Videoguida ATM discutiamo le possibili vulnerabilità che affliggono i sistemi bancari



Ciao;

Video interessante, mi ha fatto sorgere la curiosità e sono andato a cercare ulteriori approfondimenti ad esempio questo report di Positive Tecnologies sulle vulnerabilità possibili degli ATM è del 2018 sicuramente esistono dei report più aggiornati c'è anche questo articolo di Bloomberg del 2016: ATMs Spit Out Cash Without Cards as Smartphone Apps Take Over.

Un po' di consigli che posso darti:
  • Questi video non sono ben visti da YouTube perché possono essere visti come incitamento al commettere un illecito quindi ti consiglio se vuoi farli di utilizzare PeerTube (anzi sicuramente lo saranno e quindi sarà rimosso, almeno dal titolo).
  • Scrivi una trascrizione qui su Inforge di quanto viene trattato nel video e magari ulteriori fonti e approfondimenti visto che l'argomento sembra molto vasto. I video di YouTube esclusivamente senza testo rischiano di perdersi nel nulla ed è un peccato se l'argomento è interessante.
  • Per evitare l'incitamento al commettere quello che ricordiamo è un crimine informatico grave (oltre a essere furto) utilizzare un titolo come: "ATM tipi di attacchi possibili e alcune vulnerabilità note" è meglio di "come svuotare un ATM".
  • Se pensi di scrivere codice per una blackbox o altro ti consiglio di non dirlo in video e non rilasciarlo pubblicamente, tranne se non vengono eseguiti tutti i passaggi corretti per effettuare una vulnerability disclosure: https://en.wikipedia.org/wiki/Responsible_disclosure
 
@Max Fridman ti ringrazio moltissimo per le dritte datemi. Farò come hai scritto, adesso volevo spostare il video su SproutVideo, ma fintanto che non viene segnalato lo lascio anche su YouTube, che dici? E' vero, ho fatto delle affermazioni nel video che possono essere malinterpretate... ma a rifarlo, sinceramente, non mi viene più così completo, ho riprovato.
Il testo è scritto sostanzialmente nella descrizione del video.
 
@Max Fridman ti ringrazio moltissimo per le dritte datemi. Farò come hai scritto, adesso volevo spostare il video su SproutVideo, ma fintanto che non viene segnalato lo lascio anche su YouTube, che dici? E' vero, ho fatto delle affermazioni nel video che possono essere malinterpretate... ma a rifarlo, sinceramente, non mi viene più così completo, ho riprovato.
Il testo è scritto sostanzialmente nella descrizione del video.

Puoi provare a cambiare il titolo e mettere dei disclaimer nella descrizione che dicono che quanto detto è a scopo didattico, di analisi e di studio teorico di possibili vulnerabilità.
 
Sinceramente non ho mai visto una porta usb su un ATM, comunque il video è interessante perché fai dei chiari esempi sulle vulnerabilità di queste macchine.
Grazie per la spiegazione. :)
In effetti mi sono scordata di dirlo nel video, la porta USB non è quasi mai esposta, ma è situata all'interno, in posizione variabile rispetto al modello di ATM. Nei modelli più largamente diffusi, essa si trova dietro al pannello metallico sopra al monitor, mentre in molti altri casi, per accedervi, è necessario forzare ed aprire tutto il cabinet superiore.