Ultima modifica:

Inizio con il dire che ovviamente questo metodo si basa sull'utilizzo di Goldmine, già recensito, analizzato, illustrato e rigirato più volte su Inforge.net e nel web. Basta usare il tasto cerca che salta fuori una lista quasi infinita.
Ma qui non vi descriverò Goldmine, vi insegnerò Goldmine!
Quindi fermatevi, e prima di scrivere che è un metodo visto e rivisto leggete e guardate che ho da dirvi.
Voglio spiegarvi qualcosa che nessuno ha ancora fatto, o almeno, lo ha fatto solo in parte.
Cos'è Goldmine
Per chi non sapesse cosa sia Goldmine, è un servizio messo a disposizione da G2A, noto store online dove vengono vendute keys per scaricare i vostri giochi preferiti a prezzi davvero piccoli, che vi permetterà di guadagnare una percentuale sul gioco che riuscirete a far vendere tramite ref links creati da voi.
Per fare ciò dovrete registrarvi al servizio, trovare un gioco su G2A che vorreste sponsorizzare , creare un ref link tramite la tabella Tools nella dashborard affiliato e condividere il link facendo si che qualcuno lo utilizzi per comprare il gioco.
Questo vi porterà un guadagno, che potrete ritirare tramite Paypal.
Fin qui, nulla di nuovo rispetto a ciò che sapete già. Infatti questo metodo è facile a dirsi, ma quasi impossibile a farsi.
Per riuscire in un'impresa simile bisogna essere scaltri, abili e con molte risorse, e molto spesso non c'è posto per tutti... anzi, non c'è più posto per nessuno!
Creare un referral link
Molto semplice!
1. Cercate un gioco su G2A che vorrete sponsorizzare. Copiate il link della pagina.
2. Andate nella tabella "Tools" e cliccate sul pulsante "Add more"
3. Nel primo riquadro dovrete scegliere il nome del link che diverrà "g2a.com/r/nome scelto". Nel secondo incollare il link alla pagina del gioco. Premete poi su "Crea".
4. Il link creato andrà nella tab "MyProfile" e potrete selezionarlo nel menù a tendina.
Quando qualcuno utilizzerà il link creato ed acquisterà il prodotto, voi riceverete una percentuale!
E ora, cosa ce ne facciamo del link?
Cominciamo a guadagnare seriamente
Su G2A ci sono 3 livelli di affiliati, quindi in questa guida non vi dirò come vendere giochi, ma come trovare voi degli affiliati, andando a beneficio mio e soprattutto vostro!
Con questa semplice guida vi insegnerò invece a rendere tutto più immediato, rapido e soprattutto automatico. Sia per chi ha già un account Goldmine, sia per chi sarà così gentile ad entrare nella mia squadra tramite il link fornito nella discussione.
Siete stufi di fare gli schiavetti per G2A, facendo i loro PR e guadagnando una miseria ogni tanto? Beh, ora vi illustrerò come ribaltare la situazione e diventare da schiavetti a intermediari e trovare voi altri schiavetti che lavoreranno per voi.
Molti di voi forse questo lo sapevano già, ma furbescamente sono rimasti in silenzio, abbassando la concorrenza e rendendosi la vita molto facile.
Anche io, come molti di voi, non sapevo questo. L'ho scoperto su un altro forum di cui non faccio il nome.
Nulla di segreto quindi, sarebbe facile arrivarci con un po' di brainstorming, ma per i meno avvezzi al mondo del guadagno online è difficile pensare in questo modo, andando subito alla ricerca delle prede, senza invece crearsi le esche giuste e prende i pesci grossi per primi.

Iniziamo dai fondamentali. Cosa aumenta le probabilità di vendita? Le visite al vostro link.
E cosa aumentano le visite al vostro link? La visibilità.
Nel mondo di internet la visibilità la si ha in due modi: SEO e popolarità.
Nel caso del SEO (Search Engine Optimization, ovvero "l'arte di arrivare primi su Google") dovrete investire molte risorse, tra cui denaro e tempo, per molti arrivare ad un risultato almeno decente e raggiungere guadagni ragionevoli è quasi utopistico, persino con la bellissima e completa guida fornita dal nostro Stefano aka Murdercode.
Vi mettete su un blog, recensite il gioco, e mettete il link di G2A al gioco: profit!
Questo però comporta: abilità nella scrittura, abilità nella gestione di un blog, e un SEO davvero ben fatto. Solo così in qualche mese o anno arriverete a vedere i guadagni seri (affiancando AdSense, anche meglio).
Ma noi non vogliamo questa roba, noi vogliamo un guadagno ancora più semplice!
Se volete provate fate pure. Ma in un certo senso, seppur questo vi porti un guadagno in autopilota, richiede davvero molto tempo e alcuni costi che dovrete affrontare. Quindi, passiamo oltre, ed arriviamo invece ad utilizzare la popolarità a nostro favore.

Cos'è internet nel 2015? Un posto che se condividi un video nel momento giusto dove uno scoreggia, diventa il tormentone dell'anno.
Ci sono video che fanno piangere che hanno milioni di visualizzazioni poiché "divertenti".
Cos'è internet nel 2015? Un posto dove un "#" può generare milioni di collegamenti e portare persone nel posto giusto al momento giusto.
Quindi, l'internet del 2015 sarà la nostra gallina dalle uova d'oro.
Metodo 1: YouTube o Twitch
Questo primo metodo riguarda l'utilizzo di YouTube, ma non dovrete caricare un solo video. Vi servirà un semplice account, e basta.
Abbiamo detto che a noi serve visibilità e popolarità, e sarebbe tanta se noi fossimo YouTuber con canali di gaming, sarebbe davvero perfetto poterci vendere dei giochi, poiché le due cose combacerebbero creando un marketing diretto e soprattutto mirato.
Siete già degli YouTuber? Perfetto, jackpot! La guida finisce qui. Andate, e guadagnate!
Non lo siete? Mi dispiace. Siccome diventare YouTube famosi impiegherebbe davvero tanto tempo, e noi dobbiamo diventare rich like a bitch in breve, dobbiamo essere molto, molto più furbi.
Cosa fare quindi? Semplice.
Andate su YouTube o Twitch e cercate qualche canale di gaming, con 50'000 iscritti, o se guardate al futuro e ne vedete qualcuno con del potenziale, anche di meno.
Controlliamo se nella descrizione non compare già un link di G2A e quindi se non sappiano già della sua esistenza. Non c'è nulla? Perfetto.
Entriamo in contatto con lui e parliamogli di G2A, offriamogli una "sponsorhip", parliamo dei guadagni che potrà avere e come potrà guadagnare. Qui sta a voi trovare le parole giuste. Cercate di non essere il co****** di turno. Spiegategli tutto, per bene, anche che lui diventerà vostro affiliato se volete, tanto a lui non cambierà nulla. Spiegate ciò che state facendo.
Potenzialmente, un canale di gaming che fa un gameplay su un gioco nuovo o popolare ed in descrizione ha il link di G2A dove comprarlo ad un buon prezzo, può fruttare centinaia di euro con qualche migliaia di iscritti attivi (statisticamente 1/3 di quelli effettivi).
Ciò significa che a voi arriverà una percentuale di quel guadagno.
E voi che avrete fatto? NULLA!
Vi basterà saper parlare bene una volta, e vi ritroverete i guadagni per il resto della vita di quel canale.
Metodo 2: Social networks
Solita cosa come per YouTube e Twitch, creare pagine di successo non è semplice, e dovremo quindi trovare una pagina Facebook, Twitter o altri social networks dove parlar loro di questa cosa e che facciano per noi i lavoro.
Facebook è molto più profittevole di YouTube. Li un link giusto può fare la differenza, e molte pagine si vendono per poco, figuriamoci un guadagno così semplice!
Qui, prima di tutto, cercate di esporre bene i concetti e non fatevi trattare come uno sprovveduto. Mostrate dell'esperienza e convinzione in ciò che dite loro. Se vi chiedono perché state dicendo quelle cose, dite specificatamente che il guadagno ne rivà anche a voi. Questo li porterà a pensare che siete ancor più sinceri e renderà tutto più semplice.
Ed anche qui, se tutto va bene e sarete stati convincenti, non facendo nulla vi ritroverete guadagni per il resto della vita della pagina.
Come per YouTube anche qui consiglio di partire con pagine piccole con molto potenziale, avrete più possibilità di essere considerati.
Metodo 3: Pagine e profili "venduti"
Quando sarete "cresciuti" potrete direttamente offrire campagne pubblicitarie a profili Facebook o canali YouTube. Questi sono tipici nel "vendersi" per qualche link o pubblicità.
Una volta trovati, offrite loro una somma di denaro per mostrare il vostro link.
Ad esempio: è appena uscito Fallout 4? Allora diremo alla pagina Facebook "yo sono gamer e spakko tutto" se può creare un post con il nostro link, magari con scritto "

Ovviamente chi si vende spesso ha una tariffa, ed una volta accordata e pagati, lasceranno il nostro link sulla loro pagina.
Guadagnerete più di quanto avrete speso? Beh, non è sicuro, ma il guadagno potenziale è mostruoso!
La pagina accetterà un pagamento invece di far loro stessi questa cosa? Io, vorrei anzi un guadagno al posto di rischiare un guadagno più basso.
Qui ovviamente sta alla vostra abilità nel vendere e trovarvi sponsor.
Metodo bonus: fate quello che faccio io
Io ho appena scoperto tutto questo, o almeno, ho appena imparato e perfezionato tutto e non ho ancora nulla da mostrarvi come prove.
Non c'è un guadagno fisso. Dipenderà dalla vostra abilità e furbizia, ma è vero: si possono guadagnare centinaia di euro al mese!
Ma una cosa è certa: vi istruisco nella speranza di trovare qualcuno tra di voi che, diventando mio referral, faccia la fortuna sua e mia.
Quindi, perché non fate anche voi così? Perché non istruite le persone a fare questo creando la vostra squadra?
I guadagni ovviamente saranno più bassi, perché arriveranno da un livello più basso, ma sarete all'apice della vostra catena!
Conclusioni
Forse qualcuno sapeva già tutto questo, ma mi sono voluto prendere la libertà di riaprire un topic su Goldmine, che fosse completo e con spiegazioni utili su come guadagnare, non su come diventare referral di qualcun altro e lasciarvi persi, senza sapere cosa fare cercando invano di vendere un gioco senza un briciolo di logica.
Qui sotto potete vedere lo screen di chi mi ha illustrato queste strategie. Il potenziale è molto alto, ma dipenderà da voi!

Per domande, aiuti ed approfondimenti io sono disponibile, lasciate un post o mandate un PM!
E ricordate, se vi sono stato utile e non avete già un account Goldmine, registratevi con il mio referral link!