre più avanzato, molte delle sue funzionalità avanzate richiedono investimenti economici. A lungo termine, il gestire un server Metin2 può diventare un compito impegnativo e, a volte, simile a un lavoro. Tuttavia, una volta che avrai acquisito le competenze di base e avrai un progetto solido, potresti cercare la collaborazione di sviluppatori esperti per affrontare questioni come protezioni, anticheat e prevenzione degli exploit per garantire un'esperienza di gioco migliore per i tuoi utenti.

Ma fino ad all'ora se non hai mai aperto server o non hai mai fatto parte di alcuno staff, che ti abbiano fatto entrare nell'ottica di quello che è il backend dei retro server, ti consiglio di prepararti psicologicamente e mentalmente e capire cosa vuoi fare.

Giusto una volta che avrai compreso tutto ciò se vorrai proporre un progetto serio serio, e vorrai avere il controllo su tutto quello che accade nel tuo server. ti compri i file da marty, sempre se riuscirai a guadagnarti la sua fiducia, e poi con i file su cui hai sperimentato, avrai la comprensione e saprai magari come estrapolare contenuti interessanti e adattarli a i files di marty. (questa sarebbe la cosa migliore da fare in assoluto.)

PRIMA DI TUTTO INVESTI SU TE STESSO, poi potrai iniziare a pensare di regalare soldi a persone. (Dev)
 
  • Mi piace
Reazioni: WonkaTeam23
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.