Gaming Assemblaggio primo PC, posso riciclare qualcosa da quello vecchio?

Ciao di tanto in tanto torno qui a chiederti consiglio. Vedo che ultimamente stanno uscendo nuove schede; sto tenendo d'occhio la rtx 3050 da 8gb che sul sito nexths sta a 379€ ma è sempre non disponibile (ieri per circa l'intera giornata era disponibile quella da 429€). Oggi vedo che sono uscite quelle Asus da 4GB, RX 6500 ed i prezzi dovrebbero essere molto simili. Io sarò anche ignorante, ma a prezzi molto simili non sarebbe scontato prendere la rtx 3050 da 8GB? Con Quella dovrebbe girare al massimo Age of Empires 4 no?

Ignora la 3050, dai benchmark in rete e in generale si è rivelata una scheda scadente, motivo per il quale sta a meno soldi. Piuttosto meglio una 2070 della serie precedente (o una amd)
 
  • Mi piace
Reazioni: Steboss
Esattamente, a mio parere la 3050 è una serie cuscinetto e onestamente inutile, come già detto da @xCrystals i benchmark sono molto negativi, ergo per cui ti sconsiglio di considerarne l'acquisto, purtroppo :(
Adesso però cercando la 2070 super, oltre a non trovarla da nessun rivenditore, ha prezzi ben più alti... cioè i requisiti consigliati di AoE4 dicono "Nvidia GeForce 970 GPU or AMD Radeon RX 570 GPU with 4GB of VRAM". Io con 2GB sto giocando con quasi tutto al minimo, quale sarebbe la scheda più economica per poterci giocare a dettagli massimi? Per quanto sembri pessima la 3050 non credo non mi permetterebbe di giocarci al top, o sbaglio?
 
Ciao di tanto in tanto torno qui a chiederti consiglio. Vedo che ultimamente stanno uscendo nuove schede; sto tenendo d'occhio la rtx 3050 da 8gb che sul sito nexths sta a 379€ ma è sempre non disponibile (ieri per circa l'intera giornata era disponibile quella da 429€). Oggi vedo che sono uscite quelle Asus da 4GB, RX 6500 ed i prezzi dovrebbero essere molto simili. Io sarò anche ignorante, ma a prezzi molto simili non sarebbe scontato prendere la rtx 3050 da 8GB? Con Quella dovrebbe girare al massimo Age of Empires 4 no?
Ciao,

Si esatto, la 3050 gira meglio di una 6500, quindi allo stesso prezzo non esiterei un secondo a prendere la scheda Nvidia, anche perché almeno potrei utilizzare l'RTX e il DLSS. Però, teoricamente il prezzo di lancio della 6500 era di 217€, mentre quello della 3050 279€, cosa che potrebbe spingere alcuni ad andare sulla scheda più economica.
Ti lascio qui un video che le mette a confronto:



Per quanto riguarda Age Of Empires 4 non so dirtelo con certezza, ma posso leggere che come requisiti raccomandati chiede una 970, quindi dovresti riuscire a giocare benissimo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Steboss
Ciao,

Si esatto, la 3050 gira meglio di una 6500, quindi allo stesso prezzo non esiterei un secondo a prendere la scheda Nvidia, anche perché almeno potrei utilizzare l'RTX e il DLSS. Però, teoricamente il prezzo di lancio della 6500 era di 217€, mentre quello della 3050 279€, cosa che potrebbe spingere alcuni ad andare sulla scheda più economica.
Ti lascio qui un video che le mette a confronto:



Per quanto riguarda Age Of Empires 4 non so dirtelo con certezza, ma posso leggere che come requisiti raccomandati chiede una 970, quindi dovresti riuscire a giocare benissimo :)

Ho trovato una ASUS GTX1660 6GB PHOENIX DDR6 a 399€ e la ASUS GTX1650 DUAL 4GB DDR6 a 309€, valgono il prezzo segnato? Sono tanto peggio della rtx 3050?
 
Tieni d'occhio anche AMD che fa dei drop più frequenti ;)
Nel video che mi avevi postato c'era il confronto tra rtx 3050 e AMD Radeon RX 6500 XT e mi sembrava (ho un occhio decisamente inesperto) che non avessero grandissime differenze; oltretutto a me serve solamente per AoE 4... La AMD la trovo a 325€ mentre la rtx per il momento a 435. Mi avevano consigliato di non scendere sotto gli 8gb ma la 6500 ne ha 4, non ci capisco più niente
 
Per esperienza personale Asus, MSI, Gigabyte ed EVGA sono i migliori manufacturers, comunque puoi googlare un po' i vari modelli e renderti conto di quali siano i più positivamente recensiti, così vai sul sicuro :)
Alla fine ho deciso di acquistare una 3050... Per montarla devo solo disinstallare la attuale ed i suoi driver e montare la nuova, installarla e scaricare i driver giusto?