Discussione Social Network Algoritmo di youtube

xLoze

Utente Gold
5 Luglio 2012
365
44
84
206
Salve a tutti mi stavo chiedendo se qualcuno di voi sa come funziona l'algoritmo di Youtube.
So già che ora YT fa apparire nella home degli utenti i contenuti che pensa possano interessargli, a discapito dei contenuti provenienti dalle iscrizioni, in modo da fargli passare più tempo su youtube.
In quanto creator, mi piacerebbe sapere come funziona questo algoritmo in modo da poter aumentare le view del mio canale.

vi posto un esempio:

questo canale aveva meno di 20k iscritti (probabilmente anche meno in quanto io ho guardato questo video tardi).
potete vedere gli altri video nel canale hanno forse 10k view, invece questo (che ovviamente è apparso nella home anche a me) ha raggiunto quasi 500k views facendo fare al canale piu di 10.000 iscritti in qualche settimana.
ovviamente mi ha colpito il caso perchè effettivamente il video è molto divertente, però se non fosse uscito sulla mia home e su quella di molte altre persone, probabilmente sarebbe tuttora sconosciuto.

vi ringrazio dell'attenzione un grosso abbraccio :alesisi:
 
Non me ne intendo granchè ma posso notare due cose:
la prima è che nella descrizione del video ci sono taggati tutti i canali degli Youtuber famosi e ci sono anche i loro nomi con i rispettivi video. Questo ti permette di comparire nelle ricerche di ognuno di loro, perchè YT non guarda solo il titolo per indicizzare, ma anche le descrizioni dei video. Sicuramente avendo fatto questo mix di tag dei canali + nome degli youtuber + nome dei loro video è stato indicizzato più facilmente.
Secondo (meno performante del primo): i tag
questi sono i tag usati dal canale per questo video (ATTENZIONE: sono presenti bestemmie... Se necessario le censurerò, please non segnalatemi ma fatemelo sapere in DM e provvedo a modificare subito)
trash
meme
video virali
virale
youtube
youtube italia
divertente
divertimento
video divertente
umorismo
humor
humorcraft
no sense
non sense
scuola
ragazzi
ragazze
commedia
ridere
risate
ignoranza
ironia
viva la foga
ciccio
dio mattone
dio yogurt
dio banana
interrogazione
epico
assurdo
parodia
alcuni tag sono molto spesso ricercati a correlati ad altri video simili, quindi favoriscono anche loro l'indicizzazione e la possibilità di comprarire tra i suggeriti di altri video.

Infine, molto importante, sono i feedback. Se si ricevono molti commenti, si viene indicizzati con più facilità. E' la politica moderna dei social: non più per like o visual, ma per commenti.

Questa è la mia analisi, non sono sicuro al 100% che possa essere effettivamente questo, ma i dati fanno presuppore sia così :)
Spero di esserti stato d'aiuto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: xLoze
Premetto che non sono un esperto di Youtube SEO, ma posso per certo darti dei consigli:

  1. A seconda della tua nicchia (categoria), ovvero degli argomenti che tratti nei tuoi video, cerca su Youtube quali sono i video più famosi(top 10), non dico copia, ma fai un titolo molto molto simile al loro, perchè se stanno fra i primi risultati vuol dire che il loro titolo è ottimizzato molto bene.
  2. Devi scrivere descrizioni dettagliate, in cui devi includere 2-3 volte la parola chiave per cui vuoi rankare e le sue variazioni (tipo: come avere più iscritti su youtube, come avere più subscribers su youtube, come aumentare gli iscritti al mio canale), ispirati ai video nei top dei risultati se ne hai bisogno.
  3. COPIA i tag dei video nella top 10 dei risultati.
  4. Fai video lunghi: se il video più lungo nella top 10 dura 5 minuti fanne uno che ne dura 7 o 10. Youtube per valutare la qualità dei video utilizza un parametro chiamato "ritenzione" ovvero analizza la durata della visione media di un video e più e alta più spingerà il video, ovviamente è sottointeso che dovrai fare dei bei video ma su questo non ho dubbi.
  5. Scaricati questa extension per Chrome TubeBuddy questa extension ti darà informazioni molto utili sui tuoi competitor, se non mastichi l'inglese ecco per te un tutorial in italiano: Clicca Qui
  6. Come ultima cosa, ma non per importanza, crea video di alta qualità con contenuti interessanti e/o di tendenza, punta sempre alla qualità e non alla quantità e ricordati di non mollare mai!

Buona Giornata!
 
  • Mi piace
Reazioni: xLoze
Ultima modifica:
Come fare views e crescere su YouTube (in funzione anche dell'algoritmo)?
- Specializzare il canale in una nicchia e osservare i competitor
- Sfruttare gli argomenti di tendenza è un modo semplice per fare views. Una nuova notizia, gioco, argomento esce fuori? Essere il primo o tra i primi a far uscire un buon contenuto è un ottimo modo per fare views (soprattutto per canali con poche views)
- Creare un canale con contenuti collegati e che trattenga l'utente, quindi appunto nicchia specializzata, playlist organizzate, titoli e miniature semplici ed efficaci
- Le views dei nuovi video sono influenzate anche dall'autorevolezza del canale e questa viene costruita nel tempo. Serve pazienza e persistenza, cadenza di caricamento regolare senza rinunciare alla qualità media.
- Avere un buon tempo di visualizzazione, quindi evitare momenti morti, intro troppo lunghe ecc.
- Avere una buona conversione in iscritti e mantenerli sul canale dopo la prima interazione

Qui una guida completa sull'algoritmo YouTube
 
  • Mi piace
Reazioni: xLoze
Come fare views e crescere su YouTube (in funzione anche dell'algoritmo)?
- Specializzare il canale in una nicchia e osservare i competitor
- Sfruttare gli argomenti di tendenza è un modo semplice per fare views. Una nuova notizia, gioco, argomento esce fuori? Essere il primo o tra i primi a far uscire un buon contenuto è un ottimo modo per fare views (soprattutto per canali con poche views)
- Creare un canale con contenuti collegati e che trattenga l'utente, quindi appunto nicchia specializzata, playlist organizzate, titoli e miniature semplici ed efficaci
- Le views dei nuovi video sono influenzate anche dall'autorevolezza del canale e questa viene costruita nel tempo. Serve pazienza e persistenza, cadenza di caricamento regolare senza rinunciare alla qualità media.
- Avere un buon tempo di visualizzazione, quindi evitare momenti morti, intro troppo lunghe ecc.
- Avere una buona conversione in iscritti e mantenerli sul canale dopo la prima interazione

Qui una guida completa sull'algoritmo YouTube

Ma perchè il link dell’articolo parla di “acquistare visualizzazioni”? Dillo subito se cerchi di venderle...