Domanda A quale Developer affidarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fixare un sistema rotto alla radice è quasi impossibile quando hai un sacco di sistemi implementati tutti presi in rete e il tuo server inizia a crashare a caso. In quel caso puoi prendere il server e buttarlo perché stai sicuro che nessuno potrá aiutarti, come successe in passato ad Ashens2. E la colpa sará solo tua.

Visto che sono stato tirato in causa voglio dire la mia.

(Faccio giusto una piccola precisazione: ciò di cui parli accadde su Zayos, su Ashens non si verificò nessun undefined behavior e andò abbastanza liscio per tutta la sua durata).

Detto questo, come ogni server molti system furono acquistati e molti altri presi dalla rete, e ti do ragione non è il modo corretto di lavorare e questo lo capisci solo con l'esperienza e a tue spese. Come ha detto NabbHackeR uno scenario del genere si è verificato su un mio vecchio server e non c'è stata possibilità di risalire a dove effettivamente il server si rompeva, anche debuggando con ASAN abbiamo avuto scarsi risultati.

Morale della favola:

Sono ripartito da una source totalmente vuota e "certificata", prima di iniziare nuovamente a buildarla anche avendo già "discrete" capacità (non mi definisco assolutamente un dev) sono stato fermo mesi e mesi solo a istruirmi e a migliorare le mie capacità, cosi facendo ho ricostruito la source nel modo corretto, ma ci è voluto tanto tempo e fatica.

Quindi ciò che posso consigliare a chi si vuole cimentare nell'aprire un server avendo 0 ESPERIENZA:

✔ Partire da una base pulita (come può essere quella appunto di martysama) o Owsap per portarsi un poco più avanti nei lavori.
✔ Installare system per system e assicurarsi l'effettivo funzionamento. Consigliabile l'utilizzo di GIT per tenere traccia di ciò che si fa.
✔ Rimani al passo. Utilizzate sempre le versioni più recenti di FreeBSD e MySQL (esempio banale, smettete di utilizzare il classico MySQL 5.6 utilizzate invece MariaDB 10.X) cosi da evitare sempre potenziali falle.

✍ Se hai 0 competenze in C++, Python, Lua / Mysql - FreeBSD prima di spendere denaro per un developer, cerca di capirci il minimo e apprendere le nozioni base per fare almeno le cose semplici in autonomia, puoi utilizzare dei serverfiles gratuiti che puoi trovare in giro per la rete e iniziare ad avere un primo approccio per capire se questo ambiente fa per te (puoi utilizzare per provare a startare il tuo server googlando i files di TMP4, seguendo qualche guida anche uno alle prime armi che usa un minimo di logica riuscirà a farli partire.)

✍ Realizzare un server di metin2 BEN FATTO costa. I Developer bravi si fanno pagare bene, quindi ammenoché tu non abbia già le competenze di un Ikarus ti ritroverai per forza di cose a spendere.

❌ Non utilizzare source di server presi dalla rete per accorciare i tempi di lavoro, avrai quasi sicuramente problemi e se non hai le skills per risolvere ciò che si presenterà perderai solo tempo e denaro. Puoi tuttavia utilizzare alcuni system che si trovano in rete; non tutto è totalmente da buttare ma bisogna prestare attenzione e non semplicemente copiare e incollare tutto.

❌ Prima di aprire, assicurati di fare una BETA con il maggior numero di players possibili. Molte volte testando in 2/3 persone sembra che il tuo server sia perfetto, che non abbia nessun difetto e sia pronto per aprire ufficialmente i battenti... bene, non è cosi! I veri problemi iniziano a scatenarsi quando c'è un numero abbastanza significativo di players che fanno cose, se testi da solo o con un amico quella "calma apparente" potrà giocarti un brutto scherzo.


Auguro una buona fortuna a chiunque voglia cimentarsi in questa esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: NabbHackeR
Grazie a tutti per i consigli, ma se dovessi aprire un server (la vedo difficile visto che tutti i server scarseggiano a livello di utenza non tenendo conto di Xhantia) preferisco fare esperienza e fare il server con le mie capacità anziche far arricchire un developer
 
Grazie a tutti per i consigli, ma se dovessi aprire un server (la vedo difficile visto che tutti i server scarseggiano a livello di utenza non tenendo conto di Xhantia) preferisco fare esperienza e fare il server con le mie capacità anziche far arricchire un developer
Alcuni developers offrono anche un servizio a pagamento orario in cui ti insegnano, ora non dico tu debba per forza prenderlo in considerazione, ma avere 10 e passa anni di esperienza a portata di mano puó sicuramente aiutarti.
 
Ciao!
Forse qualcuno si ricorderà di me, forse qualcuno no.
Prossimo ai 30 anni, ho iniziato ad aprire i primi server quando ne avevo 17-18.

Qualcuno si ricorderà di Takus2, Otherside2, Calendus2 ed altri piccoli progetti di cui ne ero a capo. (non rompetemi le scatole perchè ho visto 42 messaggi privati con svariate richiesta di vendita files - non vendo niente anche perchè a malapena ricordo dove ho gli hard disk).

Volevo giusto fare un piccolo intervento su questo topic per farvi capire un pochino quali erano i budget che, 6-7 anni fà giravano.
Come investimento iniziale, io e il mio socio, consideravamo all'incirca un buon 3000-4000euro.

Tutto questo, dovuto alla creazione ad hoc e xnovo di mappe, armature, armi, system e tanto altro. Avrò speso all'incirca 1000euro solo per il mio sito nel quale c'èra una gestione ottimizzata non solo della parte front ma anche back-end. Il tutto, ovviamente, mi serviva per arrivare a quella che oggi si chiama 'autonomazione'.

Considerate che, oltre alla passione, per noi (me e il mio collega) era puro business in quanto l'obiettivo, oltre a far divertire, era la totale ottimizzazione del profitto con l'abbattimento dei costi.

Un saluto a tutti i ragazzi della vecchia scuola e ai nuovi ragazzini che decideranno di passare le proprie giornate divertendosi al PC.

Ahhh quanto rimpiango le chiamate senza fine su Skype che partivano dalle 21 e terminavano alle 5-6 di mattina.

Un abbraccio,
Domenico
(Circa 13anni che sono registrato - e ancor prima, ero su Cheating-X e Cheatforge, che ovviamente, pochissimi sapranno di cosa parlo)

Un saluto a @ZioMicio e Stefano che portano avanti questo forum secolari da una vita!
 
Volevo giusto fare un piccolo intervento su questo topic per farvi capire un pochino quali erano i budget che, 6-7 anni fà giravano.
Come investimento iniziale, io e il mio socio, consideravamo all'incirca un buon 3000-4000euro.
Secondo me spendere tali cifre prima ed anche oggi se non di più non vale la pena, alla fine è un gioco vecchio e tanto l'utenza prima o poi se ne va al prossimo server che apre quindi tanto vale fare un server comune ad altri che tanto il guadagno non cambierà molto
 
Secondo me spendere tali cifre prima ed anche oggi se non di più non vale la pena, alla fine è un gioco vecchio e tanto l'utenza prima o poi se ne va al prossimo server che apre quindi tanto vale fare un server comune ad altri che tanto il guadagno non cambierà molto

Parliamo di tempi diversi, la situazione nel 2015 non è LONTANAMENTE confrontabile a quella del 2023
@DP95 ha aperto otherside2 ai tempi 2014-2015, ed era anche un new style, siamo in tutt'altra epoca
 
Parliamo di tempi diversi, la situazione nel 2015 non è LONTANAMENTE confrontabile a quella del 2023
@DP95 ha aperto otherside2 ai tempi 2014-2015, ed era anche un new style, siamo in tutt'altra epoca
Otherside2 si, gira attorno a quell'epoca con una media di 250-300euro di entrate giornaliere ed una media di 350 personaggi collegati. (senza considerare il modding che ha fatto sbancare anche i più tirchi - ovviamente sono stupidaggini che si facevano e che penso si fanno ancora oggi. Ma avevo la mia tenera età, quindi amen).

Di mio sono sempre partito da versioni 'clean', investendo in sistemi, se non erro da VegaS, dove un sistema singolo lo pagavo anche 800,00euro, ma tanto, col senno di poi, tempo una settimana e ci avevo guadagnato su.

TakuS è quello che ha sbancato totalmente visto che avevo circa 400 personaggi a channel, forse 2 o anche 3. E nel web vedo ancora screen dove io pubblicavo questa utenza (non dal sito, non php/html falsati).

Ma ripeto, il mio investimento era 'a partire' dai 3000,00euro. Basti pensare la grafica della presentazione che mi costava anche 400euro ed un semplice video da un tecnico serio, che ora non ricordo, che per 30 secondi pagai 250euro.

Erano tempi d'oro, chi ha saputo risparmiare, viaggia da dio
 
Otherside2 si, gira attorno a quell'epoca con una media di 250-300euro di entrate giornaliere ed una media di 350 personaggi collegati. (senza considerare il modding che ha fatto sbancare anche i più tirchi - ovviamente sono stupidaggini che si facevano e che penso si fanno ancora oggi. Ma avevo la mia tenera età, quindi amen).

Di mio sono sempre partito da versioni 'clean', investendo in sistemi, se non erro da VegaS, dove un sistema singolo lo pagavo anche 800,00euro, ma tanto, col senno di poi, tempo una settimana e ci avevo guadagnato su.

TakuS è quello che ha sbancato totalmente visto che avevo circa 400 personaggi a channel, forse 2 o anche 3. E nel web vedo ancora screen dove io pubblicavo questa utenza (non dal sito, non php/html falsati).

Ma ripeto, il mio investimento era 'a partire' dai 3000,00euro. Basti pensare la grafica della presentazione che mi costava anche 400euro ed un semplice video da un tecnico serio, che ora non ricordo, che per 30 secondi pagai 250euro.

Erano tempi d'oro, chi ha saputo risparmiare, viaggia da dio

Parliamo (purtroppo) sempre di tempi diversi, il 2019 era molto diverso dal 2023
Si sono sviluppati cambiamenti radicali nella creazione di un privato (una presentazione oggi la pagheresti 150, un video sui 50)
Per farti qualche esempio:
A quei tempi accedere ai martysama gratuitamente era difficile e dovevi obbligatoriamente pagarli, oggi li pubblicano periodicamente nelle comunità straniere a costo 0 ed in genere abbastanza "aggiornati"
Acquistare da vegas, era costoso e forse pochi conoscevano vegas, oggi quasi tutti i system di vegas che vendeva nel 2019 sono nel web (advanced duel,refine ecc)
Nel 2019 i system si contavano in una mano, oggi non ci sono mani che bastano, ed alcuni system sono complessi e possono comportare molti problemi
2015-2019 i modelli-mappe erano ancora difficili da ottenere (quanto meno quelli di qualità, non quelli di sandoz) oggi il 75% del catalogo di plechito-ridack lo trovi nel web

Nel corso degli anni sono cambiate moltissime cose, nessun server ha più un'utenza cosi elevata come un tempo e questo comporta spendere anche meno per via del margine di rischio-fallimento MOOOLTO più elevato
 
Visto che sono stato tirato in causa voglio dire la mia.

(Faccio giusto una piccola precisazione: ciò di cui parli accadde su Zayos, su Ashens non si verificò nessun undefined behavior e andò abbastanza liscio per tutta la sua durata).

Detto questo, come ogni server molti system furono acquistati e molti altri presi dalla rete, e ti do ragione non è il modo corretto di lavorare e questo lo capisci solo con l'esperienza e a tue spese. Come ha detto NabbHackeR uno scenario del genere si è verificato su un mio vecchio server e non c'è stata possibilità di risalire a dove effettivamente il server si rompeva, anche debuggando con ASAN abbiamo avuto scarsi risultati.

Morale della favola:

Sono ripartito da una source totalmente vuota e "certificata", prima di iniziare nuovamente a buildarla anche avendo già "discrete" capacità (non mi definisco assolutamente un dev) sono stato fermo mesi e mesi solo a istruirmi e a migliorare le mie capacità, cosi facendo ho ricostruito la source nel modo corretto, ma ci è voluto tanto tempo e fatica.

Quindi ciò che posso consigliare a chi si vuole cimentare nell'aprire un server avendo 0 ESPERIENZA:

✔ Partire da una base pulita (come può essere quella appunto di martysama) o Owsap per portarsi un poco più avanti nei lavori.
✔ Installare system per system e assicurarsi l'effettivo funzionamento. Consigliabile l'utilizzo di GIT per tenere traccia di ciò che si fa.
✔ Rimani al passo. Utilizzate sempre le versioni più recenti di FreeBSD e MySQL (esempio banale, smettete di utilizzare il classico MySQL 5.6 utilizzate invece MariaDB 10.X) cosi da evitare sempre potenziali falle.

✍ Se hai 0 competenze in C++, Python, Lua / Mysql - FreeBSD prima di spendere denaro per un developer, cerca di capirci il minimo e apprendere le nozioni base per fare almeno le cose semplici in autonomia, puoi utilizzare dei serverfiles gratuiti che puoi trovare in giro per la rete e iniziare ad avere un primo approccio per capire se questo ambiente fa per te (puoi utilizzare per provare a startare il tuo server googlando i files di TMP4, seguendo qualche guida anche uno alle prime armi che usa un minimo di logica riuscirà a farli partire.)

✍ Realizzare un server di metin2 BEN FATTO costa. I Developer bravi si fanno pagare bene, quindi ammenoché tu non abbia già le competenze di un Ikarus ti ritroverai per forza di cose a spendere.

❌ Non utilizzare source di server presi dalla rete per accorciare i tempi di lavoro, avrai quasi sicuramente problemi e se non hai le skills per risolvere ciò che si presenterà perderai solo tempo e denaro. Puoi tuttavia utilizzare alcuni system che si trovano in rete; non tutto è totalmente da buttare ma bisogna prestare attenzione e non semplicemente copiare e incollare tutto.

❌ Prima di aprire, assicurati di fare una BETA con il maggior numero di players possibili. Molte volte testando in 2/3 persone sembra che il tuo server sia perfetto, che non abbia nessun difetto e sia pronto per aprire ufficialmente i battenti... bene, non è cosi! I veri problemi iniziano a scatenarsi quando c'è un numero abbastanza significativo di players che fanno cose, se testi da solo o con un amico quella "calma apparente" potrà giocarti un brutto scherzo.


Auguro una buona fortuna a chiunque voglia cimentarsi in questa esperienza.
È abbastanza ipocrita che proprio tu venga a dire queste cose a mò di paraculo, è tutto giusto peccato che quella base che tu hai preso dal web, pur sapendo era totalmente buggata, l'hai venduta a me ed altra gente come me (ignoranti nel settore) per migliaia di euro.
Infatti la tua base la acquistai per endless e non funzionava niente, ma non ti sei fermato qui, hai venduto anche la mia base di endless ad altre persone (che mi hanno inviato gli screen)

Comunque confermo che per aprire un proprio progetto bisogna investire e anche molto ed affidarsi a gente importante (come Owsap/Marty) e non a truffaldini (ne ho conosciuti veramente tanti, se volete faccio la lista) che pur di guadagnarsi quattro spicci per permettersi la pizza il sabato sera ti rifilano roba buggata più dei loro cervelli.
 
  • Incredibile
Reazioni: King Gherusio
È abbastanza ipocrita che proprio tu venga a dire queste cose a mò di paraculo, è tutto giusto peccato che quella base che tu hai preso dal web, pur sapendo era totalmente buggata, l'hai venduta a me ed altra gente come me (ignoranti nel settore) per migliaia di euro.
Infatti la tua base la acquistai per endless e non funzionava niente, ma non ti sei fermato qui, hai venduto anche la mia base di endless ad altre persone (che mi hanno inviato gli screen)

Comunque confermo che per aprire un proprio progetto bisogna investire e anche molto ed affidarsi a gente importante (come Owsap/Marty) e non a truffaldini (ne ho conosciuti veramente tanti, se volete faccio la lista) che pur di guadagnarsi quattro spicci per permettersi la pizza il sabato sera ti rifilano roba buggata più dei loro cervelli.

Non mi va di fare flame o scrivere papiri sinceramente parliamo di almeno più di 2 anni fà in ogni caso era la source di Ashens, che è stato online quasi 1 anno abbastanza tranquillamente e per endless ci avevamo fatto qualche modifica sopra, magari fare una beta più lunga di 12 ore avrebbe aiutato. Non mi risulta sinceramente di aver venduto sorgenti di "endless" ad altre persone per migliaia e migliaia di euro (magari ti direi). Ti auguro buona fortuna con FatumAstra

Non risponderò ulteriormente ad altre provocazioni o tipo di messaggio su inforge, se mi vuoi parlare il mio discord ce l'hai.
 
Non mi va di fare flame o scrivere papiri sinceramente parliamo di almeno più di 2 anni fà in ogni caso era la source di Ashens, che è stato online quasi 1 anno abbastanza tranquillamente e per endless ci avevamo fatto qualche modifica sopra, magari fare una beta più lunga di 12 ore avrebbe aiutato. Non mi risulta sinceramente di aver venduto sorgenti di "endless" ad altre persone per migliaia e migliaia di euro (magari ti direi). Ti auguro buona fortuna con FatumAstra

Non risponderò ulteriormente ad altre provocazioni o tipo di messaggio su inforge, se mi vuoi parlare il mio discord ce l'hai.
Tengo a precisare che nemmeno io voglio alzare polveroni inutili, ma mi sono sentito preso leggermente per c**o quando ho letto il tuo messaggio.
Se proprio vuoi saperlo io ho ancora quei sorgenti che mi hai venduto per 1600€ (avete capito bene) e non ti giustificare dicendo che non ho fatto una beta (anche perchè è stata fatta) ma sono files che sono stati presi dal web, tradotti e rifilati a me (li ho ancora, vuoi che li uppo?!)
Ah, non diciamo scemenze, non era 2 anni fa ma Marzo del 2022.

Meglio che chiudiamo qui il discorso perchè ad ogni tua risposta mi sentro preso ingiro sempre di più, non è nemmeno per i soldi (lavoro quindi per fortuna li guadagno hahaha) ma proprio per ciò che tu scrivi, non lo so se lo fai apposta o per fare la bella faccia avanti ad altri.

Comunque ti auguro una buona giornata.
 
Giusto per curiosità, ma al giorno d’oggi un server, quanti personaggi conta online?

Io mi ricordo che nelle mie ore di punta 14:00 e a partire dalle 20:00 specialmente l’inverno, andavano full CH1-2-3.

Ovviamente la mia è una domanda molto banale. Dopo la mia risposta ho ricevuto 3 messaggi da parte di alcune conoscenze convinte che stessi aprendo un server.

No ragazzi, la mia era è finita 🤣

54 medi sulla mia luna sulla mia luna
54 medi ma che fortuna ma che fortuna
Solo chi fa parte della mia epoca, capirà queste ultime due frasi 🤣🤣
 
Giusto per curiosità, ma al giorno d’oggi un server, quanti personaggi conta online?

Io mi ricordo che nelle mie ore di punta 14:00 e a partire dalle 20:00 specialmente l’inverno, andavano full CH1-2-3.

Ovviamente la mia è una domanda molto banale. Dopo la mia risposta ho ricevuto 3 messaggi da parte di alcune conoscenze convinte che stessi aprendo un server.

No ragazzi, la mia era è finita 🤣

54 medi sulla mia luna sulla mia luna
54 medi ma che fortuna ma che fortuna
Solo chi fa parte della mia epoca, capirà queste ultime due frasi 🤣🤣
Ciao dome, in italia attualmente ci saranno al massimo 300 giocatori unici totali divisi fra i server nell'ora di punta, circa 500 nel periodo natalizio
Senza considerare che anche lo shop è totalmente diverso, ricordo che ad esempio su otherside mettevi il set ottenibile in game 2 settimane dopo che era stato only shop, se provassi a fare una cosa del genere nel 2023 avresti i caschi blu dell'onu a casa
 
  • Mi piace
Reazioni: DP95
Giusto per curiosità, ma al giorno d’oggi un server, quanti personaggi conta online?

Io mi ricordo che nelle mie ore di punta 14:00 e a partire dalle 20:00 specialmente l’inverno, andavano full CH1-2-3.

Ovviamente la mia è una domanda molto banale. Dopo la mia risposta ho ricevuto 3 messaggi da parte di alcune conoscenze convinte che stessi aprendo un server.

No ragazzi, la mia era è finita 🤣

54 medi sulla mia luna sulla mia luna
54 medi ma che fortuna ma che fortuna
Solo chi fa parte della mia epoca, capirà queste ultime due frasi 🤣🤣

Pochissimi server riescono ad avere sopra i 100 online, ed in genere per un breve periodo (dopo i 3 mesi sono falliti)
Moltissimi progetti aperti in questo periodo (mese di agosto) non hanno superato i 30 online forse

Ad oggi purtroppo la community si lamenta per tantissime cose
 
Ultima modifica:
Tengo a precisare che nemmeno io voglio alzare polveroni inutili, ma mi sono sentito preso leggermente per c**o quando ho letto il tuo messaggio.
Se proprio vuoi saperlo io ho ancora quei sorgenti che mi hai venduto per 1600€ (avete capito bene) e non ti giustificare dicendo che non ho fatto una beta (anche perchè è stata fatta) ma sono files che sono stati presi dal web, tradotti e rifilati a me (li ho ancora, vuoi che li uppo?!)
Ah, non diciamo scemenze, non era 2 anni fa ma Marzo del 2022.

Meglio che chiudiamo qui il discorso perchè ad ogni tua risposta mi sentro preso ingiro sempre di più, non è nemmeno per i soldi (lavoro quindi per fortuna li guadagno hahaha) ma proprio per ciò che tu scrivi, non lo so se lo fai apposta o per fare la bella faccia avanti ad altri.

Comunque ti auguro una buona giornata.

Ti devo rispondere per forza (giuro ultima volta a prescindere da qualsiasi cosa dirai ahah), non ho nessun problema ad ammettere che mi hai pagato quella cifra (1000, non 1600) siccome al più direi che io ti abbia venduto la source di Ashens che io valutavo così DA FOUNDER A FOUNDER, in quanto ne ho spesi almeno il quintuplo per tirarlo su, ed è stato un server che si può dire sia andato decisamente bene per gli standard italiani. Altra precisazione: non mi sono mai conclamato dev (non lo sono) ma so lavorare in autonomia a tutti gli aspetti del gioco (e probabilmente 2 anni fa non ero minimamente vicino al livello attuale (comunque non ancora sufficiente per dichiararmi dev) ma sapevo lavorarci discretamente e avevamo modificato per almeno 1 mese e mezzo la sorgente per renderla idonea al gameplay di Endless, e della "BETA" che dici di avere fatto di durata esatta 2 giorni con 4 gm che spadavano i cani, eravate più che entusiasti del risultato che si era ottenuto.)

Detto ciò, col senno di poi sicuramente avrei potuto chiedere una cifra più contenuta e avrei potuto fare meglio ma io ho utilizzato una sorgente che mi ha tenuto on ashens per 1 anno dove non mi ha mai dato problemi importanti (i problemi li ho avuti su Zayos, che è completamente slacciato da Ashens). Se avessi potuto fare meglio, ti chiedo scusa pubblicamente.

Altro punto importante, cosa che tu non hai accennato e che ti si spegneva la macchina, e ci fù anche un intervento da parte dell'hosting che confermò l'accaduto.
Quindi se vuoi puoi pure continuare a sputtanami come ti pare, e quant'altro ma il mio punto di vista e questo e ribadisco non mi piace litigare e discutere con te perchè so che sei una brava persona, spero che questo discorso si chiuda qui. Ti rinnovo il buona fortuna per Fatum Astra.
 
Nel corso degli anni sono cambiate moltissime cose, nessun server ha più un'utenza cosi elevata come un tempo e questo comporta spendere anche meno per via del margine di rischio-fallimento MOOOLTO più elevato
Si può dire che ad oggi nel 2023 se si ha un minimo di conoscenze e competenze è fattibile creare il proprio server senza pagare i developer, e quindi prendere ad esempio un qualsiasi serverfiles presente su forum esteri e fixarli, in più psd di loghi e presentazioni e siti web per il proprio server sono anche gratuiti sempre in alcuni forum esteri se proprio si vuole andare sul risparmio
 
Ultima modifica:
Si può dire che ad oggi nel 2023 se si ha un minimo di conoscenze e competenze è fattibile creare il proprio server senza pagare i developer, e quindi prendere ad esempio un qualsiasi serverfiles presente su forum esteri e fixarli, in più psd di loghi e presentazioni e siti web per il proprio server sono anche gratuiti sempre in alcuni forum esteri se proprio si vuole andare sul risparmio

E' stato spiegato ogni minimo dettaglio possibile relativo lo sviluppo di un server, gratuitamente e non, all'interno di questa discussione, da diverse persone e con diverse opinioni
Penso ci siano abbastanza dati per trarre le proprie conclusioni

Sarò ancora più preciso per un ultima volta, e con https://radhan.it sfruttiamo:

-files di ava2 pubblici | li trovi online e sviluppati nei martysama
-metin2 cms pubblico | puoi far rifare la grafica - oppure puoi acquistare da cappuccino (alternativa più valida a metin2cms ma ha un costo)
-cloudflare gratis
-dominio ovh 2€
-server ovh da 60€ | con il quale però gestiamo 1) server ufficiale 2) server test 3) spazio web 4) piattaforma backup (e mi avanza spazio che utilizzo per altro)
-logo preso dal web | gratuito | onestamente nemmeno mi piace, ci sono alternative migliori a 10€ ma ho messo il logo di radhan ovunque e non ho voglia di cambiarlo ovunque (potevo fare una ricerca migliore quando l'ho scelto)
-presentazione realizzata da zenodesign | 150€ - penso la miglior spesa che un server possa sostenere
-video trailer fatti da @dz_HannibaL e personalmente amo ogni suo video (dai 35 ai 50€ o poco più)
-patcher sviluppato da gherusio | puoi scegliere tra gratuito e versione a pagamento da 35€
-sponsorizzazione resa possible da inforge | tra i 15€ e i 25€

Modifiche del gameplay, system, sorgenti vengono fatti da me a costo 0 (guadagno itemshop ovviamente)

Abbiamo investito 200€ per l'apertura (tutti in grafica ed inforge) se non consideriamo il tempo speso come costo chiaramente
40€ per la riapertura di settembre (solo inforge praticamente, rilievo e banner, perchè avevamo rinnovato i costi trimestralmente mesi dietro)

Non siamo il massimo della stabilità
Non abbiamo il codice perfetto-pulito (si ad occhi di chi ha competenze è un tumore)

Resta il fatto che:

1) il player non percepisce la differenza - abbiamo attualmente circa un centinaio di online e non ci sono problemi di crash core-client, lag o roba del genere (ci sono delle cosine che vanno sistemate e che a tempo libero migliorerò, però non mi ritrovo in tutte le chat attive "lagga non si può" o roba del genere)
2) ci sono piccoli bugs cui lavoriamo, ma sopportabili - i player non hanno ancora quittato evidentemente si possono accettare
3) abbiamo costi di investimento nulli, ed abbiamo avuto già un guadagno, e stiamo continuando ad avere un guadagno
4) sono dell'idea che non ci sarebbe differenza tra fare il lavoro tra virgolette "pulito" descritto sopra da altri dev e quello attuato da me
5) la precedente edizione è durata 4 mesi, quando in Italia a prescindere da tutto la media di durata è di 2-4 settimane
6) io ho 15 anni di esperienza in gestione-lavori metin2, se ci sono problemi a seconda del tempo che ho a disposizione (perchè personalmente ho impegni nella vita privata e non ho 16h da dedicare a metin come molti) sò dove mettere le mani
7) per creare radhan da 0, partendo con le spiegazioni "pulite" e senza competenze, penso che 5-6k non sono sufficienti (ammenochè non andate da reseller e tutte le persone qua sconsigliate per i motivi già più che sufficientemente elencati)
8) anche se Radhan falliva il primo giorno di apertura (nella peggiore delle ipotesi) il nostro costo di investimento è stato quasi inesistente

Poi sopra ho citato gli altri progetti che usano files del web, Radhan è solo l'esempio migliore di cui io possa parlare
Sia chiaro che con 0 competenze sia tecniche o di gestione, fare quanto da me descritto sopra è impossibile

Dimenticavo
Nel caso in cui voi siete ricchi e sviluppate un progetto spendendo 5-6k di investimento, tenete a mente che i vostri 2-3 anni della vostra vita sociale se ne potrebbero andare a fanc**** per non parlare dell'infinità mole di stress che avrete (paura di perdere i cash, fallire, perdere utenza ecc)
 
Comunque semmai dovessi trovare qualcosa dei miei server vecchi, la rendo pubblica per tutti voi
Se come base dei serverfiles tuoi c'è lo zampino di martysama o di un altro dev senza il consenso del proprietario su Inforge non puoi pubblicarlo, su altri forum esteri come turkmmo invece puoi farlo
 
Per quello ho nominato Owsap, credo che li venda a 700€ i suoi files, mi pare abbia molte delle implementazioni chieste, poi il resto è, o pagare, o ti accolli la roba leakata da testare/fixare.
Confermo, owsap la v5 ha un costo attualmente di 500 euro, posso dirti "siccome l'ho acquistata" che ha praticamente tutta la parte dei sistemi più usati già inseriti, l'unica cosa che veramente è essenziale e manca è l'offline shop, la wiki e il gira bonus, del resto è una base che rispetta il costo che ha, l'unico inconveniente degli owsap e che determinati sistemi vanno adattati ( passatemi il termine, non sono un developer, ma a differenza dei marti che un sistema ci metti es: 1 ora, sugli owsap c'è ne metti 3) del resto per chi come me che non lavora sul codice sorgente consiglio vivamente gli owsap, per chi invece lavora sul codice sorgente meglio i marti ( solo perchè i sistemi te li metti da solo senza pagare nessuno)
 
Comunque semmai dovessi trovare qualcosa dei miei server vecchi, la rendo pubblica per tutti voi
Ciao Domè, probabilmente il mio nome non ti dice niente oggi ma all'epoca ci conoscevamo :)
Fa strano vedere gente che è diventata "vecchia" (passami il termine, non ti offendere eh) e inizia ad abbandonare e pensare ad altro come giusto che sia.
 
Ciao Domè, probabilmente il mio nome non ti dice niente oggi ma all'epoca ci conoscevamo :)
Fa strano vedere gente che è diventata "vecchia" (passami il termine, non ti offendere eh) e inizia ad abbandonare e pensare ad altro come giusto che sia.
We cappuccì, io ho abbandonato nel 2019.
Sono entrato per puro caso su informe poiché mi serviva una corrispondenza tra email, e l’email in questione era quella legata agli account Metin🤣

Di conseguenza ho pensato di fare un salto qui.
Ma sono fuori totalmente..
Anzi, vi dirò di più.. un collega, Nico, per chi se lo ricorda su Otherside, mi propose di riaprire, giusto a divertimento.

Ma ormai lavoro, ho una vita privata, sò vecchietto.

Ho iniziato su metin2 facendo il trucchetto della luna che dicevo di sdoppiarla e me la fregavo 🤣 ormai qua volano i pupazzi. Che bello il 2012-2013
 
Se hai risorse per farti affiancare da qualcuno per tutta la durata del progetto, parti da basi pulite e aggiungi piano piano.

Se così non fosse scaricati dal web il server che secondo te ha fatto meno schifo, mettiti l'animo in pace che sarà buggato come il Cristo, e piuttosto focalizzati sullo smanettare su configurazioni e Gameplay .

Anche spendendo 5k per i sistemi non sapresti comunque risolvere i problemi che escono quando sei aperto, e ti assicuro che chiunque fa errori anche solo copiaincollando, se lo deve fare per 30 sistemi.

Per non parlare poi del fatto che è una barzelletta investire soldi e tempo in un gioco morto come metin2 Italia, se non per motivi prettamente didattici e hobbistici.

File sicuramente marci a 0 euro con un fail praticamente assicurato ma un'apertura veloce > file wow nel 2030 che magari si spaccano pure
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.