Risolto Aiuto script in Python

ItsReal

Utente Electrum
30 Dicembre 2014
114
30
9
104
Ciao a tutti, mi sto esercitando in Python, (sono alle prime armi) e vorrei a creare un programmino che mi calcoli la velocità di taglio per un tornio.
Io ho provato a mettere giù un codice ma non trovo il modo per completarlo.
Avete idee per migliorarlo facendolo il più efficiente possibile? Grazie, almeno ho il modo di capire come impostare un codice decentemente :)

Python:
# programmino per calcolare la velocità di taglio

from sys import exit

def main():
    while True:
        diametro = input("Inserisci diametro pezzo: ")
        if diametro.isdigit() and diametro >= '1':
            giri()
        else:
            print("Valore non valido!")

def giri():
    while True:
        giri = input("Inserisci numero di giri: ")
        if giri.isdigit() and giri >= '1':
            velocità_di_taglio()
        else:
            print("Valore non valido!")

def velocità_di_taglio(diametro, giri):
    return (3.14 * float(diametro) * float(giri)) / 1000

main()
 
Ultima modifica:
Ciao, secondo me puoi fare tre cose per rendere il codice migliore:
1) Inserire un'opzione per permettere all'utente di terminare il programma, altrimenti il loop va avanti all'infinito.
2) Per fare la convalida sia dei giri che del diametro ti conviene impostare un if che faccia un controllo numerico e non sulla stringa '1', come fai tu. Per risolvere basta fare così:
Python:
diametro = int(input("Inserire il diametro del pezzo da tagliare:"))

#adesso il diametro è un intero

if (diametro >= 1):
    #fai le operazioni necessarie

3) Ho notato che hai importato una libreria, ma non l'hai mai usata. Forse volevi usare la funzione exit() per terminare l'esecuzione del programma, ma non va bene. Non si usa per quello scopo. Si può risolvere con un break.