Domanda RAM Banchi Ram non vanno a 3000 Mhz

kekkohack

Utente Electrum
4 Agosto 2014
249
33
2
114
Ultima modifica:
Stavo cercando di spingere al massimo i miei 2 banchi da8gb in dual Gskill Scheda Memoria D4 3000 16Gb C15 Ripv K2, ma la frequenza è sempre la stessa.

Ogni volta che provo per salvare e riavviare da BIOS si riavvia in continuazione e non mi cambia le frequenze, come mai?

La scheda madre è MSI B350 TOMAHAWK ho anche abilitato il XMP
Messaggio unito automaticamente:

Addirittura ora non mi fa entrare nel BIOS quando premo f11.. Si carica normalmente windows ma non riceve l imput per entrare nel BIOS
 
Ciao, dalla scheda del produttore scrive questo: "DRR4 MEMORY: 1866/ 2133/ 2400/ 2667(OC)/ 2933(OC)/ 3200(OC)+ Mhz ".
Detto ciò io farei un bel reset cmos.
 
Ultima modifica:
Pensavo che era necessario attivarlo prima di aumentare la frequenza..

Ma il fatto che la scheda madre riporta 2933 e la ram invece 3000 fa qualche differenza?

In realtà non sono neanche tanto sicuro di aver configurato correttamente
Messaggio unito automaticamente:

Ecco come si fa, semplicemente spegni tutto, togli la batteria tampone e aspetta, re-inseriscila e riprova a configurare i profili delle RAM dal BIOS, io ti consiglierei di aumentare la frequenza ma non attivare l'XMP.

Ho provato a fare come dicevi ma non va il PC continua a riavviarsi per 3 o 4 volte e la frequenza è sempre la stessa
Messaggio unito automaticamente:

Perfetto ora va ho dovuto impostare 2933 perché 3000 come opzione non me la dava la più alta era 3200 ma la scheda madre non la supportava ecco perché.

Ma è normale il fatto che si riavvia da solo per 3 o 4 volte appena acceso dopo aver fatto save and reboot dal bios?
Messaggio unito automaticamente:

Però nel programma cpuz non vedo la frequenza ddr4 è la stessa che avevo prima.. Perché?
Messaggio unito automaticamente:

Risolto!

Ho aggiornato alcuni driver in particolare quello della scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman