Domanda Analizzare codice macro excel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'è un impostazione su Office che ti permette di visualizzare il codice Macro, recati su Visualizza -> Macro, e da lì spunta una tendina. Da quella tendina le opzioni ti consentiranno di visualizzare, modificare, o cancellare il codice della macro.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91
Chiaramente è offuscato, andrebbe scritto uno script che rimpiazzi le celle con il loro contenuto e vedere cosa viene passato a FORMULA, che è la funzione che questa macro usa per eseguire il codice effettivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91
Ultima modifica:
Dove mi consigli di guardare per studiarmi come fare? Non ho mai programmato in visual basic, ho esperienza con c, java, PHP e un poco con python
Se vuoi vedere qualche esempio di come sono costruiti questi file malevoli su github ne trovi molti.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
418
49
202
313
Ciao a tutti!
Sicuramente per molti di voi è una domanda banale ma dove lavoro un dipendente ha ricevuto via mail sospetta con allegato un file excel.
In che modo potrei vedere cosa fa il codice di un eventuale macro presente al suo interno?
Sarei curioso di capire che danni avrebbe potuto fare questo excel.
Ho aperto il file excel su una VM debian per evitare di fare danni e all'interno del file è inserita solo questa immagine che dovrebbe replicare l'avviso di esecuzione macro di microsoft office.
1652698345591.png

grazie per l'aiuto!
 
Chiaramente è offuscato, andrebbe scritto uno script che rimpiazzi le celle con il loro contenuto e vedere cosa viene passato a FORMULA, che è la funzione che questa macro usa per eseguire il codice effettivo.
Dove mi consigli di guardare per studiarmi come fare? Non ho mai programmato in visual basic, ho esperienza con c, java, PHP e un poco con python
 
usa olevba, è un python script molto utile che oltre a farti vedere le macro ti da una panoramica generale su quello che fanno le macro e può anceh deoffuscare il base64 o delle tecniche comuni di offuscamento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.