Discussione Attributo derivato mysql workbench come calcolarlo

jr_sottomajor

Utente Silver
2 Luglio 2017
96
33
4
79
Salve a tutti avrei una piccola domanda da porvi su un database che stavo realizzando.
Ho una tabella dipendente con i vari attributi Codice fiscale, nome, cognome ecc, una tabella Pizzeria con Codice fiscale, nome, indirizzo ecc., che in più ha un attributo derivabile "numero dipendenti", il quale deve essere aggiornato ogni qualvolta viene inserito un nuovo dipendente.
In pratica facendo l'analisi dei costi ne viene fuori che mi conviene tenere l'attributo memorizzato e non rimuoverlo, però vorrei capire come devo fare affinchè ogni qualvolta aggiungo un nuovo dipendente, questo attributo "numero dipendenti" di Pizzeria si incrementi di uno.
Avrei bisogno di una mano... grazie in anticipo.
Messaggio unito automaticamente:

Schermata 2021-09-11 alle 10.32.13.png

Messaggio unito automaticamente:

Schermata 2021-09-11 alle 10.32.22.png
 
Ciao, ho dimenticato la relazione tra le due tabelle (è di tipo N a N)
Schermata 2021-09-12 alle 09.18.44.png

Messaggio unito automaticamente:

Come si potrebbe pensare di scrivere una trigger per risolvere il problema? Credo alla fine si debbano contare il numero di istanze di una certa pizzeria nella relazione Lavorare ed aggiornare l'attributo n_dipendenti della pizzeria con quel CF specifico. Calcolarlo ogni volta con una query lo so già fare, con le trigger invece non ho molta confidenza.. grazie