Guida Android Studio - IDE per lo sviluppo di applicazioni Android

AlessioDP

Sviluppatore
Amministratore
30 Gennaio 2012
4,899
216
966
1,801
Ultima modifica da un moderatore:
studio-logo.png

Android Studio è un IDE (Integrated Development Environment) sviluppato da Google, che permette ai programmatori di sviluppare le loro applicazioni Android con "facilità". La prima differenza che si può notare tra questa IDE e Eclipse (Famosa IDE di sviluppo Java) è la loro differenza dell'Intelligent code editor, quella di Android Studio ti permette un IntelliJ in tempo reale.


Fra le funzioni più importanti troviamo:

Sviluppo di applicazioni "multi-screen"
, con diverse risoluzioni di schermo, una sola applicazione ma diverse configurazioni in base alla versione Android del sistema o risoluzione del dispositivo, fra cui il supporto per telefoni, tablets, Android wear e Google glass.

Dispositivi virtuali di ogni forma e grandezza, integrato nell'IDE, un sistema di macchine virtuali (Non è obbligatorio il suo utilizzo, puoi sempre utilizzarne altri come AVD Manager o Genymotion). Sono disponibili vari modelli "pre-installati" per simulare proprio il vostro telefono.

Gradle build-system, dentro Android Studio è obbligatorio il suo utilizzo, a meno che non importi il progetto da altri IDE, è un sistema di compilazione che permette di creare diversi APK, con diverse funzioni, dallo stesso progetto. E' il software che ti permette di tener ordinato il tuo progetto Android, con una cartella src, per i file java (codice), e la cartella res, per le resources (Risorse).




Requisiti del sistema
Software:
  • E' obbligatorio l'uso di Java Development Kit (JDK)
Hardware:
  • Windows 2003/Vista/7/8 (32 o 64 bit)
  • 2 GB di RAM minima, raccomandati 4 GB
  • 400 MB di spazio libero
  • Risoluzione minima schermo di 1280x800

Guida successiva: Sviluppare la tua prima applicazione Android (Hello World) - Con Android Studio

Guida scritta interamente da AlessioDP per Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoPerformance