Domanda Risolto Anonimato con Tails

IlMagoDeiTeoremi

Utente Bronze
30 Marzo 2021
78
12
21
35
Buonasera inforgiani, dovrei fare acquisti non molto leciti su world market e quindi mi servirebbe il massimo della protezione, io uso tails su chiavetta usb ma ho delle domande da fare ai più esperti, una volta espulsa la mia chiavetta usb con tails live dal mio w10 è come se quel sistema da cui avevo navigato ovvero tails non esistesse più? invece per quanto riguarda l'utilizzo della rete tor da parte di tails, viene utilizzata solamente durante l'utilizzo del browser oppure durante tutto l'utilizzo ovvero fin dall'avvio di tails, perchè se fosse utilizzato solo nel browser tor non sarebbe per niente sicuro e dovrei rimediare installando per esempio nordvpn direttamente nel router in modo che tutti i dispositivi connessi non passino a prescindere per il mio indirizzo ip reale, fatemi sapere
 
Ultima modifica:
Buonasera inforgiani, dovrei fare acquisti non molto leciti su world market e quindi mi servirebbe il massimo della protezione, io uso tails su chiavetta usb ma ho delle domande da fare ai più esperti, una volta espulsa la mia chiavetta usb con tails live dal mio w10 è come se quel sistema da cui avevo navigato ovvero tails non esistesse più? invece per quanto riguarda l'utilizzo della rete tor da parte di tails, viene utilizzata solamente durante l'utilizzo del browser oppure durante tutto l'utilizzo ovvero fin dall'avvio di tails, perchè se fosse utilizzato solo nel browser tor non sarebbe per niente sicuro e dovrei rimediare installando per esempio nordvpn direttamente nel router in modo che tutti i dispositivi connessi non passino a prescindere per il mio indirizzo ip reale, fatemi sapere
Tails viene definito proprio come un OS "amnesic", ovvero, a meno di non aver impostato la persistenza, tutti i dati sono salvati nella RAM del PC host ed una volta disinserita la chiave USB questi vengono tutti cancellati (in realtà possono permanere nella RAM per quache secondo dopo lo spegnimento del PC). Inoltre l'accesso ad Internet avviene esclusivamente tramite rete Tor all'avvio del sistema, quindi qualsiasi programma utilizzato, ad esempio GPG, passa attraverso Tor. Visto che però non si è mai troppo sicuri, ti consiglio di leggere assolutamente quest'articolo ufficiale riguardo le precauzioni da prendere quando si usa Tails: https://tails.boum.org/doc/about/warnings/index.en.html. Viste le tue esigenze ricordati di utilizzare sempre PGP, a qualunque costo e di visitare solo indirizzi Onion v3
 
Stavo leggendo di questa deprecazione del v2, posso chiedere come funzionerà la cosa? da come ho compreso è un semplice aggiornamento dell' app tor e in automatico aprirà solo gli indirizzi v3 ? L'aggiornamento se non sbaglio era previsto intorno settembre.. qualcuno sa piu di me?
 
Stavo leggendo di questa deprecazione del v2, posso chiedere come funzionerà la cosa? da come ho compreso è un semplice aggiornamento dell' app tor e in automatico aprirà solo gli indirizzi v3 ? L'aggiornamento se non sbaglio era previsto intorno settembre.. qualcuno sa piu di me?
Sì, già la versione alpha di Tor Browser rifiuta gli indirizzi v2, ad Ottobre verrà aggiornata anche quella stabile ed accetterà solo i nuovi indirizzi