Discussione airdrop metamask

Leeos

Utente Silver
26 Maggio 2018
57
16
6
52
Salve a tutti ,qualcuno mi potrebbe spiegare che cos'è un airdrop ? Se sono veri,nel senso che ti danno veramente quelle somme? In particolare leggo sempre dell'airdrop su metamask del valore di circa 500 euro, è vero ?Come fare per averlo e se qualcuno di voi ne ha già approfittato.Grazie in anticipo.
 
Gli airdrop nel mondo delle criptovalute sono come dei giveaway dove il promotore di fatto regala una certa quantità di moneta ad uno o più partecipanti.
Ci sono airdrop con un solo vincitore che si prende tutta la vincita, altri dove ci sono tot vincitori che si spartiscono la vincita, ecc.

Funzionano? Pagano? Dipende! eheh. Come sempre ci sono airdrop "legit" che realmente pagano quanto promesso ma ci sono anche le truffe.

Di solito per partecipare all'estrazione del airdrop non è richiesto nessun investimento anche se di fatto ogni promotore può fare quello che vuole ("Se compri tot monete puoi partecipare all'estrazione dell'AirDrop" ad esempio).

Si tratta quindi sempre di analizzare con chi si ha a che fare, e se richiedono soldi o dati privati di stare molto attenti.
 
Recentemente ho dato un'occhiata a un airdrop che rimandava a Metamask.
Non so se sia quello di cui al titolo.
Tra le poche cose che chiedevano c'era la "seed phrase" del wallet metamask.
A meno che non abbia capito male dall'inglese: chiedevano di consegnargli la seed phrase del wallet: un tantinello sospetto ...
 
Giustamente almeno il link ve lo dovevo postare ma ho considerato che la cosa fosse di dominio pubblico visto che interessava metamask e da come vi era scritto importava la sua moneta personale che avrà valore il 15 ottobre. Appena ritrovo il link ve lo posto,ma nel frattempo vi posto quest'altro link perchè il discorso airdrop lo voglio capire bene , datemi le vostre considerazioni e suggerimenti.
 
Come ha già scritto Valley, un airdrop nel mondo delle cryptovalute è spesso la maniera di pubblicizzare il lancio di una nuova cryptovaluta o di un token a supporto di un determinato progetto.

Se ne riceve una certa quantità, spesso dopo avere eseguito delle attività social (twitter, telegram, facebook, ...) che hanno lo scopo di diffondere la notizia riguardante il progetto al progetto supportato da tale token.
Generalmente c'è un sistema di referral per cui più gente si riesce a far iscrivere più token si ricevono

A volte (spesso) l'airdrop si risolve in un nulla e i token valgono pressoché nulla o quasi: il progetto che ci stava dietro non era sufficientemente solido; il team non è riuscito a raggiungere gli obbiettivi che si prefiggeva, o altro ancora.

Altre volte (poche) l'airdrop è un autentico affare (alcuni airdrop, ad esempio, distribuiscono i token a chi possiede già una determinata crypto e proporzionalmente al quantitativo in possesso e poi magari il valore schizza in alto con dei moltiplicatori notevoli 10x, 100x o di più. Ma si tratta di casi rari. Altre volte ancora si ricevono dei token che non valgono nulla, magari per mesi o anni e poi aumentano di valore.

Ci sono poi airdrop che sono degli autentici scam (o peggio) o comunque delle perdite di tempo. un esempio: l'anno scorso partecipai ad uno presentato da un utente del forum. DAvano un controvalore di 5$ da investire sulla loro piattaforma prelevabile alla fine dell'investimento (dopo due mesi). Peccato che dopo i 60 giorni per prelevare il tutto (5$ più 25% di interessi) chiedessero prima di fare un versamento di 10$ da investire di nuovo. La cosa non sarebbe sbagliata, se lo dicessero subito: ti diamo 5$ da investire se ce ne metti 10. Una farebbe le sue valutaizoni se partecipare o meno. No, te lo dicono dopo.

Altro esempio: un airdrop distribuisce token a patto che si paghino le così dette gas fee per riceverli sul proprio wallet (commissioni di trasferimento sulla blockchain) che su alcuna blockchain sono carissime (anche 30-50$ in alcuni frangenti).

Secondo alcuni conviene partecipare a più airdrop possibile perché prima o poi si potrebbe prendere quello giusto che alla fine ripaga. secondo altri non ne vale la pena. Diciamo che il dibattito è un po' simile a quello relativo ai faucet.

In ogni caso se guardi un po' in giro sul web ci sono siti che spiegano bene cosa siano gli airdrop, danno consigli su come partecipare (ad esempio conviene avere un indirizzo mail dedicato, magari anche account google, twitter, telegram ecc da utilizzare solo per gli airdrop e simili, come pure un wallet).
Normalmente questi siti sono anche aggregatori di informazioni relative agli airdrop in corso (anche perché fornendo l'indirizzo, acauisiscono referral).
 
ho trovato quello che cercavo,che ne pensate?
per me è un po' sospetto che chiedano questo: "

Connect your Account with Secret Recovery Phrase​

Enter your secret phrase here to connect your vault.
Wallet Secret Recovery Phrase required


Vorrei sapere cosa ne pensano anche altri utenti
 

Allegati

  • 2021-09-27_175852.jpg
    2021-09-27_175852.jpg
    81.5 KB · Visualizzazioni: 10
per me è un po' sospetto che chiedano questo: "

Connect your Account with Secret Recovery Phrase​

Enter your secret phrase here to connect your vault.
Wallet Secret Recovery Phrase required


Vorrei sapere cosa ne pensano anche altri utenti

Occhio alle truffe!! Non date mai le chiavi private e/o di recupero.
 
  • Mi piace
Reazioni: lem
Nessuno di voi ne ha mai ricevuto uno? Chiedo perchè a me su coinmarketcap ne offrono a bizzeffe e chiedono un account su binance, voi che ne pensate?
 
Io ne ho ricevuti, ma è come se non lo fosse stato in quanto si tratta di token legati a progetti che non sono decollati (capita spesso) per cui il loro valore è da nullo a molto basso.

Per quanto riguarda quelli del sito che hai citato mi pare che molti di essi siano a sorteggio. Per cui si partecipa ma non è detto che si ricevano token.
Almeno quelli ai quali ho partecipato erano a sorteggio ... e non sono molto fortunato con le lotterie.

L'airdrop, come è stato detto, spesso si risolve in poco o niente, altre volte (di rado) diventa un autentico affare o comunque in qualcosa per cui "ne valeva la pena": ci vuole un po' di fortuna oppure si partecipa a tutti (cercando di schivare quelli che sono un tentativo di raccolta di dati sensibili, o peggio) e si spera di incontrarne anche qualcuno di valore ...
 
mi sembra di capire che tutte quelle somme esposte non sono altro che specchio per le allodole.Alla fine io credo che il modo migliore rimangono i faucet anche se pure li avrei qualche domanda da fare ma lo farò in un nuovo post perchè l'argomento è interessante e vale la pena discuterne.Grazie ragazzi ,come al solito siete i numero uno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
mi sembra di capire che tutte quelle somme esposte non sono altro che specchio per le allodole.Alla fine io credo che il modo migliore rimangono i faucet anche se pure li avrei qualche domanda da fare ma lo farò in un nuovo post perchè l'argomento è interessante e vale la pena discuterne.Grazie ragazzi ,come al solito siete i numero uno.
Diciamo che sono cifre indicate da chi organizza l'airdrop, basate (a volte, quando comunque c'è un progetto dietro) sul prezzo del token che intendono poi proporre ad eventuali investitori.
Il prezzo di un token lo fa di solito il mercato, quando viene listato su qualche exchange, e anche lì dipende da molti fattori, in quanto molto spesso pur essendoci una quotazione ufficiale (ad esempio in Dollari) in realtà non c'è la possibilità di scambiare direttamente in valuta FIAT ma bisogna passare attraverso una crypto. Esempio: un token sulla blockchain ETH non viene scambiato direttamente in $ ma bisogna prima scambiarlo in ETH poi gli ETH vengono scambiati in $ e le commissioni possono essere anche piuttosto alte.

Ciò detto ci sono stati anche airdrop (non molti) in passato altamente remunerativi, qualcuno addirittura distribuito proprio a "pioggia" del tipo se possedevi un po' di una certa Crypto ti regalavano direttamente sul wallet (senza dirtelo) i token.

Se ti interessano i faucet, puoi dare un'occhiata all'altra sezione (Guadagnare cripto senza investimento): ce n'è parecchio da leggere
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Se sei iscritto a coinbase, e hai fatto la verifica, ti offrono nella sezione earn, dai 2 ai 10 dollari da guadagnare in crypto, per rispondere a delle domande