Domanda Aiuto su Classe di Aggregazione

Daniele1100000

Utente Gold
13 Agosto 2009
640
106
54
318
Salve sono nuovo nel campo Java e stiamo studiando momentaneamente le varie relazioni tra classi, dove però non stiamo vedendo la loro Implementazione, allora ho provato io a implementare una classe di aggregazione ma niente ora posto il codice.

Codice:
package it.java.relazione;

public class Persona {

    private String nome;

    private String cognome;

    private String codiceFiscale;

    private int stipendio;
            
    
}

non so se in questa classe devo sempre effettuare i get ed i set.


Codice:
package it.java.relazione;

public class Prestito {

    private int ammontare;
    
    private int rata;

    private int dataInizio;
    
    private int dataFine;
    
    private Persona intestatario;    
    

public Persona getIntestatario() {
    
return intestatario;    
    
    
    
    
}
    
public void setIntestatario(Persona intestatario) {    
    
this.intestatario=intestatario;    
    
    
}
    
    
}


Codice:
package it.java.relazione;

public class Main {

    public static void main(String[] args) {
    
    Prestito prova = new Prestito();
    
    
    prova.setIntestatario();
    
    

        
        
    }

}



programmo in Java da esattamente 2 giorni quindi mi aspetto di aver fatto qualche cavolata grossa, eclipse mi da errore su prova.setIntestario dove se provo ad inserire dei valori mi dice che il tipo di valore inserito non funziona all'interno del metodo.

N.B un buon libro da leggere con tanti esempi di implementazione quale sarebbe?(possibilmente in Italiano)


cordiali saluti
 
Dunque, in generale i set conviene farli sempre, specie agli inizi, perche' ti permettono di modificare i campi privati di una classe "con consapevolezza".
I get servono invece per ricevere sempre il valore di quella determinata variabile di un oggetto.