Discussione Alcool su tastiera

Gameralepro

Utente Iron
19 Febbraio 2021
1
1
0
7
Salve a tutti,
Mi è venuto un grande dubbio.
Ho pulito la tastiera con un pezzo di carta igienica con alcool a 90 gradi.
Funziona tutto ma ho fatto il grave errore di usare la carta igienica che si è un po’ “frantumata” passandoci sopra e è andata sotto qualche tasto.
La mia preoccupazione è che possa andare nella circuiteria del computer e magari prendere fuoco o fare problemi.
Secondo voi c’è il rischio che possa esplodere o altro?
Grazie mille.
Ps: non sono molto esperto
 
Salve a tutti,
Mi è venuto un grande dubbio.
Ho pulito la tastiera con un pezzo di carta igienica con alcool a 90 gradi.
Funziona tutto ma ho fatto il grave errore di usare la carta igienica che si è un po’ “frantumata” passandoci sopra e è andata sotto qualche tasto.
La mia preoccupazione è che possa andare nella circuiteria del computer e magari prendere fuoco o fare problemi.
Secondo voi c’è il rischio che possa esplodere o altro?
Grazie mille.
Ps: non sono molto esperto

Diciamo che hai fatto qualche errore.

L'alcool a 90° erode le plastiche / rimuove il colore dalle plastiche, si usa infatti un alcool diluito a 60°/75° isopropilico, non si usa mai la carta igienica ma un panno in microfibra.

Prima si va di compressore e poi si fa la pulizia normale. Diciamo che prendere fuoco mi pare un po' estremo al massimo non funzionerà più qualche tasto.
 
Salve a tutti,
Mi è venuto un grande dubbio.
Ho pulito la tastiera con un pezzo di carta igienica con alcool a 90 gradi.
Funziona tutto ma ho fatto il grave errore di usare la carta igienica che si è un po’ “frantumata” passandoci sopra e è andata sotto qualche tasto.
La mia preoccupazione è che possa andare nella circuiteria del computer e magari prendere fuoco o fare problemi.
Secondo voi c’è il rischio che possa esplodere o altro?
Grazie mille.
Ps: non sono molto esperto
La stessa cosa è capitata a mia madre, ha pulito la tastiera del portatile con alcool e carta igienica e dei pezzetti di carta si sono depositati sotto la tastiera.
Per risolvere ho smontato la scocca posteriore svitando le apposite viti, una volta tolta la scocca ho scollegato la tastiera e l'ho tolta dal suo alloggiamento sullo chassis. Ho pulito tutto e visto che c'ero ho tolto la polvere con l'aria compressa. Ho ricollegato e alloggiato la tastiera, ho chiuso la scocca e ho testato che la tastiera funzionasse.

Prima di fare questa operazione controlla se hai il computer ancora in garanzia e nel caso lo fosse valuta bene se aprire il pc in quanto facendolo essa viene invalidata.

Al posto di usare la carta igienica, ti consiglio di usare l'alcool con un panno in microfibra in modo da evitare pelucchi e rimasugli come ti è successo con la carta igienica.
 
Io uso il vino rosso del campagnolo per pulire i tasti xD comunque a parte i scherzi, provai a pulire la scocca del copri audio del portatile con alcool....si è scambiata da nero a quasi rame... non pensavo togliesse il colore anzi pensavo fosse di plastica invece no... quindi penso sia la stessa cosa sulla tastiera (se è cinese peggio ancora... la tastiera si trasforma come quella dell'Ikea...in pratica tutta nera e senza lettere...se hai la memoria della posizione di ogni singolo tasto...no problem! Anzi...sará utile per molti (forse un pò fuori thread)...consiglio di non smontare l'alimentatore del pc fisso per spolverarlo...c'è probabilitá che faccia rumore dopo l'accensione...dipende come lo rimontate.