Discussione App orribili (e pericolose) - Skype 3.0

Netcat

Utente Jade
17 Gennaio 2022
455
129
332
691
Ultima modifica:
Per fortuna - e ripeto, per fortuna - Si tratta di un capitolo chiuso (o meglio apparentemente chiuso)

Skype è un app disponibile oggi su tutte le piattaforme, ma è utilizzata principalmente a scopi professionali in ambito aziendale. Tuttavia, un tempo non era così, e i creatori di quest'app, oltre ad avere a cuore una comunicazione a distanza rapida e diretta con i nostri colleghi e i nostri datori, hanno anche a cuore di esporre le nostre natiche dal finestrino della macchina.

Nel 2009, la build 3.0 dell'app incorporava uno status speciale, chiamato "SkypeMe". Impostando questo status, il proprio profilo personale diventava esposto, e poteva essere reperito facilmente da chiunque, nella barra di ricerca, spuntava "Cerca solo SkypeMe Users attivi". All'epoca, tredicenne, non avevo ancora messo abbastanza giudizio per comprendere quanto fosse seria la questione. Usando quella mod, mi ero imbattuto nella peggiore feccia dell'umanità: pedofili, ninfomani, scammers, pervertiti.

A partire dalla versione 4.0 dell'app, il team di sviluppo, ha capito che non era il caso di tenere questa mod, proprio per i motivi sopraelencati. Per rimediare alle nostre natiche gravemente esposte, hanno deciso di apporci davanti un filo d'erba, cioè: rimuovere la mod. Questo di sicuro ha reso Skype l'1% più sicuro, ma sta di fatto che ancora adesso, è possibile reperire chi vogliamo su Skype. Basta cercare ad esempio "Palmina Trinciacazzi" sulla barra di ricerca, e spunta fuori il profilo di Palmina Trinciacazzi, con tanto di Info allegate (se le ha aggiunte).

Insomma, al momento vi sconsiglio di usare Skype per il telelavoro - Spammate l'inbox di Avast in modo che quest'app venga flaggata come Win64/EsposizioneDalFinestrino, e fate petizioni in azienda per passare ad un canale più sicuro. (Es: Whatsapp Desktop)
 
Purtroppo i social di oggi sono molto più efficaci di skype del 2009 per questi malintenzionati. Serve stare attenti a limitare l'accesso ad internet in base all'età dei figli, soprattutto per social e chat.