Guida Alla scoperta di Python

JustARegularGuy

Utente Gold
22 Giugno 2015
636
39
215
314
Ultima modifica:
python-logo-master-v3-TM.png

Python, uno dei linguaggi di programmazione più usati e più supportati al mondo. Le sue funzionalità sono pressoché illimitate e viene usato in molti campi come hacking "exploit, injector, etc..", programma gestionale per aziende, automatizzazione, e molto altro ancora!

Per quanto riguarda i possessori di distro Linux, teoricamente Python dovrebbe essere già installato in quanto è necessario per l'esecuzione di alcuni script, vi basterà andare sul terminale e digitare "python" o "python3".

Come posso programmare in Python su Windows? La domanda che tutti i principianti si fanno, per quanto possa sembrare banale, in realtà ha un vasto mondo dietro! Vi serve un IDE ed un interprete, tutto reperibile sul sito ufficiale Python.org con la sua ultima versione di Python.
Python di per se ha una sola versione che sarebbe la 3.x ma ancora molti siti che offrono IDE di Python vi danno l'opportunità di scaricare la versione 2.x che attenzione NON DIFFERISCE MOLTO DALLA 3.x ma che comunque ha delle differenze e che potete trovare tranquillamente qui!
L'IDE vi viene fornito con il download di Python dal sito ufficiale, ma potete tranquillamente scrivere un programma in Python anche dal classico Blocco Note, quello di cui davvero dovete tener conto è che Python a differenza di molti linguaggi non sfrutta le parentesi graffe "{}" per indicare dove inizia e dove finisce un blocco di codice, bensì usa la riga sotto con l'indentazione, esempio:

Python:
x = 1 #Se cambio da 1 a qualsiasi numero non stamperà quello che sta nell'if
if x == 1:
    # indentazione di 4 spazi
    print("Stampo nell'if")
print ("Stampo fuori dall'if")

Il programma qui sopra è molto basilare ma serve per far capire il suo funzionamento, abbiamo "x" che é una variabile di tipo Integer "Variabile che può assumere solo valori di tipo numeri", successivamente abbiamo l'operatore "if" che controlla se una condizione è verificata, in questo caso x deve essere 1.
Successivamente se x è 1 stamperà "Stampo nell'if" altrimenti no, dopo di che esce dall'if e stampa Stampo fuori dall'if", come potete notare quello che sta sotto l'if ha 4 spazi che indicano che quelle righe di codice stanno sotto l'if.

ATTENZIONE: Vari IDE usano il tab come indentazione che è differente dai 4 spazi, tutto sta in come si inizia ad indentare.

Insomma, programmare in Python si rivelerà molto facile dal momento che non ci saranno molte regole che quasi in tutti i linguaggi C-Like ci sono.
Per il resto vi lascio alcuni link utili per continuare ad esplorare il fantastico mondo di Python:

Documentazione
Download
PyPi
 
Compilatore è decisamente inadatta come parola, meglio chiamarlo interprete. Come IDE dovresti consigliare PyCharm che a mio avviso è certamente la migliore.
Le versioni vecchie di python sono tutt altro che defunte e conoscerle non fa male anche se per un principiante è sicuramente meglio sceglierne una e iniziare da quella.
 
Compilatore è decisamente inadatta come parola, meglio chiamarlo interprete. Come IDE dovresti consigliare PyCharm che a mio avviso è certamente la migliore.
Le versioni vecchie di python sono tutt altro che defunte e conoscerle non fa male anche se per un principiante è sicuramente meglio sceglierne una e iniziare da quella.
Grazie mille per aver contribuito a migliorare questa guida! Ho preferito al momento consigliare l'IDE standard fornito da Python.org ma comunque ci stanno molti IDE migliori in giro come quello che tu hai suggerito, tutto sta nella scelta dell'utente.
 
abbiamo "x" che é una variabile di tipo Integer "Variabile che può assumere solo valori di tipo numeri"
Questo è più un concetto più alla C che alla Python. Puoi tranquillamente far diventare x una stringa o qualsiasi altra cosa perché con x = 2 non stai creando una variabile intera, ma gli stai assegnando un nome e il nome non si porta dietro il tipo. È una sottiliezza, ma è anche importante. Questo codice è perfettamente valido:
Python:
x = 2              # oggetto int
x = "ciao"         # oggetto str
x = [1, "pippo"]   # oggetto list
x = labmda x: x    # oggetto function
 
Compilatore è decisamente inadatta come parola, meglio chiamarlo interprete. Come IDE dovresti consigliare PyCharm che a mio avviso è certamente la migliore.
Le versioni vecchie di python sono tutt altro che defunte e conoscerle non fa male anche se per un principiante è sicuramente meglio sceglierne una e iniziare da quella.

Ciao a tutti programers! @Ikarus_ Scusa il quote, volevo giusto aggiungere che oltre PyCharm (mamma JetBrains ha partorito davvero un figlio come si deve :myeah:), ho avuto modo di provare ATOM e devo dire che mi ha stupito. Offre svariate funzioni davvero interessanti, quali il code sharing in real time (Teletype, installabile come package). Chiaramente permette l'installazione di altri package ed inoltre, trattandosi comunque di un text editor, permette il coding in tutti i linguaggi.

Colgo l'occasione per augurare buon coding a tutti!
 
Ciao a tutti programers! @Ikarus_ Scusa il quote, volevo giusto aggiungere che oltre PyCharm (mamma JetBrains ha partorito davvero un figlio come si deve :myeah:), ho avuto modo di provare ATOM e devo dire che mi ha stupito. Offre svariate funzioni davvero interessanti, quali il code sharing in real time (Teletype, installabile come package). Chiaramente permette l'installazione di altri package ed inoltre, trattandosi comunque di un text editor, permette il coding in tutti i linguaggi.

Colgo l'occasione per augurare buon coding a tutti!
Anche l'esecuzione diretta del codice e' molto comoda (da installare package a parte)
 
  • Mi piace
Reazioni: PyMaster