Discussione Apple ha annunciato Il processore Apple Silicon M2

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
668
66
322
450
Ultima modifica:

Apple ha annunciato Il processore Apple Silicon M2​

1654679461022.png

Dopo tutto questo periodo di rumor e chiacchiere di corridoio alla fine sono davvero usciti i nuovi processori di Apple, degli ottimi prodotti senza dubbio ma meno innovativi rispetto alla generazione precedente, con 2 core in più nella GPU e anche un leggero potenziale aggiuntivo all'interno dei core di potenza del processore. Questo è anche l'anno del restyle del Macbook Air che assume un aspetto molto simile ai pro da 14" e 16" con la notch nella parte superiore dello schermo che dovrebbe dare una maggior ampiezza allo schermo, che risulta anche poco più grande del edizione precedente, il magsafe per la ricarica e anche il trasformatore da 30w con due porte USB-c per l'edizione americana, è stata implementata la carica rapida con il 50% in mezz'ora con quello da 60w, cosa non presente nella gen del 2020. I consumi ovviamente sono migliorati anche se l'M1 non sparirà del tutto visto che il modello base continua ad avere il processore M1 con 7 core GPU, il rincaro del modello con M2 è di all'incirca 200€ avvicinandolo forse di troppo al Macbook pro con lo stesso processore (anche se il pro non ha avuto un restyle e quindi rista esteticamente identico al modello del 2020 se non fosse per l'aggiunta di altre due porte USB-c). Il nuovo processore può ospitare più ram rispetto all'M1, infatti, il suo limite è di 24gb invece di 16gb cosa che torna utile per certe mansioni. La scala dei nanometri è rimasta identica, intatti, restiamo ad una produzione a 5nm.


0.1    È la fine del M1

Assolutamente no! L'M1 resterà sui modelli base del Air e anche sugli Ipad Air (forse in futuro arriverà anche sui modelli mini e standard), per di più nella maggioranza dei casi non conviene cambiare da M1 a M2, perché l'M1 lavora comunque molto bene e nel 95% delle operazioni risulta ininfluente la potenza aggiuntiva del nuovo processore della casa di Cupertino. l'uscita di questo nuovo processore è anche l'occasione per molti di recuperare l'M1 che prontamente verrà svalutato nel usato e anche in alcune grosse catene di distribuzione.

0.1.1    A chi è destinato questo prodotto?

Soddisfa l'esigenza dei grafici sicuramente perché due cose in più si sentono durante il render e anche tutti quegli utenti che fanno virtualizzazione, quindi che hanno bisogno di più ram perché come scritto sopra il nuovo può ospitare fino a 24gb di ram. Infatti, l'unico vero limite del M1 è sempre stato il suo limite massimo di 16gb di ram "anche se pure con 8gb si riesce tranquillamente a svolgere tutte le operazione perché siamo su arm non su x86".


0.2    Conclusioni

Questo processore non sarà così tanto innovativo ma fa capire chiaramente la nuova politica aziendale di Apple che finalmente è tornata anche nel settore professionale dopo anni di hardware limitanti "soprattutto nei 13 pollici" e che torna finalmente in auge con roba che rende la spesa un investimento. Questa è un occasione per gli utenti che sono rimasti ad x86 per fare il passaggio ad arm
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
MacBook-Air-1.jpg

Io ho seguito la WWDC vorrei fare le mie considerazioni sull'M2 e l'attuale posizionamento sul mercato di Apple per quanto riguarda la sua lineup MacBook.




2022mbam2specbento.jpg


1    Il nuovo Air M2 – un Air che sa di Pro





Il nuovo Air M2 è devastante. Ha un bellissimo design, corredato anche di MagSafe. Ha un nuovo display "Liquid Retina" che arriva a 500 nits e ha una resa di 1 miliardo di colori. Ha un ottimo sistema di speaker (simile a quello dell'iPad Pro) e supporta il fast charging.

Il chip M2 gli da un boost del 40% di velocità rispetto al modello precedente. Il nuovo Air sembra semplicemente perfetto sulla carta, restiamo in attesa dei benchmark, unico neo il prezzo che parte da 1529 euro per la versione con 8GB di memoria RAM e 256GB di SSD.

Non credo che la versione con M2 da 10 core per la GPU sia necessaria viste le prestazioni dell'Air M1 del 2020. Dobbiamo ricordarci sempre che stiamo parlando comunque di un computer fanless, quindi non pensato per carichi di lavoro pesanti.

Non ci resterà quindi che spendere di più optando per 16GB di memoria unificata (per future proofing, forse, visto che la versione con 8GB dell'Air M1 si è sempre dimostrata più che soddisfacente) e 512GB di disco facendo lievitare il prezzo a 1989 euro. Che non è poco per un Air.

C'è da dire comunque che non avremmo molta scelta, perché il MacBook Pro M2 presentato alla WWDC ha pochissimo senso di esistere attualmente (ci torneremo più avanti sul perché).

E quindi lo scalino successivo a questo Air sarebbe il MacBook Pro da 14'', con all'interno un M1 Pro, che parte da ben 2349 euro ben 410 euro di differenza.


2    Il "vecchio" Air M1 – Ancora un best buy



Furbescamente Apple mantiene in listino il "vecchio" MacBook Air M1 con il "vecchio design" e lo porta ad un prezzo di 1229 euro. Tuttavia si ripresenta il problema di storage e di memoria che se riportate a 16GB e 516GB ci portano ad un prezzo di 1689 euro (300 euro in meno della controparte con M2) e non solo 300 euro che vi porterebbero in dote (per una macchina che comunque puntate a tenere 10 anni):
  • Un nuovo monitor
  • Una nuova webcam 1080p
  • Un chip il 40% più potente
  • Più porte
  • Carica più veloce
Insomma Apple con 300 euro corteggia, come fa spesso, i suoi consumatori che opteranno nella maggior parte dei casi a spendere di più per portarsi a casa la versione dell'Air con M2.

Anche se c'è da dire che 16GB di RAM unificata sulla versione M1 sono un probabile "overkill" e quindi la configurazione per cui opterei personalmente è quella da 8GB e 516GB di SSD per 1459 euro. Facendovi risparmiare quindi ben 550 euro rispetto al modello con M2, non poco.

In più il "vecchio" MacBook Air M1 in diverse configurazioni è disponibile da venditori di terze parti ad un prezzo anche inferiore, riconfermandosi ancora un best buy per la fascia 999-1500.


3    Il nuovo MacBook Pro 13'' M2 – Che sa di "vecchio"



FU0ciQZXsAMexRO

Il "nuovo" ma definirei "vecchio" MacBook Pro 13'' con M2 non è stato aggiornato con un nuovo design, un nuovo schermo o altro, ma solo con il nuovo chip. Quindi la sua presenza (o assenza) in questa lineup mi lascia un po' interdetto.

Per questo sembrerebbe un acquisto impensabile per chi volesse un MacBook con M2 al momento. Io senza dubbio opterei per l'Air, la ventola non sappiamo quanto possa giocare nell'aumento delle prestazioni con questa versione del chip di Apple. Ma se cercassi ulteriori prestazioni andrei a guardare sui MacBook Pro da 14'' o 16''.


4    La futura lineup MacBook Pro M2 da 12'' / 14'' / 16''




Un leak quindi andrebbe a spiegare la scelta di Apple, quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo avremmo in arrivo:
  • Un nuovo MacBook Air da 16'' con M2​
  • Un nuovo MacBook Pro da 12'' con M2 Pro / Max​
  • Un nuovo MacBook Pro da 14'' con M2 Pro / Max​
  • Un nuovo MacBook Pro da 16'' con M2 Pro / Max​
Ecco spiegato quindi il mancato aggiornamento del MacBook Pro da 13'' che sarebbe ormai arrivato a fine vita e andrà sostituito con la nuova versione da 12'' con design "migliorato" come l'Air M2.

Apple avrà quindi per fine 2022 inizio 2023 una lineup di portatili di tutto rispetto andando dalla fascia 999 fino a quella super premium un po' come attualmente avviene con gli iPhone.
 
Iniziamo a dire che sto ancora aspettando il mio M1 (stanno avendo problemi di re-stocking da Aprile, forse prima) quindi la vedo dura che questi M2 vedranno luce molto presto.

Comunque, durante la WWDC mi stavo guardando le varie novità e ho notato che tra M1 e M2 non c'è così tanta differenza (per chi lavora principalmente sull'amministrativo/social) alla fine si parla di massimo il 18% di miglioramento sulla CPU e il 35% sulla GPU (anche perchè senza ventola non puoi fare tanti miracoli)

Quindi se proprio proprio devo dire la mia preferisco rimanere sull'M1 ed aspettare un futuro "M3" che mi aumenterà la CPU abbastanza da sentirne veramente il bisogno. (sempre senza ventola)

Detto questo.. ottimo prodotto (la notch era evitabile almeno sull'Air) e per il resto sono in linea con le parole di Max.
 
Iniziamo a dire che sto ancora aspettando il mio M1 (stanno avendo problemi di re-stocking da Aprile, forse prima) quindi la vedo dura che questi M2 vedranno luce molto presto.

Comunque, durante la WWDC mi stavo guardando le varie novità e ho notato che tra M1 e M2 non c'è così tanta differenza (per chi lavora principalmente sull'amministrativo/social) alla fine si parla di massimo il 18% di miglioramento sulla CPU e il 35% sulla GPU (anche perchè senza ventola non puoi fare tanti miracoli)

Quindi se proprio proprio devo dire la mia preferisco rimanere sull'M1 ed aspettare un futuro "M3" che mi aumenterà la CPU abbastanza da sentirne veramente il bisogno. (sempre senza ventola)

Detto questo.. ottimo prodotto (la notch era evitabile almeno sull'Air) e per il resto sono in linea con le parole di Max.
come detto la vera differenza sta nella gpu e se non fai grafica pesantissima te né frega relativamente
 
come detto la vera differenza sta nella gpu e se non fai grafica pesantissima te né frega relativamente
Il rilascio di un Air M2 al momento può far bene solo al mercato di M1 perchè il prezzo è sceso già a 850€.
Perchè spendere 1300€+ per un Air M2 quando con 500€ in meno posso montare video per qualsiasi piattaforma esistente al momento?

Per il resto sono d'accordo con te, l'M2 lo prenderanno solamente per aumentare leggermente la qualità a livello grafico.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Il rilascio di un Air M2 al momento può far bene solo al mercato di M1 perchè il prezzo è sceso già a 850€.
Perchè spendere 1300€+ per un Air M2 quando con 500€ in meno posso montare video per qualsiasi piattaforma esistente al momento?

Per il resto sono d'accordo con te, l'M2 lo prenderanno solamente per aumentare leggermente la qualità a livello grafico.
vero io ho il macbook pro con M1 e non vedo perché dovrei aggiornare il mio hardware al momento, forse quando lo cambierò io sarà uscito l'M4
 
  • Mi piace
Reazioni: CfourM
Ma forse anche M5 haha
Se i modelli con intel duravano minimo 8/10 anni, questi si fanno anche 12 anni+
metti che comunque che facendo questo lavoro dopo un tot di anni perda la capacità della batteria e anche sviluppi dei problemi nel frattempo e io comunque devo tenere una macchina che sia aggiornata e affidabile, quindi se mi fa altri 3 anni sono contento
 
Rettifica veloce, gli M2 soffrono di thermal throttling cosa che comunque è un vecchio scoglio di Apple, si spera che entro la prossima generazione risolvano questo problema dato da aver messo una ventola sottodimensionata ad un processore integrato con un maggior numero di transistor