Domanda Acquisto Adattatore WiFi

Salve a tutti,
è ormai da un bel po' di tempo che studio networking e wifi hacking e ho pensato di iniziare a fare qualcosa di più pratico comprandomi un adattatore WiFi (fino ad ora ho usato la scheda interna del mio pc che fortunatamente e stranamente supporta injection e monitor mode).

Domanda: quale comprare?
Mi spiego meglio: mi sono documentato, sopratutto grazie al caro David Bombal (

Vedi: https://youtu.be/5MOsY3VNLK8
) ma sono sorsi parecchi problemi:
  • Gli adattatori che nel video costerebbero intorno a 20/30 euro li trovo quasi tutti a 50+ euro senza contare spedizione e dogana, se devo comprare qualcosa che non vale il doppio del suo prezzo preferisco evitare
  • Sono veramente indeciso sull'adattatore: lui consiglia ai novizi un Alfa AWUS036NHA, che supporta solamente 2.4GH ma non vorrei essere costretto tra 6 mesi a cambiarlo dato che necessito il supporto dei 5GH
  • Ero abbastanza convinto del Panda PAU09 (spesso utilizzato da Null Byte) ma è introvabile in italia (anche su Ebay) e su Amazon, contando spedizione e dogana, arriva a 80+ euro che credo sia troppo dato che viene considerato di qualità inferiore rispetto agli Alfa
  • Gli WiFi Nation, considerati "unbranded" arrivano a costare come gli Alfa
  • Sarei tentato di comprare un Alfa AWUS036ACH ma è considerato instabile a causa del Kernel e necessita dell'installazione di driver, e non vorrei comprare qualcosa che non funzioni (potrei passare a Parrot OS, su cui dovrebbe funzionare anche se sono abituato a Kali)
Dunque, cosa vi chiedo?
Qualsiasi sia il vostro consiglio, che sia branded o unbranded, e una possibile spiegazione (ad esempio mi potreste dire di comprare Alfa AWUS036NHA perché 5GH non lo userei mai ed è il più semplice e stabile, oppure di pagare qualcosa di più e migrare su Parrot e comprare il AWUS036ACH, dato che 5GH è ormai fondamentale).
Possibilmente i miei requisiti:
  • 2.4GH E 5GH solo se 5GH è necessario per evitare di cambiarlo dopo qualche mese
  • ovviamente deve supportare Monitor mode e Packet Injection
  • che duri e che sia di buona qualità
  • che sia di vagamente facile utilizzo (che non continui a sconnettersi o a richiedere il riavvio), sono anche disposto a installare i driver se è la scelta migliore
  • che il prezzo mi ricompensi in qualche modo (se il PANDA PAU09 vale 80 euro, allora potrei tuffarmi direttamente nell'acquisto ma se è instabile o peggiore di Alfa...)
  • non mi importa molto che sia branded, unbranded ecc. mi importa che funzioni e se il brand è una garanzia allora vada per il brand
  • possibilmente un buon range e antenna intercambiabile (non USB come PAU05 per intenderci), in modo da aumentare il range, non mi interessa per ora di quanto sia ovvio l'adattatore, dato che devo solo imparare
Vi chiedo inoltre se conoscete un negozio in cui possa cercare equipaggiamento relativo a cybersecurity (provincia di Milano o Bergamo) o se voi tutti ricorrete a Amazon e Ebay.
Ovviamente, sono accettati anche consigli su adattatori che non compaiono nel video.
Se vi è utile per ora le mie tre scelte sono:
  • Alfa AWUS036NHA
  • Panda PAU09
  • Alfa AWUS036ACH

Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato e scusatemi se ho scritto troppo, ma voglio essere sicuro di fare un buon acquisto che mi ricompensi nel tempo.


Ciao, dipende molto dalla tue esigenze. Se hai la necessità di "smanettare" su molte reti wireless ti consiglio di acquistare un adattatore wireless che supporta sia le operazioni su 2.4 GHz che su 5 GHz. Considera che molti router moderni addirittura sono tri-band. In giro comunque, in base alla mia esperienza, ho visto che i router che vengono utilizzati prevalentemente nell'ambito "domestico" e nei contesti relativamente piccoli (tipo il bar sotto casa, il ristorantino, ecc.) sono ancora i dual-band. Quindi non sarebbe una cattiva scelta, a parer mio, optare per una Alfa AWUS036NHA. Considera che questo adattatore funziona solo su 2.4 GHz, ma tutti i router dual band funzionano anche su questa frequenza. Funziona subito con Kali e questo è un grosso vantaggio, dato che tutti noi sappiamo che Kali è un problema di un livello problematico (per citare il buon Antonio Albanese😂). Quello che conta non è il brand, ma il chipset che monta l'adattatore (anche se un brand importante, in generale, offre una qualità costruttiva migliore) che deve essere tra quelli più idonei a Kali e compatibili con la monitor mode/packet injection. Dunque ti consiglio di provare anche a fare delle ricerche per "chipset" e non solo per brand. I chipset più supportati sono:
Atheros AR9271
Ralink RT5370N
Ralink RT3572
Ralink RT3070
Realtek 8187L
Realtek RTL8812AU
Io qualche tempo fa cercai un adattatore wireless in questo modo, in particolare l'Atheros 9271 e sono riuscito a trovare un prodotto economico, funzionante e no-brand.
Ti parlo di questo prodotto: https://it.aliexpress.com/item/1005001578786659.html
Alla fine se sei un principiante, come hai detto di essere, non conviene ancora spendere soldoni per un adattatore super prestante.
Per quanto riguarda l'ultima domanda...io non sono di quelle parti, quindi non saprei dirti, ma non credo che esistano negozi per la cybersicurezza. Esistono semplicemente i negozi di elettronica che possono essere più o meno assortiti e le cose più particolari, che non sono reperibili lì (come gli adattatori di cui stiamo parlando) le devi trovare su Internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Da quello che so è il chipset che conta, proprio come ha detto crazy, quindi se riesci a prendere un adattatore che costa poco ma che supporta il dualband allora io prenderei quello, spostarti da kali a parrot non dovrebbe fare differenza, entrambi sono a base debian e per lo più usi il terminale no? Inoltre io non spenderei uno sproposito per un adattatore performante se usato a scopo di studio
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---

MurexBrandaris

Utente Iron
7 Agosto 2022
11
4
5
14
Salve a tutti,
è ormai da un bel po' di tempo che studio networking e wifi hacking e ho pensato di iniziare a fare qualcosa di più pratico comprandomi un adattatore WiFi (fino ad ora ho usato la scheda interna del mio pc che fortunatamente e stranamente supporta injection e monitor mode).

Domanda: quale comprare?
Mi spiego meglio: mi sono documentato, sopratutto grazie al caro David Bombal (

Vedi: https://youtu.be/5MOsY3VNLK8
) ma sono sorsi parecchi problemi:
  • Gli adattatori che nel video costerebbero intorno a 20/30 euro li trovo quasi tutti a 50+ euro senza contare spedizione e dogana, se devo comprare qualcosa che non vale il doppio del suo prezzo preferisco evitare
  • Sono veramente indeciso sull'adattatore: lui consiglia ai novizi un Alfa AWUS036NHA, che supporta solamente 2.4GH ma non vorrei essere costretto tra 6 mesi a cambiarlo dato che necessito il supporto dei 5GH
  • Ero abbastanza convinto del Panda PAU09 (spesso utilizzato da Null Byte) ma è introvabile in italia (anche su Ebay) e su Amazon, contando spedizione e dogana, arriva a 80+ euro che credo sia troppo dato che viene considerato di qualità inferiore rispetto agli Alfa
  • Gli WiFi Nation, considerati "unbranded" arrivano a costare come gli Alfa
  • Sarei tentato di comprare un Alfa AWUS036ACH ma è considerato instabile a causa del Kernel e necessita dell'installazione di driver, e non vorrei comprare qualcosa che non funzioni (potrei passare a Parrot OS, su cui dovrebbe funzionare anche se sono abituato a Kali)
Dunque, cosa vi chiedo?
Qualsiasi sia il vostro consiglio, che sia branded o unbranded, e una possibile spiegazione (ad esempio mi potreste dire di comprare Alfa AWUS036NHA perché 5GH non lo userei mai ed è il più semplice e stabile, oppure di pagare qualcosa di più e migrare su Parrot e comprare il AWUS036ACH, dato che 5GH è ormai fondamentale).
Possibilmente i miei requisiti:
  • 2.4GH E 5GH solo se 5GH è necessario per evitare di cambiarlo dopo qualche mese
  • ovviamente deve supportare Monitor mode e Packet Injection
  • che duri e che sia di buona qualità
  • che sia di vagamente facile utilizzo (che non continui a sconnettersi o a richiedere il riavvio), sono anche disposto a installare i driver se è la scelta migliore
  • che il prezzo mi ricompensi in qualche modo (se il PANDA PAU09 vale 80 euro, allora potrei tuffarmi direttamente nell'acquisto ma se è instabile o peggiore di Alfa...)
  • non mi importa molto che sia branded, unbranded ecc. mi importa che funzioni e se il brand è una garanzia allora vada per il brand
  • possibilmente un buon range e antenna intercambiabile (non USB come PAU05 per intenderci), in modo da aumentare il range, non mi interessa per ora di quanto sia ovvio l'adattatore, dato che devo solo imparare
Vi chiedo inoltre se conoscete un negozio in cui possa cercare equipaggiamento relativo a cybersecurity (provincia di Milano o Bergamo) o se voi tutti ricorrete a Amazon e Ebay.
Ovviamente, sono accettati anche consigli su adattatori che non compaiono nel video.
Se vi è utile per ora le mie tre scelte sono:
  • Alfa AWUS036NHA
  • Panda PAU09
  • Alfa AWUS036ACH

Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato e scusatemi se ho scritto troppo, ma voglio essere sicuro di fare un buon acquisto che mi ricompensi nel tempo.