Guida Aumentare la RAM per Minecraft (Aumentare FPS)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Ultima modifica:
AUMENTARE LA RAM a JAVA
Aumentare gli FPS.

Innanzi tutto dovete sapere quanta RAM avete, e a seconda di quanta ne volete dedicare, dovete fare i seguenti passaggi.

11d2.png


DEDICARE 500MB DI RAM:
Aprire Pannello di controllo - Java (aprite "Start scrivete Java nella barra di ricerca, e cliccare su "Configure Java")-> Java -> Visualizza -> Parametri fase di esecuzione: -Xmx512 -Xms512

DEDICARE 1GB DI RAM:
Aprire Pannello di controllo - Java (aprite "Start scrivete Java nella barra di ricerca, e cliccare su "Configure Java")-> Java -> Visualizza -> Parametri fase di esecuzione: -Xmx1024 -Xms1024

DEDICARE 2GB DI RAM:
Aprire Pannello di controllo - Java (aprite "Start scrivete Java nella barra di ricerca, e cliccare su "Configure Java")-> Java -> Visualizza -> Parametri fase di esecuzione: -Xmx2048 -Xms2048


DEDICARE 3GB DI RAM:
Aprire Pannello di controllo - Java (aprite "Start scrivete Java nella barra di ricerca, e cliccare su "Configure Java")-> Java -> Visualizza -> Parametri fase di esecuzione: -Xmx3072 -Xms3072

Vi consiglio solo una cosa:
Non dedicate mai il massimo di RAM che avete nel computer solo per Minecraft,per esempio se avete 3 gb,mette massimo 2 gb di RAM dedicati, per precauzione


Enjoy

Fonte : Utente Noyz Herb
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDP e Sekmet
Re: [GUIDA]Aumentare la RAM per Minecraft (Aumentare FPS)

Spostato nella sezione corretta ("Minecraft")

Dato rilievo.
 
Re: [GUIDA]Aumentare la RAM per Minecraft (Aumentare FPS)

Mi serviva una guida così dato che i miei problemi di lagg di Minecraft hanno sempre trovato causa nella Ram dedicata

#Premiato
 
Re: [GUIDA]Aumentare la RAM per Minecraft (Aumentare FPS)

Spostato nella sezione corretta ("Minecraft")

Dato rilievo.

Grazie alessio per il rilievo :)

Mi serviva una guida così dato che i miei problemi di lagg di Minecraft hanno sempre trovato causa nella Ram dedicata

#Premiato

Se ci sono problemi contattami pure in privato qui su inforge o su skype.
 
Secondo me è inutile :/ minecraft ne usa 512Mb e non ne occupa mai di più (se non con le mod o con uso di command block scorretti, per esempio quadruplicando gli ender dragon presenti in un area 20 volte al secondo). La causa di diminuzione degli fps sta con il processore e la scheda video.
 
Secondo me è inutile :/ minecraft ne usa 512Mb e non ne occupa mai di più (se non con le mod o con uso di command block scorretti, per esempio quadruplicando gli ender dragon presenti in un area 20 volte al secondo). La causa di diminuzione degli fps sta con il processore e la scheda video.

Non credo che sia inutile visto che il topic è in RILIEVO, ad un membro di inforge che ha commentato gli serviva :)
 
Ultima modifica:
Seguendo le istruzioni, allocheremo quella quantità di memoria ogni volta che qualsiasi programma evoca java.

Secondo me questo, ora, è il metodo più opportuno e adatto per Minecraft:
> aprire il launcher di Minecraft;
> cliccare sul bottone "Edit Profile";
> cercare la voce "JVM arguments" (JVM sta per "Java Virtual Machine");
> scrivere all'interno del campo sulla destra l'ammontare della RAM da dedicare.
2mq6pdv.jpg
Nel mio caso, con un vecchio portatile da 2GHz di processore e 4GB di RAM DDR2, allocando questa stringa: -Xmx1536M -Xms1536M (ossia circa 1,5GB)riesco a giocare tranquillamente e senza crash insoliti.

Vorrei precisare che:
- Xmx indica il valore massimo di memoria Ram che Java Virtual Machine potrà usare;
- Xms indica il valore minimo di memoria Ram allocata da JVM all'avvio (quindi è buona abitudine, al contrario di me, usare un valore di Xms minore di Xmx);
- fondamentalmente per aumentare i Fps bisogna abbassare le impostazioni grafiche del gioco e non avere in esecuzione programmi in background che non ci servono, per poter concentrare più risorse possibili;
- sarebbe più adatto "dare più memoria" a JVM solo quando strettamente necessario: Minecraft non sempre è il solo programma che ha bisogno di java ;) Perchè farlo anche quando non serve?

E' solo la mia opinione, ma non credo sia una cattiva abitudine ;)

EDIT: avere della Ram allocata in più aiuta anche chi, come me, utilizza Resource Pack (Texture pack) personalizzate superiori ai x16.
 
Seguendo le istruzioni, allocheremo quella quantità di memoria ogni volta che qualsiasi programma evoca java.

Secondo me questo, ora, è il metodo più opportuno e adatto per Minecraft:
> aprire il launcher di Minecraft;
> cliccare sul bottone "Edit Profile";
> cercare la voce "JVM arguments" (JVM sta per "Java Virtual Machine");
> scrivere all'interno del campo sulla destra l'ammontare della RAM da dedicare.
2mq6pdv.jpg
Nel mio caso, con un vecchio portatile da 2GHz di processore e 4GB di RAM DDR2, allocando questa stringa: -Xmx1536M -Xms1536M (ossia circa 1,5GB)riesco a giocare tranquillamente e senza crash insoliti.

Vorrei precisare che:
- Xmx indica il valore massimo di memoria Ram che Java Virtual Machine potrà usare;
- Xms indica il valore minimo di memoria Ram allocata da JVM all'avvio (quindi è buona abitudine, al contrario di me, usare un valore di Xms minore di Xmx);
- fondamentalmente per aumentare i Fps bisogna abbassare le impostazioni grafiche del gioco e non avere in esecuzione programmi in background che non ci servono, per poter concentrare più risorse possibili;
- sarebbe più adatto "dare più memoria" a JVM solo quando strettamente necessario: Minecraft non sempre è il solo programma che ha bisogno di java ;) Perchè farlo anche quando non serve?

E' solo la mia opinione, ma non credo sia una cattiva abitudine ;)

EDIT: avere della Ram allocata in più aiuta anche chi, come me, utilizza Resource Pack (Texture pack) personalizzate superiori ai x16.

Questa è la memoria da dedicare a minecraft, invece io ho fatto una guida da dedicare a JAVA
 
aggiungi che può funzionare solo in associato a gamebooster altrimenti va tutto in crash questa guida è vecchia come il cucco,utile si ma vecchia; ;)
 
In associato a gamebooster, di cosa parli? Io non ho associato niente e funziona perfettamente
Intendo per rendere bene deve essere associato a programmi che riducono la ram eliminando servizi in eccesso.Anche seguendo la suddetta guida,non è detto che il computer non vada in crash.Gamebooster ha il compito di eliminare programmi che possono creare aumento di ram e quindi lag nei giochi.Con questa guida si aumenta la ram dedicata*nel gioco assegnandola niente di particolare,ne consegue che se si apre un servizio,un processo che utilizza ram superiore a quella dedicata e quella minima usata dal computer,il risultato è la chiusura del pc o meglio l'arresto;Gamebooster risolve possibili problemi essendo un blocca servizi e lasciando quindi un margine di ram libero per questi ultimi;
 
Intendo per rendere bene deve essere associato a programmi che riducono la ram eliminando servizi in eccesso.Anche seguendo la suddetta guida,non è detto che il computer non vada in crash.Gamebooster ha il compito di eliminare programmi che possono creare aumento di ram e quindi lag nei giochi.Con questa guida si aumenta la ram dedicata*nel gioco assegnandola niente di particolare,ne consegue che se si apre un servizio,un processo che utilizza ram superiore a quella dedicata e quella minima usata dal computer,il risultato è la chiusura del pc o meglio l'arresto;Gamebooster risolve possibili problemi essendo un blocca servizi e lasciando quindi un margine di ram libero per questi ultimi;

Si puo usare indifferentemente anche il programma "CCleaner" anche questo programma ha il compito di eliminare le cache tra giochi,risorse,browser ed altro
 
Ultima modifica:
Si puo usare indifferentemente anche il programma "CCleaner" anche questo programma ha il compito di eliminare le cache tra giochi,risorse,browser ed altro

Occhio ai termini che usiamo;
-LA CACHE E' UNA COSA;
-LA RAM E' UN ALTRA;

CACHE:"La memoria "cache" è un termine dell'informatica che indica una area di memoria temporanea, che memorizza un insieme di dati che possano successivamente essere velocemente recuperati quando necessari."

RAM:La RAM, acronimo dell'inglese Random Access Memory ovvero memoria ad accesso casuale, è un tipo di memoria informaticacaratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.


TASK MANAGER:"Esso è presente praticamente in tutti i moderni sistemi operativi, siano essi dotati di interfaccia grafica o di interfaccia a riga di comando. Solitamente mostra le applicazioni e i processi in esecuzione e la quantità di RAM da essi utilizzata."

La differenza sta nel fatto che nonostante si tratti sempre di memorie,queste ultime hanno un impatto sul sistema differente;

La cache è molto più leggera;In grandi quantità rallenta il pc è ovvio,infatti CCLeaner elimina in grande quantità il cache in eccesso e i cache temporanei,ma non blocca mica i servizi(PROCESSI).CCleaner nasce per pulire il computer da questi cumuli che formano discariche immaginarie in un memoria secondaria ed a lungo andare 1/2 mesi dipende dall'uso che si fa del pc,lo rallentano;Gamebooster blocca i servizi che non sono necessari ,che occupano,non la memoria secondaria(in questo caso cache*)ma quella principale,nell'immediatezza.Questo processo ha come fine quello di aumentare la velocità del tempo di accesso,liberando ram e quindi velocizzando di fatto, il gioco;Credo che un uso di CCleaner sia d'obbligo in ogni computer per i cache per la memoria secondaria,accorpato ad un gamebooster per la memoria primaria;
-Probabilmente questa guida alla maggior parte dell'utenza non serve non perchè non sia utile ma perchè è datata ed è nata per i pc a carbonella.Ed è per quei pc che sto scrivendo e per cui ho scritto ciò che sta sopra;Inoltre penso che si debbano conoscere perfettamente i requisiti del proprio computer per fare una tale manovra in quanto a lungo andare il computer può surriscaldarsi sopratutto in caso di portatili*;

Inoltre Minecraft ormai non è più un gioco leggero;Minecraft già ai vecchi tempi per essere un gioco java era abbastanza pesante adesso nelle ultima versione,ti parlo da utente premium,creatore di texture,mappe e mod è diventato per motivi ancora a me sconosciuti un gioco eccessivamente pesante.La mojang non ha fatto altro che appesantirlo ed appesantirlo;E aimè un gamebooster,una texture antilag,una mod shader(ANTILAG),un gamebooster e tutto quello che vuoi non bastano per giocare con le impostazioni massime nel minimo della decenza,visto che minecraft ha una parte grafica(Visone della mappa) parte grafica(Reale visione di gioco tramite effetti ecc.. senza laggare,questa è la dura realtà.
Ultimamente non sto più toccando Minecraft e quindi non so di fatto quanto sia la ram effettiva consumata corrispondente all'ultimo aggiornamento però so che questo codice,come altri,non sono altro che settaggi mirati a dedicare il ram su servizi,che appunto allora servivano..Adesso minecraft apre più servizi e quindi un codice mirato non serve;Il brodo insomma è cambiato e credo fermamente che questi ultimi,si debbano orientare in maniera differente;
BUON GAME A TUTTI!:blabla:

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO; :asd:
CAPOBASTONE DONT'DESTROY MY HOUSE #
ED HAI ANCHE IL CORAGGIO DI CHIAMARLA CASA QUELLA MONTAGNA DI FANGO E M****!#
@******* disconnected by the server.
DDE.jpg
 
Seguendo le istruzioni, allocheremo quella quantità di memoria ogni volta che qualsiasi programma evoca java.

Secondo me questo, ora, è il metodo più opportuno e adatto per Minecraft:
> aprire il launcher di Minecraft;
> cliccare sul bottone "Edit Profile";
> cercare la voce "JVM arguments" (JVM sta per "Java Virtual Machine");
> scrivere all'interno del campo sulla destra l'ammontare della RAM da dedicare.
2mq6pdv.jpg
Nel mio caso, con un vecchio portatile da 2GHz di processore e 4GB di RAM DDR2, allocando questa stringa: -Xmx1536M -Xms1536M (ossia circa 1,5GB)riesco a giocare tranquillamente e senza crash insoliti.

Vorrei precisare che:
- Xmx indica il valore massimo di memoria Ram che Java Virtual Machine potrà usare;
- Xms indica il valore minimo di memoria Ram allocata da JVM all'avvio (quindi è buona abitudine, al contrario di me, usare un valore di Xms minore di Xmx);
- fondamentalmente per aumentare i Fps bisogna abbassare le impostazioni grafiche del gioco e non avere in esecuzione programmi in background che non ci servono, per poter concentrare più risorse possibili;
- sarebbe più adatto "dare più memoria" a JVM solo quando strettamente necessario: Minecraft non sempre è il solo programma che ha bisogno di java ;) Perchè farlo anche quando non serve?

E' solo la mia opinione, ma non credo sia una cattiva abitudine ;)

EDIT: avere della Ram allocata in più aiuta anche chi, come me, utilizza Resource Pack (Texture pack) personalizzate superiori ai x16.

a me fa cosi:
Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for object heap
 
Anche a faceva questo errore perchè dedicato tutta la RAM del computer,invece su 4GB ne ho usata 2GB
è strano a me il pc ha 4gb e ne ho dedicati 1,5 di Giga quindi...poi so sceso ad 1 ed andava ma laggava uguale,l'unica cosa è che quando ero nel menu andava un po più fluido.Ho provato a scaricare razor cortex che ha un gameboost ma non cambia nulla.
 
Java è poco performante se carichi Minecraft con mod grafiche ad alta risoluzione.Mi pare che sopra un tot di ram di utilizzo poi il gioco crasha.
 
Java è poco performante se carichi Minecraft con mod grafiche ad alta risoluzione.Mi pare che sopra un tot di ram di utilizzo poi il gioco crasha.
Io per "MOD" ho installato quelle che mi servivano per il multiplayer cioè tipo la optfine,xray,armorstatus,potizionstatus,toomanyitems.. non mi è mai crash
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.