Domanda alternativa Hamachi con Zerotier e configurazione

Giov4ns

Utente Iron
2 Ottobre 2020
6
3
0
10
Ultima modifica:
Allora raga la situazione è questa, mi piacerebbe creare una rete virtuale per poter giocare con 1 solo amico a vecchi giochi che usano multiplayer in LAN ma in tutta sicurezza,
tempo fa provammo hamachi e funzionava, ma da quel che si legge in giro, in termini di sicurezza non sembra il massimo rispetto ad altri concorrenti come Zerotier
ed ecco appunto oggi mi registro sul sito di Zerotier ma non sono sicuro di come configurare il tutto, sembra molto più articolato di hamachi, e se da un parte potrebbe essere un vantaggio per poter smanettare un po e renderlo piu sicuro dall'altra però immagino richieda un aiuto per chi non campa di pane e server tutti i giorni come me.

mi chiedo però se sia possibile creare una rete privata per poter giocare a titoli vecchi in lan (ovviamente virtuale visto che siamo in città diverse)
e creare delle regole tramite firewall o altro per poter fare in modo che solo il suo ip venga accettato e rifiuti tutti gli altri; questo ovviamente per evitare qualsiasi situazione di intrusione.
Ho letto che su Zerotier è possibile un tunneling SSL e da quello che ho capito solo chi ha un determinato certificato puo entrare nella tua rete, un po come funziona anche sui siti o sbaglio?

Comunque raga ho l'impressione che questo ZeroTier sia la soluzione più adatta allo scopo ma registrandomi oggi e cercando qualche tutorial sul web sono in inglese quindi potreste darmi una mano per poter configurare il tutto al meglio?

comunque ricapitolando il mio semplice obbiettivo è quello di creare una rete di qualsiasi tipologia per poter creare partite private e personalizzate, l'importante è che possa fare in modo che sia sicura magari approfittando del fatto che dovrei usarla con un solo amico, e quindi cercare modi per renderla il più chiusa possibile.

Sono ben accetti anche consigli su altri programmi e grazie 1000 anticipate
 
mi chiedo però se sia possibile creare una rete privata per poter giocare a titoli vecchi in lan (ovviamente virtuale visto che siamo in città diverse) e creare delle regole tramite firewall o altro per poter fare in modo che solo il suo ip venga accettato e rifiuti tutti gli altri; questo ovviamente per evitare qualsiasi situazione di intrusione.
Non ne sono sicuro perché non ci ho mai provato e non so cosa possa andare storto, ma in teoria sì. Le reti virtuali private si chiamano VPN e dovrebbero essere a mani basse il modo più sicuro oltre che gratuito e senza registrazione. Certo che dovrai smanettare molto di più per configurare il tutto, dovrai anche fare port forwarding per rendere la VPN visibile esternamente. I programmi più gettonati sono WireGuard e OpenVPN. Non sei limitato a far connettere solo due dispositivi (tu e il tuo amico), puoi tirare dentro tutta la gente che vuoi.

tempo fa provammo hamachi e funzionava, ma da quel che si legge in giro, in termini di sicurezza non sembra il massimo
Non ho idea di quali siano i problemi di sicurezza di hamachi, ma se lo apri solo quando giochi e lo tieni sempre chiuso altrimenti... io non mi farei troppi problemi.
 
sapete aiutarmi con il client di sandoz 94 il ritorno, faccio il login con l'account del mio server (uso file 2011) e appna arrivo nella selezione pg, crasha il gioco, se avete il client originale (il primo di sandoz, non il ritorno), uppatemelo da qualche parte che ne ho bisogno per finire al meglio il mio server... attendo risposta.
grazie:)