Domanda (ANDROID) Far partire script all'avvio

Helplease

Utente Silver
29 Dicembre 2019
115
31
6
77
Buongiorno a tutti, qualcuno sa come posso fare in modo che uno script bash (a cui poi vorrei fare avviare uno script Python) parta all'avvio di android (ho il root). Ho provato alcuni metodi che ho trovato online ma non hanno funzionato. Grazie.
 
Ultima modifica:
Ma così non dovrebbe essere anche Termux ad avviarsi all'accensione?

Si, infatti quando installi cron su termux installa anche un servizio.

Il modo ufficiale su android è di usare gli intent, non ho mai scritto il codice necessario quindi non so entrare troppo nei dettagli. In sostanza puoi chiedere ad Android di essere "risvegliato" al verificarsi di alcuni eventi (in base al tempo, stato di carica, cambio di connessione wifi/cellulare ecc). Tuttavia nelle ultime versioni di Android e in parecchie ROM di vendor quali Huawei, samsung e simili ci sono meccanismi di risparmio energetico non configurabili e potrebbero decidere in qualunque momento di killarti il servizio e lo farà in ogni caso se non apri l'app manualmente per troppo tempo (settimane) o se resti "sveglio" troppo a lungo dopo aver ricevuto una callback (secondi/minuti in base al tipo di intent e di ROM). Prima di Android 10 la persistenza era praticamente garantita, adesso ci sono parecchie variabili.

PS: se hai il root sicuramente c'è un modo stabile e garantito per runnare sempre un servizio, anche con privilegi di root. Non sono un esperto di android quindi non so dirti quale metodo sia il più consistente tra le varie ROM, ma immagino potresti sempre rimpiazzare un servizio di sistema con il tuo ed essere tu ad avviarlo dopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e Helplease