Discussione Autunno 2022: i giochi più attesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Toki.San

Moderatore
25 Febbraio 2010
256
42
493
410
Nonostante numerosi ritardi, l'autunno 2022 si presenta con un campionario di giochi molto
articolato; la qualità elevata e i diversi generi possono lasciare spaesati, ecco quindi la lista di giochi più attesi del 2022!



Allegato_0.png


1    Roadwarden

allegato_1.png


Roadwarden è un gioco di ruolo text-based, basato sulla pixel art centralizzata sul color seppia. Si tratta di un mondo cupo, oscuro, in cui il protagonista è un uomo misterioso che accetta l'incarico di una gilda mercantile, al fine di esplorare una penisola nascosta.


Ti farai largo tra enigmi, intrighi, mostri, banditi, puzzle da risolvere, puoi essere un mago o un guerriero a seconda della tua scelta, per esplorare come meglio credi l'intero gioco.


Roadwarden uscirà giorno 12 Settembre 2022 su PC Windows, Mac e Linux.



2    Splatoon 3


allegato_2.png

La serie Splatoon si è sempre contraddistinta per essere uno sparatutto fuori dagli schemi e anche Splatoon3 non sembra essere da meno.


Attraverserai uno scenario apocalittico e ti farai strada verso arene fatiscenti nella modalità multigiocatore competitiva.


Se cioè non bastasse, puoi sempre scegliere di combattere le orde di Salmonidi nella Salmon Run.


Splatoon3 uscirà giorno 9 Settembre in esclusiva su Nintendo Switch.



3    The Diofield Chronicle


allegato_3.png
The Diofiel Chronicle è un gioco di ruolo strategico che è stato più volte paragonato a Final Fantasy Tactics, sebbene non si tratti di un gioco tile-based dato che i movimenti saranno più direzionali. La sua caratteristica è quella di essere un gioco di strategia in tempo reale, con un battle system chiamato "Real-Time Tactical Battle System".

Il giocatore controlla un gruppo di personaggi per effettuare diverse mansioni: impegnarsi in battaglie tattiche, completare missioni, uccidere nemici, difendere la roccaforte, sono un paio delle situazioni che si possono trovare all'interno di questo gioco.

The Diofield Chronicle uscirà il 20 settembre su PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Nintendo Switch.



4    Valkyrie Elysium


allegato_4.png

Il titolo differisce molto rispetto al suo predecessore già da quella che è la struttura portante del gioco, si tratta di un gioco d'azione in terza persona che molto si rifà a Nier Automata e Nier Replicant. Nonostante nei primi trailer non si riuscivano ad estrapolare informazioni utili per comprendere le meccaniche del gioco, gli ultimi al contrario sono stati molto utili.

Accompagnato da una grafica accattivante, il giocatore si immedesimerà nei panni della Valchiria, che purificherà le anime e salverà il mondo dalla furia distruttrice di Odino, trovando nel suo viaggio diversi personaggi che potranno unirsi a te per combattere assieme nemici imponenti, ispirati alla mitologia norrena.

Valkyrie Elysium uscirà il 29 settembre su PC Windows, PlayStation 4 e PlayStation 5.



5    Mario + Rabbids: Sparks of Hope


allegato_5.png

In linea con il tono e la filosofia del suo predecessore, Mario + Rabbids: Sparks of Hope promette di portare più stranezza al combattimento tattico a turni.


La precedente voce della serie, Mario + Rabbids Kingdom Battle, si è rivelata un titolo tattico di pregevole. Ha dimostrato che i giochi tattici hardcore potrebbero essere adattati in qualcosa di completamente più carino e più accessibile.


E se tutto ciò non dovesse bastare, beh a consolarti ci sarà l'immancabile Mario, pronto ad entrare nella tua squadra tattica.


Mario + Rabbids: Sparks of Hope uscirà il 20 ottobre su Nintendo Switch.



6    Persona 5 Royal


allegato_6.png
Lo abbiamo cercato, lo abbiamo sperato e finalmente non è soltanto un sogno: Persona 5 finalmente non è più un titolo esclusivo per Playstation, apparirà anche su PC Window, Xbox e Ninendo Switch. Non si tratterà soltanto del gioco base: Persona 5 Royal farà la sua comparsa in tutte le piattaforme precedentemente elencate.
Persona 5 Royal si presenta come la versione definitiva di Persona 5, con nuovi personaggi, rifiniture di trama e di gameplay, una sceneggiatura che prosegue per un terzo lungo semestre non incluso nel gioco originale, e che introduce nuove meccaniche di combattimento e una miriade di modifiche che vanno a modificare ogni singolo aspetto della già straordinaria avventura Atlus.

Persona 5 Royal uscirà il 21 ottobre su PC Windows, Xbox Series X e Nintendo Switch.



7    Gotham Knights


allegato_7.png
Seguendo l'eredità di Arkham Knight, Gotham Knights presenterà un cast rotante di personaggi giocabili con le rispettive mosse. Ciò che è anomalo in questo titolo tuttavia, è che nel cast giocabile il Cavaliere Oscuro stesso non viene incluso, o almeno questo è quello che si è potuto supporre sino ad ora.

Vestirai i panni di Batgirl, Robin, Red Hood e Nightwing in qualità di vigilantes, ti farai strada attraverso Gotham per sventare i piani della Corte dei Gufi, che da tempo programmano di impadronirsi di Gotham.

Puoi utilizzare l'intero quartetto per affrontare le missioni e tornare alla base operativa della squadra, tra una missione e l'altra.

Gotham Knights uscirà il 21 ottobre su PC Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X.



8    Star Ocean: The Divine Force


allegato_8.png
Star Ocean: Integrity and Faithlessness sembrava essere a tutti gli effetti l'ultimo titolo della serie, ma la Square Enix sembra piacere molto rispolverare i vecchi titoli: ecco che ritorna Star Ocean, con The Divine Force, rendendolo di fatto uno dei revival più inaspettati sino ad oggi.


Il titolo si presenta come pieno di azione, con tanti pianeti da esplorare. Sebbene la grafica fantascientifica a volte cade nel banale e nel generico, i nuovi ambienti, i combattimenti più incentrati sull'azione, potranno essere il punto di svolta della serie.


Star Ocean: The Divine Force uscirà il 27 ottobre su PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X.



9    Bayonetta 3


allegato_9.png

Anche questo titolo è rimasto diversi anni inattivo, dopo il suo annuncio ufficiale nel 2017 non si è sentito molto a riguardo.


Negli ultimi mesi, l'uscita di diversi trailer, hanno riacceso la speranza di molti videogiocatori: nuove entità da evocare, rune misteriose hanno spiento l'intera community di Bayonetta a spulciare con attenzione i nuovi trailer, nella speranza di trovare un indizio che ricollegasse la Strega di Umbra del trailer alla Bayonetta che abbiamo imparato ad amare durante i precedenti titoli.



Bayonetta 3 uscirà il 28 ottobre su Nintendo Switch.



10    Residend Evil Village - Winters' Expansion


allegato_10.png


In questo caso non abbiamo davanti un nuovo titolo, Resident Evil Village è infatti è già uscito più di un anno fa, ma la nuova espansione in arrivo sembra così pieni di novità, scenari e personaggi, da meritare da sola di essere paragonato come un gioco in uscita.

Questa nuova espansione vedrà infatti un nuovo scenario, e la reintroduzione di Rose Winters e Ethan Winters.

Per chi ha apprezza la modalità Mercenario, avranno la possibilità di eliminare orde di nemici nei panni di Chris Redfield, Lady Dimitrescu e Karl Heisenberg.

Resident Evil Village - Winters’ Expansion sarà rilasciata il 28 ottobre su PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X.



11    Harvestella


allegato_11.png
Ti piacciono i dungeon, l'agricoltura e la pesca ma non trovi mai un gioco che riesca a conciliare queste tre cose? Harvestella potrebbe essere il gioco che fa per te.
Lo stile e gli assetes di gioco che ricordano molto il mondo apocalittico di Final Fantasy:Crystal Chronicles, sarà interessante vedere come il titolo riuscirà a fondere il farming simulator senza nulla levare al RPG.

Il nostro viaggio inizia nel bel mezzo del Quietus, un fenomeno che arriva ad ogni cambio di stagione e che mette in pericolo tutte le forme di vita. Per sopravvivere devi essere autosufficiente, cooperare con gli alleati per fronteggiare varie minacce mentre scoprirai cosa ci cela dietro questi disastri.

Harvestella uscirà il 4 novembre su PC Windows e Nintendo Switch.



12    God of War: Ragnarok

allegato_12.png

Con l'uscita di God of War 2018, il personaggio di Kratos ne è uscito completamente rinnovato e ridisegnato. Si è passati dal vederlo come un semidio potente, orgoglioso, sempre arrabbiato e vendicativo ad un padre (relativamente) tranquillo che insegna al proprio figlio con pazienza verso un viaggio che lo porta a lasciare le ceneri della defunta moglie nel monte più alto dei mondi.

God of War: Ragnarok proseguirà la storia del 2018. L'uccisione di quel personaggio(se ci avete giocato sapete quale), ha portato pesanti conseguenze nella vita del fantasma di Sparta che si ritroverà le divinità norrene a bramare la sua testa. Riuscirà il figlio di Zeus a sopravvivere anche questa volta? Non ci resta che scoprirlo insieme giocandoci.

God of War Ragnarok uscirà il 9 novembre su PlayStation 4 e PlayStation 5.



13    Tactics Ogre: Reborn


allegato_13.png

Tactics Ogre: Let Us Cling Together apparirà nelle console moderne con il nome di Tactics Ogre: Reborn. Un ritorno di quello che è considerato uno dei più definiti JRPG di tutti i tempi.

Oltre ad essere un gioco consolidato, che ha anche ispirato giochi quali Final Fantasy 14 e Final Fantasy Tactics e tanti altri giochi del genere, presenta diverse novità che renderanno sicuramente il gioco più intrigante e appetibile.

Immagini migiorate, nuova colonna sonora, diverse classi, finali multipli sono un paio delle tante novità che il titolo sta portando. Inoltre il gioco, essendo ricco di testo, includerà anche la scelta opzionale dell'audio in inglese o giapponese.

Tactics Ogre: Reborn uscirà l'11 novembre su PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.



14    Pokemon Scarlet and Violet


allegato_14.png
Dopo i cambiamenti strutturali visti in Pokémon Legends Arceus, Pokémon Scarlet and Violet avrà degli ulteriori cambiamenti: nuovi oggetti, nuove mosse e un nuovo sistema di battaglia sono sono delle anticipazioni di quell che è stato fatto all'interno di questo titolo.

Veniamo catapultati nella regione di Paldea, di chiara ispirazione spagnola, così come lo sono diversi pokémon presenti in questa vasta terra.
Non si può che rimanere subito affascinati dall'ambiente circostante: laghi, vette altissime, catene montuose impervie e lande pericolose sono un assaggio di quello che si può trovare all'interno di questa nuova regione, il tutto condito con nuovi pokémon e i loro allenatori, che non vedono l'ora di combattere con te.

Pokémon Scarlet e Violet usciràil 18 novembre su Nintendo Switch.



15    Warhammer 40.000: Darktide


allegato_15.png


Warhammer 40.000: Darktide è un left 4 die di tutto rispetto e d'altronde non poteva che esere altrimenti, Fatshark, la casa produttrice del gioco ha avuto già il merito di aver creato un left 4 die di successo con Warhammer: Vermintide 2 e tutto ciò, con l'aggiunta di una visione futuristica dell'universo 40k non può che essere il presagio di un gioco che sicuramente ha delle aspettative alte e che ci farà divertire.

Potrai farti largo in mezzo alle ondate nemiche tagliando, sparando e strappando le mostruosità che si celano nell'universo 40k. Potrai anche personalizzare il tuo avatar.

Warhammer 40,000: Darktide uscirà il 30 novembre su PC Windows e successivamente su Xbox One e Xbox Series X.



16    Pentiment


allegato_16.png
Se dovessimo cercare una parola chiave che possa descrivere Pentiment, questa sarebbe "originale", nessun gioco recente infatti vi assomiglia.

Partendo da una ispirazione grafica che ricorda le opere d'arte medievali, Pentiment è un gioco d'omicidi, in cui i giocatori raccolgono indizi e informazioni interrogando i propri compaesani per indagare sulle morti che sono avvenute nell'abbazia locale.

Oltre a dialoghi differenti a seconda dei casi, è interessante vedere come enigmi, misteri e intrighi rendano il gioco paricolarmente interessante, non facendo passare in secondo piano la narrativa e il gameplay.

Pentiment verrà rilasciato a novembre su PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.



17    Love Shore


allegato_17.png
Annunciato su kickstarter, il titolo ha ricevuto rapidamente tutti i finanziamenti necessari per completare il suo sviluppo. Il motivo è dato dal fatto che questo romanzo visivo, che presenta un interessante design dell'ambiente e dei personaggi, illuminati con luce a neon, si afferma come uno dei potenziali migiori giochi del genere cyberpunk.

Potrai scegliere se essere Sam o Farah, scoprire i segreti della città che di notte, cambia totalmente il suo aspetto, intraprendere relazioni amorose con diversi NPC, incontrare antichi dei all'interno della città che non dorme mai.
Love Shore conta inoltre 24 finali diversi e otto diverse trame: ogni scelta ti indirizza verso un possibile finale, scegli quindi con cura.

Love Shore uscirà questo autunno su PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.