Domanda Risolto avvio msfconsole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

markito

Utente Iron
3 Marzo 2021
23
7
2
19
Salve a tutti, apro questa discussione perché ho installato di recente metasploit su un portatile con sistema operativo windows 10 e all'avvio della msfconsole mi esce il seguente messaggio:

C:/metasploit-framework/embedded/lib/ruby/gems/2.7.0/gems/zeitwerk-2.4.2/lib/zeitwerk/kernel.rb:34: warning: Win32API is deprecated after Ruby 1.9.1; use fiddle directly instead

la console parte poi comunque, ma volevo sapere il motivo di questo messaggio e come appunto potessi far in modo di non riceverlo più.
spero abbiate capito di cosa parlo e che possiate aiutarmi, grazie.

marco
 
pycode però così non starei, in teoria, solo nascondendo l'avviso? e più che altro mi piacerebbe sapere il motivo in sé del messaggio e se appunto dovessi installare qualcosa per aggiustarlo.
grazie comunque
 
pycode però così non starei, in teoria, solo nascondendo l'avviso? e più che altro mi piacerebbe sapere il motivo in sé del messaggio e se appunto dovessi installare qualcosa per aggiustarlo.
grazie comunque
Confermo, così stai solo nascondendo il problema :( tuttavia (qualcuno mi corregga se sbaglio) non penso ci sia da fare molto, in quanto metasploit fa uso di quel modulo e l'interprete Ruby ti avvisa che dalla versione 1.9.1 è deprecato...
Metasploit quindi può funzionare tranquillamente con quel modulo "vecchio".
Per intenderci meglio: scrivo un programma, e per svilupparlo faccio uso di una vecchia versione di un modulo (ormai non più utilizzato). Il programma funziona tranquillamente perché il modulo non è scritto male, semplicemente però ti avviso che ne sto facendo uso.
 
Confermo, così stai solo nascondendo il problema :( tuttavia (qualcuno mi corregga se sbaglio) non penso ci sia da fare molto, in quanto metasploit fa uso di quel modulo e l'interprete Ruby ti avvisa che dalla versione 1.9.1 è deprecato...
Metasploit quindi può funzionare tranquillamente con quel modulo "vecchio".
Per intenderci meglio: scrivo un programma, e per svilupparlo faccio uso di una vecchia versione di un modulo (ormai non più utilizzato). Il programma funziona tranquillamente perché il modulo non è scritto male, semplicemente però ti avviso che ne sto facendo uso.
ah ok grazie, a questo punto la domanda è: potrei e dovrei cambiare modulo per uno che appunto non risulti deprecato, oppure non posso o non varrebbe la pena farlo? (perché magari non va ad influire troppo sulle funzionalità).
 
Ultima modifica:
Essendo un modulo deprecato significa che il "progetto" non è stato portato avanti con le altre versioni di Ruby, quindi l'unica soluzione sarebbe quella del commento
 
Salve a tutti, apro questa discussione perché ho installato di recente metasploit su un portatile con sistema operativo windows 10 e all'avvio della msfconsole mi esce il seguente messaggio:

C:/metasploit-framework/embedded/lib/ruby/gems/2.7.0/gems/zeitwerk-2.4.2/lib/zeitwerk/kernel.rb:34: warning: Win32API is deprecated after Ruby 1.9.1; use fiddle directly instead

la console parte poi comunque, ma volevo sapere il motivo di questo messaggio e come appunto potessi far in modo di non riceverlo più.
spero abbiate capito di cosa parlo e che possiate aiutarmi, grazie.

marco
Sinceramente ti consiglio di usarlo da linux, provai anche io ad usarlo su windows ma ho solo sprecato memoria inutile perché da problemi windows defender, il firewall quando devi aprire le porte e gli ip per exploitare e un sacco di altri problemi di compatibilità, scarica linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Essendo un modulo deprecato significa che il "progetto" non è stato portato avanti con le altre versioni di Ruby, quindi l'unica soluzione sarebbe quella del commento
ah okok e per avere un progetto al passo con la versione Ruby invece come dovrei fare? sempre con la questione se posso e se mi converrebbe.
Messaggio unito automaticamente:

Sinceramente ti consiglio di usarlo da linux, provai anche io ad usarlo su windows ma ho solo sprecato memoria inutile perché da problemi windows defender, il firewall quando devi aprire le porte e gli ip per exploitare e un sacco di altri problemi di compatibilità, scarica linux.
Più che altro ho paura di non essere abbastanza esperto per poter usare linux come SO principale ma stavo pensando si installarlo su virtual box magari.
 
ah okok e per avere un progetto al passo con la versione Ruby invece come dovrei fare? sempre con la questione se posso e se mi converrebbe.
Messaggio unito automaticamente:


Più che altro ho paura di non essere abbastanza esperto per poter usare linux come SO principale ma stavo pensando si installarlo su virtual box magari.
Non c'è bisogno di essere esperti per utilizzare kali come sistema operativo tranquillo, però ti consiglio di installarlo in dual boot, perché è più comodo e perché è come se fosse il sistema operativo primario del computer quando lo usi quindi va meglio anche per la compatibilità con gli adattatori network ecc. invece con virtual machine sinceramente ho sempre riscontrato dei problemi molto rilevanti.
 
ah okok e per avere un progetto al passo con la versione Ruby invece come dovrei fare? sempre con la questione se posso e se mi converrebbe
Mi sono spiegato male: il progetto in questione sarebbe quel modulo, pertanto non c'è modo di averne la stessa versione uguale a Ruby proprio perché non è stato aggiornato dai programmatori.


Più che altro ho paura di non essere abbastanza esperto per poter usare linux come SO principale ma stavo pensando si installarlo su virtual box magari.
Onestamente ti consiglio di scaricare VBox e metterci sopra Ubuntu, giusto per acquisire delle basi di Linux :) e poi metterci su metasploit.
Qualora invece non ti interessasse approfondire la cosa ma semplicemente usare metasploit, installa (sempre su VBox) Kali, così oltre a meta, avrai anche altri tool.
 
Onestamente ti consiglio di scaricare VBox e metterci sopra Ubuntu, giusto per acquisire delle basi di Linux :) e poi metterci su metasploit.
Qualora invece non ti interessasse approfondire la cosa ma semplicemente usare metasploit, installa (sempre su VBox) Kali, così oltre a meta, avrai anche altri tool.
Sono d'accordo anche io con quanto detto, anzi il vantaggio delle VM è anche la possibilità di creare dei mini-laboratori virtuali non necessariamente esposti all'intera rete. Per il problema delle prestazioni basta aumentare le risorse di RAM e core assegnate alla VM, e in più hai la possibilità di creare degli snapshot di backup che per chi non ha dimestichezza con linux (anche per chi ce l'ha ahaha) possono salvare da situazioni molto scomode
 
  • Mi piace
Reazioni: PyCode
Scusate se vedo i messaggi solo adesso ma non mi venivano le notifiche di inforge.
Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli, in particolare PyCode che mi ha fatto capire finalmente cos'era quell'avviso.
grazie e arrivederci magari su inforge.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.