Domanda Aprire un file criptato su un PC non mio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franco127

Utente Electrum
15 Dicembre 2019
140
57
2
124
Su chiavetta USB ho un sw che serve a criptare dei file ed un file criptato con questo software.

Avendo l'esigenza di aprire questo file su un PC non mio ho pensato di usare la chiavetta così:
1 - inserisco la chiavetta
2 - installo il software per criptare/decriptare
3 - decripto il file che mi interessa salvandolo su chiavetta
4 - lavoro sul file
5 - cripto e salvo su chiavetta
6 - disinstallo il sw dal PC.

Domanda: pur non avendo salvato il fle sull'HD del PC, con qualche sw di recupero deii file, è possibile che qualcuno recuperi il file (criptato o addirittura decriptato) sul quale ho lavorato?

Grazie.
 
Tecnicamente se modifichi il file, lasciandolo nella chiavetta senza spostarlo sul pc no, tra l'altro sarebbe molto improbabile che qualcuno recuperi quel file, anche se lo salvi momentaneamente sul disco, sia perché la persona che vuole recuperarlo dovrebbe sapere cosa cercare, sia perché potrebbe recuperare il file, ma sarebbe danneggiato o corrotto.
Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto in merito.
 
Dipende con che software apri il file, ci sono software come Word che hanno l'autosave e se non elimini il file autosalvato, rimane sul PC e anche se eliminato in maniera convenzionale, una persona può sempre recuperarlo con un software di recupero files. Un altro esempio, meno pericoloso, ma dipende sempre dal tipo di documento, se lo apri con un software che tiene traccia dei documenti recenti, potrebbero vedere il titolo del file nei documenti recenti.
Ovviamente tutto dipende dove operi, se lo fai sul PC di una persona che tu sappia non essere molto avvezza all'informatica, puoi salvarlo anche direttamente in una cartella di sistema, non lo troverà mai :)
 
Dipende con che software apri il file, ci sono software come Word che hanno l'autosave e se non elimini il file autosalvato, rimane sul PC e anche se eliminato in maniera convenzionale, una persona può sempre recuperarlo con un software di recupero files.
Scusa supponiamo che io apa un file Word presente su chiavetta e ci lavori sù. Mettiamo che durante la sessione di lavoro il file venga salvato in automatico. Questa nuova versione viene salvata sul Pc o su chiavetta?
 
Scusa supponiamo che io apa un file Word presente su chiavetta e ci lavori sù. Mettiamo che durante la sessione di lavoro il file venga salvato in automatico. Questa nuova versione viene salvata sul Pc o su chiavetta?
Che io ricordi, Word ha un suo percorso di salvataggio, non salva automaticamente sovrascrivendo il file di origine, devi cambiarlo tu.
 
Gli autosalvataggi di Word sono sul disco del PC, l'impostazione della cartella temporanea puo' essere cambiata ma di default e':

%APPDATA%\Microsoft\Word

Come se non bastasse, se chiudi il file senza salvare verrebbe comunque salvato in:
%LOCALAPPDATA%\Microsoft\Office\UnsavedFiles

In ogni caso il tuo trucchetto lascia una copia in chiaro anche sulla USB, perche' prima di cifrarlo nuovamente dopo la modifica, il salvataggio di word scrive in un file temporaneo il contenuto in chiaro ed anche se poi lo eliminera' una volta completato sara' recuperabile tramite appositi software/strumenti di analisi forense.

Nota: quei percorsi sono di Office 2019, potrebbero variare in altre versioni che non ho provato.
 
In ogni caso il tuo trucchetto lascia una copia in chiaro anche sulla USB, perche' prima di cifrarlo nuovamente dopo la modifica, il salvataggio di word scrive in un file temporaneo il contenuto in chiaro ed anche se poi lo eliminera' una volta completato sara' recuperabile tramite appositi software/strumenti di analisi forense.
E come potrei evitare di lasciare tracce sul PC?
Sulla chiavetta posso eliminare le tracce riformattandola?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.