Domanda Assegnare un ip statico a macchina virtuale

ho gia provato anche così
Il problema, secondo me, è che hai provato entrambi i modi ed ora hai metà delle impostazioni settate in un modo e metà nell'altro. Innanzitutto hai trovato il gateway di rete? Ossia l'indirizzo IP del tuo router. Trovalo (digita "ip r" nel terminale) e modifica il file etc/resolv.conf con quell'IP. In questo modo utilizzi i DNS del router per risolvere i domini. Poi verifica di nuovo il ping.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer

kali lover

Utente Iron
5 Settembre 2022
21
10
0
18
Salve a tutti, e da tanto tempo che sto riscontrando un problema.
Da ormai un bel pò sto seguendo un corso di ethical hacking (se qualcuno è interessato lascio il link del canale youtube) dove, come strumenti venivano utilizzate due macchine virtuali una kali linux e una metasploitable 2 il problema è che la metasploitable 2 (che ha come impostazione di rete bridge) ha bisogno di un ip statico in modo che possa comunicare con la kali linux all interno della mia rete allora facendo una prima ricerca su google mi ritrovo davanti a questa guida (https://readyadvice.net/it/come-imp...gurare un IP statico,IP statico in Kali Linux.), allora la seguo e arrivando alla fine senza aver riscontrato nessun problema faccio una prova, la guida mi diceva che per verificare che tutto fosse andato per il meglio dovevo eseguire un ping su google.com e mi ha dato questo errore :
ping: google.com: errore temporaneo nella risoluzione dei nomi, sulla guida c'era scritto che se appariva questo errore bisognava riprovare, il punto e che sono due mesi che riprovo anche cercando altre guide sia su google sia su youtube e ieri in seguito a una giornata buttata a fare solo quello e dato che non conosco nessuno che abbia competenze simili ho deciso di iscrivermi a inforge.
Quindi in conclusione spero che qualcuno di voi sappia come aiutarmi (ovviamente ho prima provato a eseguire quella guida sulla macchina virtuale kali linux dato che anche quella non aveva nessun ip statico)
link del canale youtube (più nello specifico della playlist):

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=XEs1KBLetL0&list=PLNxwOzrtwbGAtNRkWjVgPZwP-_qcTfw7N
 
Ultima modifica:
Il problema, secondo me, è che hai provato entrambi i modi ed ora hai metà delle impostazioni settate in un modo e metà nell'altro. Innanzitutto hai trovato il gateway di rete? Ossia l'indirizzo IP del tuo router. Trovalo (digita "ip r" nel terminale) e modifica il file etc/resolv.conf con quell'IP. In questo modo utilizzi i DNS del router per risolvere i domini. Poi verifica di nuovo il ping.
Grazie Crazy appena avrò tempo applicherò ciò che mi hai detto, vorrei chiederti anche un altra cosa una persona mi ha fatto notare che non le basi dell informatica quindi vorrei chiederti se hai un qualche libro da consigliarmi per imparare le basi di linux (questa persona mi ha consigliato wikiubunthu, il problema è che preferisco avere un libro )
Messaggio unito automaticamente:

per farti capire: fai finta che la persona a qui hai detto questa cosa ti abbia fatto la stessa domanda
 
Grazie Crazy appena avrò tempo applicherò ciò che mi hai detto, vorrei chiederti anche un altra cosa una persona mi ha fatto notare che non le basi dell informatica quindi vorrei chiederti se hai un qualche libro da consigliarmi per imparare le basi di linux (questa persona mi ha consigliato wikiubunthu, il problema è che preferisco avere un libro )
Messaggio unito automaticamente:

per farti capire: fai finta che la persona a qui hai detto questa cosa ti abbia fatto la stessa domanda
Tra i libri autorevoli che partono dalle basi ed arrivano anche a concetti avanzati ci sono:
Amministrare gnu-linux - Simone Piccardi (che trovi anche sul forum)
Linux Bible edizione italiana - Christopher Negus
Linux Manuale per l'amministratore di sistema - Evi Meneth.
Poi sul mercato si trova tantissima roba, anche più economica e nuova, però non saprei dirti se il livello è buono o meno. Purtroppo si vendono tanti libri-spazzatura su Internet. Quei libri che ti ho consigliato sono "mattoni", quindi non pretendere di impararli a menadito, oppure di leggerli tutti...ne basta anche uno solo. Utilizzali, se decidessi di comprarne uno, come manuali da consultare quando vuoi sapere qualcosa o approfondire un particolare argomento. Poi se vuoi approfondire, come ho notato dai tuoi interessi, il settore Hacking dai un' occhiata alla sezione omonima di questo forum: trovi tutto...piattaforme su cui fare pratica, libri di Ethical Hacking, I tools più importanti per il pentesting ecc. 😉
 
Devi modificare la configurazione /etc/network/interfaces

Codice:
address 192.168.56.6
netmask 255.255.255.0
network 192.168.56.0
brodcast 192.168.56.255