Gaming Aiuto configurazione pc gaming

Ciao!
Partiamo dal presupposto che concordo con @Sunacchi, ti voglio comunque consigliare una build su una cifra vicina ai 4k (con il restante puoi pensare a monitor/periferiche).

n.b.) il wattaggio dell'ali è abbastanza overkill ma visto il budget e la differenza di prezzo infima non farei complimenti.
n.b.2) la scheda video è un'incognita, sarà un'odissea trovarne una ma il range di prezzi attuale è quello, il brand libera scelta (personalmente consiglio MSI/GIGABYTE/ASUS (sempre avuto questi brand), ho sentito parlare discretamente anche di EVGA ma non ne ho mai avuta una sotto mano).

buona fortuna!

CASE​
Corsair iCUE 5000X RGB~190€
SCHEDA MADRE​
Asus ROG Strix X570-F Gaming~280€
PROCESSORE​
AMD Ryzen 9 5900X~560€
DISSIPATORE​
Corsair iCUE H150i ELITE~180€
SCHEDA VIDEO​
*** RTX 3080 Ti1400€~1900€ (dipende dal brand)
RAM​
Corsair Vengeance RGB PRO Black 32GB~230€
SSD 1 (SO, SW)​
Samsung 980 SSD NVMe M.2 1TB~130€
SSD 2 (MULETTO)​
Samsung 870 EVO 2TB~230€
ALIMENTATORE​
Corsair RM1000x~180€
(arrotondo) 3400€~3900€
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunacchi

Ak1t4

Utente Iron
9 Ottobre 2021
5
2
2
6
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, visto che non capisco molto di pc, mi affido a voi per un aiuto o correzione per i pezzi che avrei scelto.
Il budget è di circa 4500,(vorrei un pc che mi durasse qualche anno rimanendo prestazionale).
Allora:
Sceda madre

ASUS ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO, Scheda madre Gaming AMD X570 ATX con PCIe 4.0,​

CPU

CPU AMD RYZEN 9 5950X BOX AM4 4,9GHZ WOF 100-100000059WOF​

Ram

G.Skill Trident Z RGB DDR4-4000 MHz CL16-16-16-36 1.40 V 32 GB (2x16 GB)​

Alimentatore

Corsair RM1000x 80 PLUS Gold Alimentatore 1000 Watt ATX Completamente Modulare,​

Vorrei avere conferma della loro compatibilità e se come credo, sono pezzi di qualità.
Come scheda video vorrei mettere una 3080 ti
Vorrei che mi indicaste un ottimo kit di raffreddamento della artic anche sovradimensionato e gli altri pezzi che mancano ssd, hardisk vi prego di indicarmi solo pezzi di qualità
So di essere stato molto generico, ma spero di avervi dato delle linee guida
Grazie
Messaggio unito automaticamente:

Per quanto riguarda il case, non ho problemi di spazio, quindi ne prenderò uno bello grosso sui 200 euro, se ne avete uno da consigliarmi vado sul sicuro, grazie
 
Ciao e grazie, cosa vuol dire over kill? Comunque non sono giochi pesanti, vorrei giocare a wow o new world, ma volevo prendere un pc performante per puro sfizio, in modo da essere tranquillo per qualche anno, avendo messo da parte quel budget spero di rientrarci, solo che non capendo i nulla di pc ho difficoltà con le compatibilità e nel capire quali pezzi siano migliori, se non affidando i ai prezzi, grazie
 
Grazie mille, una curiosità, come mai hai scelto una scheda madre diversa dalla mia?
Messaggio unito automaticamente:

Overkill cosa significa?
Messaggio unito automaticamente:

Un altra curiosità, è meglio occupare tutti i banchi della ram o no?
 
Grazie mille, una curiosità, come mai hai scelto una scheda madre diversa dalla mia?
Messaggio unito automaticamente:

Overkill cosa significa?
Messaggio unito automaticamente:

Un altra curiosità, è meglio occupare tutti i banchi della ram o no?
Ciao, "overkill" significa "esagerato". In questo caso le componenti che avevi scelto erano troppo potenti e costose per l'utilizzo che ne devi fare. Spero di essere stato chiaro.


Può essere consigliabile occupare più banchi di ram possibili ma va bene occuparne anche solo 2, l'importante è che controlli quali sono quelli da occupare per primi nello specifico della tua scheda madre: Nella mia per esempio solo lo slot 1 e il 3.
 
Grazie mille, una curiosità, come mai hai scelto una scheda madre diversa dalla mia?
Messaggio unito automaticamente:

Overkill cosa significa?
Messaggio unito automaticamente:

Un altra curiosità, è meglio occupare tutti i banchi della ram o no?
Figurati!

Per quanto riguarda la scheda madre, non avresti alcun beneficio spendendo 500€ per una scheda madre del genere (spenderei piuttosto di più per un monitor come si deve), a dire la verità anche la scheda madre che ho consigliato nella build è già overkill (che vuol dire eccessivo) ma visto il budget ci può stare.

Come detto da @Moony24 non è necessario occupare tutti i banchi ma è buona practice seguire lo standard della scheda madre per i banchi accoppiati (solitamente sono 1-3 e 2-4), nella build che ti ho consigliato comunque sono 4 banchi da 8Gb.

Spero di averti chiarito i dubbi :)