Domanda Acquistare manuale Java 8 di Cesari nonostante il Java9?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JackDaniels92

Utente Bronze
22 Ottobre 2017
24
8
0
29
Ultima modifica:
Vorrei iniziare ad imparare il Java. Ho visto che da poco è uscita la versione 9, quindi ancora non sono presenti molti libri al riguardo ("Java 9 Guida allo sviluppo" di Pellegrino Principe sembra buono, ma non so).

Ho letto che è straconsigliato il Manuale Java 8 di Claudio De Sio Cesari (il 9 ancora non è uscito), ma giustamente non so se acquistarlo o meno. Sono molte le differenza tra Java 8 e 9? Posso imparare il 9 leggendo dal testo della versione precedente? Grazie
 
Per esperienza personale ti dico che io ho imparato Java con il manuale di Java 7 e ho aggiornato le mie conoscenze aggiornandole con le novità proposte da Java 8 e ora con il 9. Alla fine, tra una versione e l'altra, non cambiano le basi, può cambiare qualcosa di troppo meccanico che renda il linguaggio più modulare oppure aggiunte e modifiche facilmente comprensibile, però non di più.
Quindi ti consiglio di prendere Java 8 che è anche adottato dalle università di quest'anno per i corsi Java. Poi ovviamente se prendi la 9 eviti la faccenda di aggiornare alcuni concetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gorate
Vorrei prendere "Java 9 Guida allo sviluppo" di Pellegrino Principe (https://www.ibs.it/java-9-guida-allo-sviluppo-libro-pellegrino-principe/e/9788850334209), ma non riesco a trovare recensioni su internet. Qualcuno di voi l'ha letto? Mentre con Java 8 di De Sio Cesari vado sul sicuro lo so (grazie per il consiglio), ma se proprio devo spendere 40 euro vorrei qualcosa di aggiornato...altrimenti potrei confondermi le idee essendo all'inizio.
 
Quelli di De Sio Cesari sono buoni solo per la parte riguardante il paradigma di programmazione ad oggetti. Il resto delle cose viene trattato in maniera molto lacunosa e superficiale.
 
Sono molte le differenza tra Java 8 e 9?
Sì, novità in Java 9 ce ne sono svariate, tra cui il nuovo sistema di modularizzazione. Ma se stai imparando Java da "quasi" zero, queste novità NON ti dovrebbero affatto interessare/cambiare più di tanto. Di cose, di teoria, concetti, tecniche, ecc... da sapere su Java ne dovrai studiare a vagonate (e ci vorranno mesi per approfondirle) prima di poter arrivare a Java 9!

Quindi: prendi pure un libro di Java 8.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soma
Sono molte le differenza tra Java 8 e 9?
Sì, novità in Java 9 ce ne sono svariate.
Beh, onestamente no. Di nuovo ci sono i moduli (che sono sostanzialmente encapsulation per i JAR, niente di rivoluzionario), qualificatori private nelle interfacce, un pugno di metodi in più per alcune classi della libreria standard e poco altro.

I cambiamenti grossi ci sono stati in Java 8, che ha introdotto qualche concetto derivato dalla programmazione funzionale, e sono previsti in Java 10. Per quel che mi riguarda la cosa che ritengo più utile/interessante in Java 9 è la jshell e, dato che è un tool, non fa nemmeno parte del linguaggio.
 
Domanda: hai letto la svagonata di cose "nuove" del JDK9? https://docs.oracle.com/javase/9/whatsnew/toc.htm
L'ho letto e l'ho pure capito, ed è proprio per questa ragione che ho fatto quell'affermazione. Quella pagina non elenca soltanto i cambiamenti relativi al linguaggio Java, ma anche all'intero ecosistema che si porta dietro (tools, virtual machine, javadoc, ecc...). In Java 8 avevano introdotto le lambda expression: questo sì che è un cambiamento significativo per il programmatore, uno di quei cambiamenti per cui vale la pena aggiornare un libro. In Java 9 non hanno fatto proprio niente di stravolgente, se mi sbaglio sentiti pure libero discuterne... magari trovi il modo di convincermi e cambio idea. La cosa che mi esalta di più è la jshell, ed è un tool (non fa parte del linguaggio).
 
Ultima modifica:
Se devi comprarti un libro o fare riferimento a qualcosa, non farlo in italiano
 
  • Mi piace
Reazioni: Kode
Se devi iniziare a studiare Java da zero ti sconsiglio assolutamente i libri di Pellegrino Principe, sono troppo confusionari a parer mio. Le spiegazioni agli esempi sono pessime , molto magre per chi comincia da 0.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.