Domanda /* Algoritmo di encoding */ Lv 2 : Burgle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simur Birkoff

Utente Gold
17 Febbraio 2014
797
29
302
321
Ultima modifica:
[RISOLTO] Algoritmo di encoding lv 2 /*Burgle*/

Challenge: algoritmo di encoding
Chiave: asimmetrica addizionale
linguaggio: C++
Difficoltà: 2/10
Dati: codice sorgente, funzione decode
Medaglia d'oro: Ciphertext only
risolto da: @SmilingWolf @St3ve (algoritmo non pervenuto)

Salve inforger amanti della crittografia!
L'algoritmo che vorrei postare come secondo della serie è un pò più ostico. Accetta stringhe di lunghezza inferiore ai 64 byte, ovviamente più il testo in chiaro sarà corto e più sicura sarà la codifica.
Ricordate... è solo un livello 2, non è molto differente dal precedente, né particolarmente più complesso... lascio a voi i commenti in merito!

testi criptati:

d'è'bZ\a^d'cd4SK]CpTO9yVs{q3`2CC|VLihRC3tRBw4zEqaZ[a�Ara(,mqaop

Pl\Bvm}1M?{78sdJ}}T8i|2@^dtLi1JplS`vzif'Wcbhfc'OeiqnjlSA@QjyhDr

O5yj`odtOz[=|NBdLWrXDzG:B{OGAHur3=T\qL]mZ;~Dk~xb-`Ujcfc-[hf[^k=

w7:<;i<Qaa`fOXtJaK|XD>Ep8v6h{c|\33Ei<@];;Lf^L4=v7B?}zE\D{LN8uEO

sorgente:

Giusto una dritta: L'algoritmo, oltre ad essere di per sè relativamente debole, presenta dei bug... una volta scovati non vi sarà difficile procedere!

Good Decrypting

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mark
Eh già, bello lui, la chiave! :) C'è tutto il necessario per decrptare! Fidati! ;)

Se ti disconnetti da mega e provi a scaricare il file dal tuo link ti chiede la chiave.
Su mega i file sono criptati, quando generi il link di download devi dirgli di includere nel link la chiave di decrittazione.
 
Se ti disconnetti da mega e provi a scaricare il file dal tuo link ti chiede la chiave.
Su mega i file sono criptati, quando generi il link di download devi dirgli di includere nel link la chiave di decrittazione.
Ah quella chiave?? :asd:
C'è stato un errore nell'upload...! Provvedo!

- - - Updated - - -

:yo: ok :yo:
 
Ho trovato un'altra bella debolezza! Va anche bene, questo però fa scendere il livello da 2 a 1,5 ;) Spaccate questo codice! byez!
 
Ultima modifica:
:yo:
Un_shift: 34
sisar_key[1]: 13
sisar_key[3]: 12
sisar_key[5]: 4
Pl\Bvm}1M?{78sdJ}}T8i|2@^dtLi1JplS`vzif'Wcbhfc'OeiqnjlSA@QjyhDr --> Simur+contro+Simur
Un_shift: 44
sisar_key[1]: 9
sisar_key[3]: 12
sisar_key[5]: 7
O5yj`odtOz[=|NBdLWrXDzG:B{OGAHur3=T\qL]mZ;~Dk~xb-`Ujcfc-[hf[^k= --> buon9lavoro9bomber (approssimativo, forse "buon+lavoro+bomber"?)
 
:yo:
Un_shift: 34
sisar_key[1]: 13
sisar_key[3]: 12
sisar_key[5]: 4
Pl\Bvm}1M?{78sdJ}}T8i|2@^dtLi1JplS`vzif'Wcbhfc'OeiqnjlSA@QjyhDr --> Simur+contro+Simur
Un_shift: 44
sisar_key[1]: 9
sisar_key[3]: 12
sisar_key[5]: 7
O5yj`odtOz[=|NBdLWrXDzG:B{OGAHur3=T\qL]mZ;~Dk~xb-`Ujcfc-[hf[^k= --> buon9lavoro9bomber (approssimativo, forse "buon+lavoro+bomber"?)

... :\ Ok ok... sei bravo... :\

Smiling va tutto bene però uppa un dannato avatar! :\
(BigUp man!) Speravo mi deste il tempo per finire quello difficile ma evidentemente non c'è storia!
Edito la discussione! :omfg:

- - - Updated - - -

Nuovi testi per voi:

4W@8K|hr@QTB2_Jx_a6qof|MEdr>8JQ=~|o!ge\Ze\!Vbageb!geX!g\Ze\UIt

b]rkna.h]o_e].op]nX)_b_2PYa3sH{DHc<3UNm8ga{w^[`Y%eW%oae.pq.lan.

9~QqEg@6Me4O@u}s_c=Hx36y1Cfyvfkd%bncdq*_^_vZd6dDx>3l;W[dbY2HjF98
 
Non riesco a capire come procedere. Premessa: sono 30 minuti che sono entrato nell'argomento crittografia quindi abbiate pazienza. Ho letto un po' di cose ma non capisco praticamente cosa devo fare per decriptare il codice, cioè devo utilizzare qualcosa? Mi sta prendendo troppo questo argomento quindi voglio capirci di più, help me pls. Ps: ho conoscenze base di c++ quindi il sorgente di simur lo capisco al 70% :asd:
 
4W@8K|hr@QTB2_Jx_a6qof|MEdr>8JQ=~|o!ge\Ze\!Vbageb!geX!g\Ze\UIt
b]rkna.h]o_e].op]nX)_b_2PYa3sH{DHc<3UNm8ga{w^[`Y%eW%oae.pq.lan.
trigri.contro.tre.tigri (mi aspettavo anche un "tre." davanti, ma non l'ho trovato, non so se ho sbagliato io o cosa...)
Smiling2se2sei2tu2lascia2stare (No, non è lui)

Non riesco a capire come procedere. Premessa: sono 30 minuti che sono entrato nell'argomento crittografia quindi abbiate pazienza. Ho letto un po' di cose ma non capisco praticamente cosa devo fare per decriptare il codice, cioè devo utilizzare qualcosa? Mi sta prendendo troppo questo argomento quindi voglio capirci di più, help me pls. Ps: ho conoscenze base di c++ quindi il sorgente di simur lo capisco al 70% :asd:
Se sei agli inizi prova a partire da quello vecchio, sempre postato da Simur in questa sezione. Nel post trovi anche due metodi risolutivi spiegati.
Poi cerca di capire il restante 30% e, cosa ancora più importante, assicurati di saper manipolare le stringhe senza intoppi (non importa se in c++ o in qualsiasi altro linguaggio). Alla fine finché sono esercizi così semplici non è così importante comprendere bene il codice, basta un po' di bruteforce e guardando l'output capisci cosa sta succedendo.
La difficoltà in questo sta nel non farlo crashare, se fosse più stabile sarebbe semplice tanto quanto l'altro. Se proprio non riesci a venirne a capo prova a modificare l'algoritmo per renderlo più stabile, ma secondo se non sei molto pratico di C++ fai meno fatica a evitare i crash andando a occhio.
 
Se sei agli inizi prova a partire da quello vecchio, sempre postato da Simur in questa sezione. Nel post trovi anche due metodi risolutivi spiegati.
Poi cerca di capire il restante 30% e, cosa ancora più importante, assicurati di saper manipolare le stringhe senza intoppi (non importa se in c++ o in qualsiasi altro linguaggio). Alla fine finché sono esercizi così semplici non è così importante comprendere bene il codice, basta un po' di bruteforce e guardando l'output capisci cosa sta succedendo.
La difficoltà in questo sta nel non farlo crashare, se fosse più stabile sarebbe semplice tanto quanto l'altro. Se proprio non riesci a venirne a capo prova a modificare l'algoritmo per renderlo più stabile, ma secondo se non sei molto pratico di C++ fai meno fatica a evitare i crash andando a occhio.
Ho letto il topic vecchio di Simur ma non ci capisco molto, più che altro mi interessa sapere cosa devo utilizzare, tu ad esempio mi hai detto del bruteforce. C'è un programma specifico da utilizzare? Praticamente io sto sotto zero :\
 
Ho letto il topic vecchio di Simur ma non ci capisco molto, più che altro mi interessa sapere cosa devo utilizzare, tu ad esempio mi hai detto del bruteforce. C'è un programma specifico da utilizzare? Praticamente io sto sotto zero :\

Il programma te lo devi scrivere tu.
Puoi usare la funzione di Simur (DeBurgle in questo caso) per provare a decrittare il codice che ti posta sparandoci dentro un bel po' di password.
 
Il programma te lo devi scrivere tu.
Puoi usare la funzione di Simur (DeBurgle in questo caso) per provare a decrittare il codice che ti posta sparandoci dentro un bel po' di password.
oh, ecco comincio a capire un po' di più (poco :asd:) comunque vedrò che posso fare

- - - Updated - - -

mi tocca studiare un altro po' di c++ prima di fare roba del genere :nuu:
 
Ultima modifica:
Il "tre" c'è, forse hai shiftato troppo il testo.

Per evitare che crashi bisogna fixare sisar_simmet.h:
da "for(int i=0; i<1024; i++)" a "for (int i = 0; i < cryp.length(); i++)" in encode e
da "for(int i=0; i<1024; i++)" a "for (int i = 0; i < clear.length(); i++)" in decode

EDIT: avatar caricato :\
 
[MENTION=180963]SmilingWolf[/MENTION]
Hai truccato! :\ Suggerisci i fix senza postare il tuo algoritmo eh!! :omfg:
(comunque bell'avatar) [MENTION=156155]St3ve[/MENTION]
Non mi aspettavo niente di meno chiaramente! [MENTION=179071]TheEagle[/MENTION]
Questo è leggermente più difficoltoso del precedente... inizia a comprendere bene il codice del livello 1... entrambi sono molto banali (e ti dirò, instabili e scritti male).
Devi studiare il metodo risolutivo di St3ve che , per quanto poco differente dal mio e da quello di smiling, è il migliore. Non preoccuparti, siamo tutti dilettanti.
Non mollare! Solo questo! E' un gioco bello, divertente e utile! Il prossimo lo scriviamo insieme ;)
 
Ok mi impegnerò al massimo e vedrò di ricavarci qualcosa, grazie Simur per il tuo incoraggiamento come sempre :)

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Simur Birkoff
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.