Discussione AI Image Generator - Condividiamo le nostre immagini e parliamone

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,261
3,033
In questi giorni di festa ho avuto modo di testare le varie app che generano immagini con un'intelligenza artificiale. Volevo aprire una discussione sia per condividere tra di noi i risultati, sia per discutere di tale tecnologia. Prenderà il lavoro dei grafici? O i grafici la utilizzeranno come base di partenza o per avere nuove idee?

Se qualcuno di voi ne volesse testare una vi consiglio Stablecog: gratuito, open source, su browser, molto personalizzabile.
Altrimenti io utilizzo Wonder (Android - iOS) che ha una funzionalità molto bella: permette di utilizzare oltre al testo anche un'immagine come base. Questo ho visto che permette di raggiungere più facilmente l'obiettivo che si ha in testa o comunque di generare più varianti della stessa immagine (stile NFT eheh).



I miei test

Per questi mi sono scordato di salvarmi il testo che ho utilizzato per generare l'immagine.



Immagine base (sempre generata con l'IA):
IMG_3990.JPG


Varianti utilizzando se ricordo bene parole come "multicolor, line, paint, snake, spiderman, venom":
IMG_4019.JPG
IMG_4018.JPG
IMG_4017.JPG
IMG_4016.JPG



Immagine base (sempre generata con l'IA):
IMG_3987.JPG


Varianti utilizzando se ricordo bene parole come "blood, spiderman, scales, venom, venom teeth, venom smile":
IMG_3991.JPG
IMG_4022.JPG
IMG_4023.JPG
IMG_4020.JPG



Immagine base (sempre generata con l'IA):
IMG_4037.JPG


Varianti utilizzando se ricordo bene parole come "plumage, wings, butterfly, multicolor, fish, corals":
IMG_4041.JPG
IMG_4043.JPG
IMG_4066.JPG
IMG_4084.JPG

IMG_4085.JPG
IMG_4086.JPG
IMG_4087.JPG
IMG_4088.JPG

IMG_4089.JPG
IMG_4090.JPG
IMG_4091.JPG
IMG_4092.JPG



A questo punto ho iniziato ad utilizzare parole come "anthropomorphic, devil, flame, dragon, fire, demon":
IMG_4093.JPG
IMG_4094.JPG
IMG_4095.JPG
IMG_4096.JPG

IMG_4097.JPG
IMG_4098.JPG
IMG_4099.JPG
IMG_4103.JPG



A questo punto ho iniziato ad utilizzare parole come "cyborg, robot, neon":
IMG_4100.JPG
IMG_4101.JPG
 
Sono tutte davvero molto belle!

Prenderà il lavoro dei grafici? O i grafici la utilizzeranno come base di partenza o per avere nuove idee?
Secondo me no, non ruberanno il lavoro. Potrebbero diventare una fonte di ispirazione per trovare nuove idee o nuovi stili, ma dubito che arriveranno a rubare il lavoro dei grafici o diventare delle basi di partenza su cui espandere i lavori. O almeno, non per i grafici "seri" e "professionali".

Sicuramente queste AI faciliteranno content creators e "grafici improvvisati" nella creazione di thumbnails e copertine per vari prodotti o servizi, ma sono abbastanza sicuro che non rimpiazzeranno mai il lavoro di un vero grafico, per due motivi:
1) Poca customizzazione: è vero che tu puoi dettare all'AI che cosa disegnare, ma è anche vero che la maggior parte di queste AI genera, con le stesse parole, disegni completamente diversi tra di loro, lasciando poco spazio a customizzazioni specifiche.
2) Il "tocco umano": le AI fanno dei bellissimi lavori, ma a pelle mi pare che manchi quel tocco umano, quel carattere distintivo di ogni disegnatore/grafico che ti fa dire "ok, questo lo ha fatto lui".
3) Partire da un lavoro super dettagliato per costruirci ancora su mi sembra un po' un over-kill, il grosso è già stato fatto, c'è poca libertà di movimento se il prodotto in questione non soddisfa al 100%

Detto questo non le ho ancora provate ma sicuramente ci giocherò un po', giusto per capire fino a che punto si possono spingere, di quanto margine di errore dispongano e che genere di immagini si riescano a tirare fuori :)
 
Sono tutte davvero molto belle!


Secondo me no, non ruberanno il lavoro. Potrebbero diventare una fonte di ispirazione per trovare nuove idee o nuovi stili, ma dubito che arriveranno a rubare il lavoro dei grafici o diventare delle basi di partenza su cui espandere i lavori. O almeno, non per i grafici "seri" e "professionali".

Sicuramente queste AI faciliteranno content creators e "grafici improvvisati" nella creazione di thumbnails e copertine per vari prodotti o servizi, ma sono abbastanza sicuro che non rimpiazzeranno mai il lavoro di un vero grafico, per due motivi:
1) Poca customizzazione: è vero che tu puoi dettare all'AI che cosa disegnare, ma è anche vero che la maggior parte di queste AI genera, con le stesse parole, disegni completamente diversi tra di loro, lasciando poco spazio a customizzazioni specifiche.
2) Il "tocco umano": le AI fanno dei bellissimi lavori, ma a pelle mi pare che manchi quel tocco umano, quel carattere distintivo di ogni disegnatore/grafico che ti fa dire "ok, questo lo ha fatto lui".
3) Partire da un lavoro super dettagliato per costruirci ancora su mi sembra un po' un over-kill, il grosso è già stato fatto, c'è poca libertà di movimento se il prodotto in questione non soddisfa al 100%

Detto questo non le ho ancora provate ma sicuramente ci giocherò un po', giusto per capire fino a che punto si possono spingere, di quanto margine di errore dispongano e che genere di immagini si riescano a tirare fuori :)
Concordo con te, nei test che sto facendo sto trovando lo strumento bellissimo per generare avatar per il forum, a parte questo lo vedo utile come strumento per avere nuove idee. I lavori finali dell'AI sono comunque pieni di errori spesso proprio brutti e come dici te risolvere quelli comporta il generare una nuova immagine che non sarà mai uguale a quella prima senza il difetto.

C'è da capire però quanto questi errori/difetti siano dati dall'AI o dal testo che noi mettiamo. Magari mettendo un testo ultra completo che descrive tutto nel dettaglio, avremo un giorno un AI perfetta? :asd:
 
C'è da capire però quanto questi errori/difetti siano dati dall'AI o dal testo che noi mettiamo. Magari mettendo un testo ultra completo che descrive tutto nel dettaglio, avremo un giorno un AI perfetta? :asd:
ahahah potrebbe, ma mi sembra un po' un' utopia :D mai dire mai però... u.u
 
Ultima modifica:
@Valley che dire, i tuoi sono veri e propri capolavori...
Messaggio unito automaticamente:

@Valley aggiungo, ma su Stablecog se non paghi il piano a pagamento sei particolarmente ristretto perché non puoi lavorare sulle immagini generate o sbaglio?
 
@Valley che dire, i tuoi sono veri e propri capolavori...
Messaggio unito automaticamente:

@Valley aggiungo, ma su Stablecog se non paghi il piano a pagamento sei particolarmente ristretto perché non puoi lavorare sulle immagini generate o sbaglio?
Hanno introdotto in questi giorni un sistema premium e limitato il free. Prima potevi fare tutto senza spendere un euro..
 
Stablecog era l'unico free che conoscevo mi spiace :(
App mobile free ce ne sono ma ho hanno limiti giornalieri (tot immagini al giorno) o delle gran ads.
Io avevo provato a usare stable diffusion direttamente dal codice sorgente ma non riuscivo a definire meglio i dettagli, per caso che tu sappia basta ripassare la stessa immagine con lo stesso payload oppure si usa qualche tecnica particolare?

Comunque per ora l'unica creazione della quale vado fiero è questa.
Aleff_humanoid_alien_with_a_sweater_sweet_life_[1].png
 

Allegati

  • Aleff_humanoid_alien_with_a_sweater_sweet_life_[0].png
    Aleff_humanoid_alien_with_a_sweater_sweet_life_[0].png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 6
  • Love
Reazioni: 0xbro
Io avevo provato a usare stable diffusion direttamente dal codice sorgente ma non riuscivo a definire meglio i dettagli, per caso che tu sappia basta ripassare la stessa immagine con lo stesso payload oppure si usa qualche tecnica particolare?

Comunque per ora l'unica creazione della quale vado fiero è questa.
Visualizza allegato 67653
ma è bellissimo!
 
  • Grazie
Reazioni: inforge-user001
Io avevo provato a usare stable diffusion direttamente dal codice sorgente ma non riuscivo a definire meglio i dettagli, per caso che tu sappia basta ripassare la stessa immagine con lo stesso payload oppure si usa qualche tecnica particolare?

Comunque per ora l'unica creazione della quale vado fiero è questa.
Visualizza allegato 67653

Purtroppo ogni volta l'AI genere un immagine "casuale", cioè non è in grado (direi) di capire che vuoi la stessa immagine ma di qualità superiore.
Quello che faccio io di solito è ottenere l'immagine che vorrei e poi su quella cambiare totalmente payload (il testo giusto? eheh) mettendone uno più generico "sulla qualità".

Es:
Sulla tua immagine tipo prima metterei "anthropomorphic lizard in a hooded woolen sweater". Poi "high resolution, high quality, realistic, beautiful".
Diciamo che così a volte migliora però appunto non è una regola. Bisogna giocare con le parole chiave. Spesso mi è capitato (in particolare con i volti) che una parola messa di troppo mi creasse grossi problemi. Tolta quella avevo un netto miglioramento.
Poi su StableCog che hai mille settaggi puoi variare anche quelli tipo la guidance scale, se descrivi molto direi conviene alzarla (si tratta di testare).

Stable diffusion è gratuito?
 
  • Grazie
Reazioni: inforge-user001