Guida Aggiornare freebsd10.4/11.1 a freebsd 11.2

  • Autore discussione Utente cancellato 248611
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 248611

Buongiorno, nella seguente guida troverete come aggiornare la versione di freebsd 10.4 e 11.1 a freebsd 11.2
Potete trovare queste informazioni già nel sito ufficiale di freebsd: https://www.freebsd.org/releases/11.2R/installation.html#upgrade

1. Aprire la connessione putty e digitare in ordine i seguenti comandi:

2. # freebsd-update fetch
3. # freebsd-update install
4. # freebsd-update upgrade -r 11.2-RELEASE
5. # freebsd-update install
6. # shutdown -r now
7. # freebsd-update install
8. # freebsd-update install

Infine, riavviate in 11.2-RELEASE
9. # shutdown -r now
 
Scusate il necropost, ma non avrebbe senso aprire un altro topic per una domanda dello stesso argomento.

Se volessi fare l'update dalla versione 9.3 alla 11.2, dovrei fare sempre lo stesso procedimento?
 
Ah perfetto, no è che vedendo il titolo pensavo fosse ci fossero altri metodi per versioni precedenti.
Comunque per i source immagino che "basti" (non che io sappia farlo) scaricare i "nonmivieneilnome" con i pkg se non sbaglio giusto?
 
No, teoricamente se fai questo update non perdi nulla, aggiorni solo il sistema e non c'è bisogna che reinstalli nulla.
 
No, teoricamente se fai questo update non perdi nulla, aggiorni solo il sistema e non c'è bisogna che reinstalli nulla.

quoto da Freebsd.org
...
At this point, users of systems being upgraded from earlier FreeBSD releases will be prompted by freebsd-update(8) to rebuild all third-party applications (e.g., ports installed from the ports tree) due to updates in system libraries.
After updating installed third-party applications (and again, only if freebsd-update(8) printed a message indicating that this was necessary), run freebsd-update(8) again so that it can delete the old (no longer used) system libraries:
...

se non hai upgradato a macchina "vuota" quindi occhio ad aggiornare anche tutte le applicazioni che hai installato precedentemente,altrimenti potrebbero non funzionare.
 
Comunque ho voluto provare a fare l'update dalla 9.2 con questo procedimento ma dice sempre "no mirrors remaining" D: quindi non si può fare? o si può fare solo manualmente?
 
Comunque ho voluto provare a fare l'update dalla 9.2 con questo procedimento ma dice sempre "no mirrors remaining" D: quindi non si può fare? o si può fare solo manualmente?

Ti consiglio di scaricare direttamente l'ultima versione di freebsd da https://www.freebsd.org/where.html e costruire la tua vm in modo pulito.
Quando la versione è cosi vecchia mi lascia pensare alla classica vm pubblicata qualche anno fa, ricca di sporcizia e pesantissima, ready to start per i files 2011 di metin2.

L'installazione del mysql richiede pochi secondi, poi devi semplicemente installare le librerie richieste dal game e impieghi decisamente meno tempo di installare gli update in locale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioriax
Attualmente sto provando con quella postata da te, ho solo un problema, non riesco a trovare una guida per capire come poter compilare i source sulla tua vm, col fattore cmake non ho ben capito cosa devo cambiare e scaricare
 
Attualmente sto provando con quella postata da te, ho solo un problema, non riesco a trovare una guida per capire come poter compilare i source sulla tua vm, col fattore cmake non ho ben capito cosa devo cambiare e scaricare

La prima cosa che dovresti vedere è se puoi compilare il sorgente con freebsd11.1
I pacchetti per la compilazione dei source / start serverfiles sono differenti, comunque a prescindere da quanto ti ho detto sopra dovresti installare gmake,gc499,boost-all,makedepend,subversion
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioriax
Grazie wonka! Scusami un'ultima domanda, perchè veramente io so ZERO di virtual machine e compilazioni, ma oltre a scaricare quei pacchetti devo anche fare delle modifiche ai sorgenti giusto? solo ai makefile? o son modifiche lunghe? D: