Domanda Anonimato, telefono e pc

Se non siete bravi in informatica non fate ste domande, per il semplice fatto che non capireste niente, e come imparare a guidare guidando un trattore, poi come ha detto Mik, esiste il tasto ricerca, usatelo.
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---

Libroe

Utente Iron
29 Settembre 2022
28
7
4
15
Ultima modifica:
Mi è sorta una curiosità qual è la differenza tra PC e telefono per l'anonimato?
So che con il PC (ho letto una guida) ci sono modi per essere anonimo, tor, più vpn, os volatili, wifi pubblici, Mac spoofing, altre accortezze, con il telefono invece come funziona? So che bisognerebbe scaricare un altro firmware, tipo Linux e smanettare tanto, non me ne intendo.
Messaggio unito automaticamente:

Faccio questa domanda per curiosità, non sono un informatico e non me ne intendo, ne mi interessa essere anonimo, non ho mai approfondito l'argomento, so più o meno come funziona in teoria avendo chiesto aiuto per alcune problematiche (non saprei come mettere una vpn a stento, su Windows so che ci sono antivirus che c'è l' hanno incorporata e usavo quella per visitare siti streaming).
 
Secondo me ti conviene usare la funzione cerca di questo forum e documentarti perché se ne è discusso ampiamente in passato. A grandi linee comunque l'unico modo per risalire a te come utilizzatore di quella macchina è l'indirizzo mac, mentre l'ip anche se è un dato da tenere in grande considerazione non dovrebbe essere una prova schiacciante, puoi sempre dire che ti hanno hacherato il wifi di casa. Seguendo questa logica sul PC basta replicarlo sullo smartphone, occorre avere i permessi di root per poter eseguire il mac spoofing, mentre per quanto riguarda l'ip basta usare l'app tor, l'utilizzo della vpn è opzionale nel senso che alcuni ti diranno usala e altri invece diranno che il solo tor browser è più sicuro. Approfondisci anche l'uso di tails come os.
 
Secondo me ti conviene usare la funzione cerca di questo forum e documentarti perché se ne è discusso ampiamente in passato. A grandi linee comunque l'unico modo per risalire a te come utilizzatore di quella macchina è l'indirizzo mac, mentre l'ip anche se è un dato da tenere in grande considerazione non dovrebbe essere una prova schiacciante, puoi sempre dire che ti hanno hacherato il wifi di casa. Seguendo questa logica sul PC basta replicarlo sullo smartphone, occorre avere i permessi di root per poter eseguire il mac spoofing, mentre per quanto riguarda l'ip basta usare l'app tor, l'utilizzo della vpn è opzionale nel senso che alcuni ti diranno usala e altri invece diranno che il solo tor browser è più sicuro. Approfondisci anche l'uso di tails come os.
Ma non mi è chiara una cosa. Se un hacker fa Mac spoofing e mette il Mac di una macchina di qualcun altro poi la colpa ricade su quel qualcuno ignaro?
Non me ne intendo tanto di informatica e sinceramente non devo usare l'anonimato ne l'ho mai usato chiedevo solo per curiosità del mondo informatico visto che mi sono sorti dei dubbi per una cosa che mi è stata detta
 
Ma non mi è chiara una cosa. Se un hacker fa Mac spoofing e mette il Mac di una macchina di qualcun altro poi la colpa ricade su quel qualcuno ignaro?
Non me ne intendo tanto di informatica e sinceramente non devo usare l'anonimato ne l'ho mai usato chiedevo solo per curiosità del mondo informatico visto che mi sono sorti dei dubbi per una cosa che mi è stata detta
Per inserire l'indirizzo mac di una persona occorre prima conoscerlo e non è cosa semplice, il mac address non è modificabile ed è associato alla scheda di rete del pc, pero la procedura di mac spoofing consiste nel variare i dati dell'indirizzo nel momento in cui viene richiesto da una risorsa. Quando si fa il mac spoofing si sceglie tra indirizzo mac variabile o fisso quindi si è possibile ma poi dipende anche dal metodo e software che si utilizza.
 
mac address non è modificabile
è possibile cambiare per un "attimo" la scheda di rete con una di un altro computer riciclato ( o comprato ), per poi rimettere la scheda di origine.

Se un hacker fa Mac spoofing e mette il Mac di una macchina di qualcun altro poi la colpa ricade su quel qualcuno ignaro?
esistono alcuni strumenti che ti permettono di cambiare il mac address (cioè un codice che identifica la tua scheda di rete) in uno che desideri.

Inizia da qui: https://www.inforge.net/forum/threa...completo-online-partiamo-dalle-basi-1.611188/