Guida Acquistare Bitcoin e Altcoin: The Rock Trading Exchange

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vegas ฿

Utente Emerald
23 Gennaio 2010
1,907
52
388
648
Ultima modifica:


➤ INTRODUZIONE

The Rock è nato nel 2007 inizialmente come società assicurativa virtuale grazie ad Andrea Medri e Davide Barbieri, nel corso del tempo il sito si è evoluto molto: nel 2010 cambia il nome in “The Rock Trading”; successivamente un momento di svolta si ebbe nel 2011, anno in cui venne scambiato su questa piattaforma il primo Bitcoin. Ad oggi, dunque, The Rock Trading è tra i Bitcoin Exchange più datati ed ancora in funzione ed è una società regolarmente registrata e con sede a Malta.

➤ REGISTRAZIONE

Innanzitutto andate su https://therocktrading.com/
vi ritroverete con questa schermata:

Wv2uCCI.png

Compilate il form. ATTENZIONE: dove c’è scritto “login” va inserito l’username che intendete utilizzare, questo è molto importante! Non dimenticatelo o non potrete accedere al conto.

➤ VERIFICARE IL CONTO

Per iniziare a depositare dovrete verificare il vostro account in rispetto delle normative europee antiriciclaggio, dunque avrete bisogno di:
✦ Un documento identificativo (carta di identità, passaporto o patente)
✦ Una prova di residenza (estratto conto, bolletta, certificato di residenza o qualsiasi altro documento valido a dimostrare la vostra residenza)
Come procedere?
- Posizionare il puntatore del mouse sul vostro username in alto a destra, vi si aprirà questo menù:

B1HTNpO.png

Cliccate su My Personal Data
A sinistra vi ritroverete un altro menù, cliccate su Verification.

upload_2017-9-5_10-54-52.png

Selezionate e caricate i documenti, dopodiché aspettate la verifica da parte di trt (solitamente avviene in tempi brevi)

➤ SICUREZZA DELL’ACCOUNT

The Rock Trading offre la possibilità di aumentare la sicurezza dell’ account in 3 modi differenti:

✦ Impostando un 2fa (secondo fattore di autenticazione)
✦ Impostando un PIN per i prelievi
✦ Impostando un PIN per il trading

In fase di prelievo, per poter procedere, sarà obbligatorio impostare almeno uno di questi sistemi di sicurezza.
Inoltre The Rock Trading è anche compatibile con gli hardware ledger attraverso la funzione “BitID Login”

Andare dunque su My Personal Data

upload_2017-9-5_11-24-4.png

Cliccare su Security

upload_2017-9-5_11-2-37.png

Infine selezionate il sistema che preferite tra “2FA Login”, “Withdrawal PIN”, “Trading PIN”, “BitID Login” e attivatelo

➤ DEPOSITI

Prima di iniziare a effettuare scambi sull’exchange è ovviamente necessario depositare dei fondi, inizio mostrando il deposito in EURO.

Cliccare in alto su “EWALLET” e vi ritroverete nella pagina di deposito, vi verranno forniti i dati bancari a cui inviare il bonifico tramite app della vostra banca. IMPORTANTE!! Prestate molta attenzione a riportare correttamente il codice identificativo contenuto in “Note:” all’interno della causale del bonifico. Se vi dimenticate o sbagliate ci saranno problemi con l’assegnazione del bonifico.
I bonifici SEPA impiegano all’incirca 1-2 giorni lavorativi, entro questi tempi dovreste ritrovarvi i vostri euro sul conto The Rock Trading e potrete iniziare a fare trading.

upload_2017-9-5_11-16-52.png

Nel caso vogliate depositare bitcoins/altcoins, andare sempre su EWALLET e selezionate la criptovaluta che intendete depositare

upload_2017-9-5_11-18-13.png

Una volta aperta la pagina non troverete address per il deposito, dovrete infatti cliccare su “click here” dopo la frase “if you want to have a new address generated”. E vi verrà fornito un address a cui inviare i vostri btc o altra altcoin.
Questa operazione non è sempre necessaria, una volta generato il primo address potrete usare sempre quello senza alcun problema, ma per garantire maggior privacy viene offerta la possibilità di generarne continuamente di nuovi.
Una volta inviate le cripto dovrete attendere i normali tempi di conferma della blockchain.

➤ TRADING

Ora siete pronti per scambiare le vostre valute, posizionate il puntatore del mouse sulla scritta EXCHANGE in alto, vi comparirà un menù con le combinazioni di valute scambiabili.

upload_2017-9-5_11-26-33.png

Cliccate su quella che vi interessa, io prenderò come esempio BTC-EUR.
Vi ritroverete in una pagina come questa:

upload_2017-9-5_11-27-14.png
upload_2017-9-5_11-27-21.png

Nella parte bassa della pagina, a sinistra, potete osservare due tabelle che racchiudono gli ordini di acquisto (Bid) e di vendita (Ask) e che indicano la quantità di bitcoin e il valore in euro scelto per quell’ordine.
A destra invece potete osservare 3 schede: Simple, Intermediate, Advanced.

Al momento ci concentreremo solo sulle prime due.

SIMPLE – Market Orders

upload_2017-9-5_11-28-6.png

Con un Market Order l’exchange va a trovare automaticamente il miglior prezzo di corrispondenza, ovvero se comprate bitcoin andrà ad acquistare automaticamente la quantità bitcoin richiesta al prezzo più basso disponibile in quel determinato momento, viceversa se vendete lo farà al prezzo più alto possibile in quel momento.

Provo a farvi capire meglio con un esempio pratico.
Esempio. la situazione è questa:

upload_2017-9-5_11-31-50.png

Poniamo il caso in cui vogliate comprare 1 bitcoin: Inserite dunque 1 all’interno del campo “Quantity BTC” della sezione BUY, nel momento in cui andrete a cliccare “Market buy” il sistema andrà a comprare automaticamente 1 bitcoin al prezzo di 3886,30 euro (in quanto è il prezzo di vendita più basso disponibile).

Ora poniamo il caso in cui vogliate vendere 0.05 BTC: Inserite 0.05 all’interno del campo “Quantity BTC” della sezione SELL, nel momento in cui andrete a cliccare “Market sell” il sistema andrà a vendere automaticamente 0.05 bitcoin al prezzo di 3870.00 euro (in quanto è il prezzo di acquisto più alto disponibile).

ATTENZIONE: nel caso vogliate vendere 1 BTC invece di 0.05, non potrete venderlo a 3870 euro perché l’ordine di acquisto a quella cifra è di soli 0.065 bitcoin.
In questo caso quindi verrà venduto 0.065 BTC al prezzo di 3870 euro e i restanti 0.935 BTC al prezzo di 3857.07 euro.

LEVERAGE: consiste in un moltiplicatore comunemente chiamato “effetto leva” che permette di avere guadagni maggiori, ma anche rischi di perdita altrettanto grossi. Consiglio di lasciar perdere questo strumento ai meno esperti.

INTERMEDIATE – Limit Orders

upload_2017-9-5_11-34-40.png

I limit orders consentono a un trader di acquistare bitcoins ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato o vendere i bitcoins ad un prezzo superiore a quello corrente. Tuttavia, questi ordini verranno eseguiti solo una volta che gli utenti li “accettano”, ovvero nel momento in cui il prezzo di acquisto stabilito dal compratore uguaglia il prezzo di vendita stabilito dal venditore. Fino a quando i prezzi non raggiungono l’equilibrio gli ordini rimangono in attesa.
Si tratta quindi di “ordini di acquisto” e “ordini di vendita” di bitcoin (o altra valuta) ad un determinato prezzo, solo nel momento in cui la valuta raggiunge il prezzo desiderato l’acquisto (o vendita) viene eseguito.

Per piazzare un Limit Order, andate sulla scheda “Intermediate”, compilate la quantità di bitcoin che dovete comprare/vendere e il relativo prezzo, selezionate successivamente la durata di permanenza del limit order (alla scadenza se lo scambio non è stato eseguito per mancata coincidenza dei prezzi, l’ordine viene annullato).

Anche qui consiglio di lasciar stare l’effetto leva ai non esperti.

Cosa è la dark pool?
Un ordine dark è un semplice ordine che tuttavia non viene reso pubblico sull’exchange, questo può servire a piazzare ordini molto grossi evitando di influenzare il mercato. Qusta funzione implica delle fees superiori alla norma (0.3% invece di 0.2%).

FASTLANE

La fastlane è uno strumento di acquisto che offre trt intuitivo e comodo da usare.

upload_2017-9-5_11-36-47.png

Utilizzando questo strumento le fees non saranno di 0.2% ma bensì del 2%
Nonostante la semplicità di utilizzo preferisco i market order per le fee non di poco minori.


➤ PRELIEVI

Il primo prelievo su therocktrading è un po’ lento, questo a causa delle misure di sicurezza applicate per evitare che vi rubino i vostri soldi.
Ecco come dovete procedere:
Innanzitutto è necessario aumentare la sicurezza del vostro conto applicando un 2fa o un PIN per i prelievi, come spiegato precedentemente.
Successivamente dovrete aprire un ticket su https://support.therocktrading.com/ e comunicare i limiti di prelievo giornalieri che volete impostare, come detto poco fa questi limiti servono per proteggere i fondi presenti sul conto è quindi consigliabile impostare i limiti di prelievo più bassi adatti alle proprie necessità.

Se in futuro vorrete cambiare il limite, potrete sempre farlo aprendo un ticket tramite supporto.

Una volta effettuate queste misure di sicurezza potrete prelevare liberamente i vostri fondi, andate dunque su EWALLET. In fondo alla pagina, sotto la sezione dei depositi, troverete la sezione per i prelievi (withdraw)

Per il prelievo in euro

upload_2017-9-5_11-43-26.png

Scrivete l’ammontare del prelievo e nel menù a tendina in basso selezionate “insert new bank account…” se è la prima volta.

upload_2017-9-5_11-47-13.png

Compilate i dati, salvate, e procedete al prelievo. (il BIC può essere trovato tramite questo sito https://www.ibancalculator.com/567.html )

Per il prelievo in bitcoin o altra criptovaluta

Selezionate quella desiderata dal menù di sinistra.

upload_2017-9-5_11-49-8.png

Inserite l’ammontare e l’indirizzo di ricezione. Priority si riferisce alle fee di mining, “regular” è giù sufficiente, ma se avete molta urgenza selezionate “high”. Inserite il PIN di prelievo se impostato e concludete cliccando withdraw.

➤ FEES

Di seguito riporto le fees di trading, deposito e prelievo relativi a the rock trading

upload_2017-9-5_11-50-54.png
upload_2017-9-5_11-51-14.png

The Rock Trading offre anche la possibilità di ottenere degli sconti sulle commissioni di trading, ecco come vengono calcolati:

upload_2017-9-5_11-51-38.png

➤ ASSISTENZA E CONTATTI

Personalmente considero The Rock Trading il miglior Exchange in circolazione, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza. E’ infatti l’unico exchange italiano in circolazione e i tempi di risposta sono davvero strepitosi (spesso rispondono anche la domenica…).

Email: [email protected]

Support System: https://support.therocktrading.com/

Telegram Italia: https://telegram.me/trtchat_it

Telegram internazionale: https://telegram.me/trtchat

Facebook: https://www.facebook.com/TheRockTrading

Twitter: https://twitter.com/TheRockTrading


ISCRIVETEVI E BUON TRADING!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e zipippino
ciao, con questo intermediario si trada senza leva da quanto ho capito.. si cerca di entrare ad un prezzo basso e liquidare ad un prezzo alto, giusto?
le verifiche per la convalida sono solamente attraverso bonifico bancario?

nota:
scusami ho letto male!! è possibile depositare attraverso OKpay da quello che ho visto e deduco che sia possibile depositare anche attraverso una semplice prepagata collegata a OKpay!?
 
ciao, con questo intermediario si trada senza leva da quanto ho capito.. si cerca di entrare ad un prezzo basso e liquidare ad un prezzo alto, giusto?
le verifiche per la convalida sono solamente attraverso bonifico bancario?

nota:
scusami ho letto male!! è possibile depositare attraverso OKpay da quello che ho visto e deduco che sia possibile depositare anche attraverso una semplice prepagata collegata a OKpay!?

É possibile aprire posizioni in leva ed anche effettuare ordini condizionali, tuttavia nella guida non ho ancora spiegato come usare queste "opzioni". Se sei esperto puoi farlo senza problemi, in caso contrario ti sconsiglio di farlo... si può guadagnare tanto ma anche perdere tutto

Per okpay non ti so dire precisamente perché non lo uso, ma si credo sia possibile (sempre previa verifica dei documenti).
 
si, i rischi ci sono.. con le crypto ancora di piu visto la loro volatilità... per ora trado solo le fiat in strategie hedge... ho visto che per le cripto ancora le leve sono basse... ed il margine rischiesto per aprire la posizione è sempre abbastanza alto.
grazie mille per le info.. molto tempo fa per curiosità mi sono iscritto a cex.io, curioserò anche su The Rock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegas ฿
@iRaphahell Bitcoin non è anomino, bensì pseudo-anonimo... Se ti stai interessando a btc per effettuare pagamenti in anonimato,non è lo strumento che fa per te. Il caro e vecchio contante è molto più utile in questo senso.
La verifica è necessaria nel rispetto delle leggi antiriciclaggio, anche se c'è da dire che quella legge è pressoché inutile; chi ha soldi da riciclare solitamente ha anche i mezzi per farlo indipendentemente da queste normative. Ma questo è un altro discorso
 
vorrei sapere anche io come registrarmi a the rock trading dato che al momento sono chiusi, però ho notato anche io che adesso chiedono il codice invito, se è possibile iscriversi tramite questo come posso averlo?
 
al momento le iscrizioni su therock sono state chiuse e non ci sono codici di invito disponibili.
ci sono alcune novità a riguardo che ho letto velocemente nel pomeriggio, dopo leggo meglio e riporto qua un riassunto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gathon
al momento le iscrizioni su therock sono state chiuse e non ci sono codici di invito disponibili.
ci sono alcune novità a riguardo che ho letto velocemente nel pomeriggio, dopo leggo meglio e riporto qua un riassunto

le iscrizioni su therock sono state riaperte, però adesso se non avete un codice di invito, registrandovi vi verrà addebitata una commissione d'ingresso di 100 EUR.

per maggiori info regole inviti

però mi chiedo se anche una persona che si è iscritta in precedenza vale come sponsor o sono gli amministratori che possono invitare?
 
le iscrizioni su therock sono state riaperte, però adesso se non avete un codice di invito,

però mi chiedo se anche una persona che si è iscritta in precedenza vale come sponsor o sono gli amministratori che possono invitare?

'' Il codice referral non esonera il pagamento della fee di registrazione ''
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato la guida che ormai era piuttosto vecchia, ecco il nuovo link:

https://drive.google.com/open?id=1N2okiaz0NTAzVBHmJ8CRfTyst_GS2g7S

* inserite immagini relative al nuovo layout di trt
* inserita spiegazione sugli ordini avanzati (condizionali)
* apportate alcune correzioni ed approfondimenti

edit: sistemata pagina principale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.