Domanda Alimentatore Alimentatore andato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kheppy

Utente Diamond
1 Ottobre 2009
3,704
300
798
1,913
Vi scrivo dal cellulare perché il mio PC è partito. Tutto è iniziato un mesetto fa con CS:GO, praticamente al caricamento di una mappa mi crashava il pc dovendolo riavviare. Il problema accadeva però unicamente con CS. Da ieri, il problema si è ampliato a tutti i giochi, ovvero entravo nel menù e quando iniziava una partita crashava. Oggi ho provato a ripristinare il PC e sono finito con l'avere dei riavvii infiniti, non riesce a caricare nemmeno la schermata iniziale, arriva al logo w10 e si riavvia automaticamente.

Siccome CPU, GPU moba e dissi hanno giusto qualche mese perché cambiati recentemente, ho pensato che il problema fosse l'alimentatore visto che sono un paio (forse 3) d'anni non lo cambio (cinesone da 1000w). Driver e pc tutto aggiornato, sempre scansionato, avevo fatto oc da 3.5 a 4.2 ma mai avuto problemi visto ho un dissi a liquido, temperature sempre basse pure sotto sforzo.

Cosa pensate che sia?



Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Ti sei risposto da solo..
Prova comunque a fare un clear cmos.
Per assicurarsi che sia l'alimentatore fattene prestare uno da un conoscente oppure ne ordini uno su Amazon e poi nel caso fai il reso.

Per i riavvii infiniti può darsi che si sia corrotto qualcosa nel ripristino/installazione di w10.
Nel bios riesci ad entrare?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio
Ti sei risposto da solo..
Prova comunque a fare un clear cmos.
Per assicurarsi che sia l'alimentatore fattene prestare uno da un conoscente oppure ne ordini uno su Amazon e poi nel caso fai il reso.

Per i riavvii infiniti può darsi che si sia corrotto qualcosa nel ripristino/installazione di w10.
Nel bios riesci ad entrare?


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
Si nel bios posso entrarci. Ho provato anche a ripristinare tutto di default ma niente. Imho è partito l ali anche perché è stata una cosa progressiva, non penso ci sia niente di corrotto nell'installazione

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente è l'ali.
Anche se, di solito, all'avvio di w10 quando crasha fa una blue screen con l'errore relativo all'alimentazione.
Per togliersi tutti i dubbi prova a prendere un buon alimentatore su Amazon e se dovesse dare ancora lo stesso problema fai il reso ed escludiamo quella causa.



Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Probabilmente è appunto l'alimentatore, altrimenti potrebbe essere un problema di scheda madre, hai assemblato tu questo pc? ricorda di non risparmiare MAI sull'alimentatore è una delle componenti più importanti per la stabilità del pc ti consiglio di prenderne uno con lo standard 80 plus almeno almeno bronzo, in ogni caso la prossima volta cerca di spenderci un pò di più, se compri un alimentatore del cavolo rischi di bruciare i pezzi del computer e di perdere più soldi di quelli risparmiati.
 
Probabilmente è appunto l'alimentatore, altrimenti potrebbe essere un problema di scheda madre, hai assemblato tu questo pc? ricorda di non risparmiare MAI sull'alimentatore è una delle componenti più importanti per la stabilità del pc ti consiglio di prenderne uno con lo standard 80 plus almeno almeno bronzo, in ogni caso la prossima volta cerca di spenderci un pò di più, se compri un alimentatore del cavolo rischi di bruciare i pezzi del computer e di perdere più soldi di quelli risparmiati.
La prima volta me lo assemblò un tecnico, qualcosa come 6 anni fa .. Ora son circa 2 annetti che me lo sono assemblato da solo, ma ha sempre funzionato senza problemi.

Btw ho appena preso un rm750i su Amazon da 170 a 110!

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
sembrerebbe ottimo standard 80 plus gold 750 w sei sicuro che bastano? hai fatto i calcoli?
In ogni caso è un buon alimentatore è anche modulare
 
sembrerebbe ottimo standard 80 plus gold 750 w sei sicuro che bastano? hai fatto i calcoli?
In ogni caso è un buon alimentatore è anche modulare
Bastano bastano, ho googlato un po' per un i7 e 1080 e va bene, ora monto una rx 480 è un i5 4690k ma a breve faccio un upgrade

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
nel caso assemblerai altri pc in futuro di prendere alimentatori sempre un pochino più potenti perchè con il tempo perdono un pò di efficienza.
 
Allora, ho bisogno di voi. Mi è arrivato l'alimentatore, unico problema è che quando il PC ha iniziato a riavviarsi all'infinito, stavo facendo un ripristino.

Insomma, ho montato tutto, ma Windows non parte. Mi si apre una schermata nera in cui vi è scritto che l os non è stato trovato. Riavvio di nuovo, guardo dal boot sé tutto a posto e infatti l'ssd è sempre selezionato come primario. Qua mi sono bloccato.

Un mio amico mi ha prestato una chiavetta con dentro l'auto installer di w10 (non l'iso), ma non parte all'accensione, nè selezionando la chiavetta dal boot.

Come faccio? :')

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Allora,
Prima di tutto testiamo l'hardware, non ho capito se va tutto o no.
Stacca qualsiasi dispositivo di storage (HDD, SSD, Chiavette ecc) e avvia il pc.
Funziona tutto? Riesci a entrare nel bios? Le temperature sono ok?

Se l'hw è apposto ricollega solo l'ssd o l'hd dove vuoi installare windows.
A quanto ho capito c'è già windows ma è corrotto, come avevo supposto nel precendente messaggio. Vero?
Se si, dovresti formattare il disco per un installazione pulita.
Una volta formattato, dal bios lo imposti come disco di avvio principale (anche se non credo ce ne sia bisogno, c'è collegato solo quello).
Spegni il pc, inserisci la chiavetta con l'installer di windows e avvii il pc.
 
Allora,
Prima di tutto testiamo l'hardware, non ho capito se va tutto o no.
Stacca qualsiasi dispositivo di storage (HDD, SSD, Chiavette ecc) e avvia il pc.
Funziona tutto? Riesci a entrare nel bios? Le temperature sono ok?

Se l'hw è apposto ricollega solo l'ssd o l'hd dove vuoi installare windows.
A quanto ho capito c'è già windows ma è corrotto, come avevo supposto nel precendente messaggio. Vero?
Se si, dovresti formattare il disco per un installazione pulita.
Una volta formattato, dal bios lo imposti come disco di avvio principale (anche se non credo ce ne sia bisogno, c'è collegato solo quello).
Spegni il pc, inserisci la chiavetta con l'installer di windows e avvii il pc.
Allora staccando tutto si apre il bios. Ergo si è fuso Windows. Però come lo formatto l'ssd tramite bios?

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Nope, a quanto ho capito no.
Ma questo perché non posso usare proprio la chiavetta, o perché per questo tipo di problemi serve appositamente il dvd?

(Ci credi ieri smontando il PC ho tolto il lettore DVD perché "tanto non lo uso" [emoji22] )

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Va sicuramente bene la chiavetta ma deve contenere un immagine avviabile, puoi farla a partire da un'immagine iso e un programma molto semplice come Rufus

Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Va sicuramente bene la chiavetta ma deve contenere un immagine avviabile, puoi farla a partire da un'immagine iso e un programma molto semplice come Rufus

Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
Comunque la Microsoft tramite Windows creation tool ti permette di creare USB avviabili con w10, e infatti ho sempre fatto così, ma stavolta non va

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Va sicuramente bene la chiavetta ma deve contenere un immagine avviabile, puoi farla a partire da un'immagine iso e un programma molto semplice come Rufus

Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
Ho fatto una veloce ricerca su google e a quanto pare con la chiavetta non si può fare..
Poi magari mi sbaglio.

Il miglior modo per scoprirlo è provare.

Puoi spiegarmi come fare?

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
Quando metti la chiavetta, e la selezioni come boot principale, dovrebbe partire l'installer e forse chiederti se vuoi formattare il disco.
 
Ho fatto una veloce ricerca su google e a quanto pare con la chiavetta non si può fare..
Poi magari mi sbaglio.

Il miglior modo per scoprirlo è provare.


Quando metti la chiavetta, e la selezioni come boot principale, dovrebbe partire l'installer e forse chiederti se vuoi formattare il disco.
Ho già l'auto installer di w10 su usb ma non parte nemmeno selezionandola come boot primario. Però non vorrei mi avessero dato una chiavetta poco buona o magari vi è stato messo sopra altro, stasera provo a rimetterci nuovamente w10

Inviato dal mio SUPER utilizzando Tapatalk
 
Lorenzoss (scusa, dal telefono non riesco a taggare) si può indubbiamente fare, lo si fa su schede che hanno 20 quasi, immagina questa...
La procedura é semplicissima, trova un'immagine del sistema e tramite Rufus crei la chiavetta (il buon Aranzulla ha fatto una guida su come fare)


Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio e Kheppy
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.