Domanda Scheda Madre BIOS lentissimo? 20 secondi?

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,865
197
2,139
1,509
Ciao a tutti
Qualche mese fa ho assemblato il PC nuovo, e fin dal primo avvio ha sempre avuto il problema che il BIOS è lentissimo ad avviarsi, circa 20 secondi (avviare il BIOS non il PC) a volte di più a volte di meno...
La scheda madre è una MSI b450 gaming plus max.
Funziona benissimo non mi dà alcun problema, solamente il BIOS lentissimo a partire, ma una volta partito va tutto a meraviglia, anche entrare in BIOS è regolare. Ovviamente il BIOS è aggiornato.
Quale potrebbe essere il problema?
 
Ciao a tutti
Qualche mese fa ho assemblato il PC nuovo, e fin dal primo avvio ha sempre avuto il problema che il BIOS è lentissimo ad avviarsi, circa 20 secondi (avviare il BIOS non il PC) a volte di più a volte di meno...
La scheda madre è una MSI b450 gaming plus max.
Funziona benissimo non mi dà alcun problema, solamente il BIOS lentissimo a partire, ma una volta partito va tutto a meraviglia, anche entrare in BIOS è regolare. Ovviamente il BIOS è aggiornato.
Quale potrebbe essere il problema?

Passaggi standard per velocizzare il BOOT time nelle schede madri AMD B450.
  • Disabilita nel BIOS il CSM module cambiandolo con UEFI.
  • Disabilita anche UEFI Network Stack.
  • Abilità la modalità ERP Ready.
  • Disabilità USB Legacy Support.
Ma 20 secondi è nella media per l'architettura Ryzen che pure su alcune MOBO 570 ha questi problemi. Assicurati di avere anche gli ultimissimi driver per il tuo chipset installati.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Passaggi standard per velocizzare il BOOT time nelle schede madri AMD B450.
  • Disabilita nel BIOS il CSM module cambiandolo con UEFI.
  • Disabilita anche UEFI Network Stack.
  • Abilità la modalità ERP Ready.
  • Disabilità USB Legacy Support.
Ma 20 secondi è nella media per l'architettura Ryzen che pure su alcune MOBO 570 ha questi problemi. Assicurati di avere anche gli ultimissimi driver per il tuo chipset installati.

Ok grazie stasera faccio le varie prove.
Leggevo online anche di un parametro nel BIOS chiamato "a-xmp" c'entra qualcosa? Cosa serve?
Grazie
 
Sulla RAM ci sono vari profili installati che cambiano il voltaggio e la frequenza, basta vedere quello più alto tra i due, se non c'è è 1.
IMG_20200722_034826.jpg

Mi è uscita questa schermata all'avvio dopo le modifiche
 
Ultima modifica:
Ha un tasto che le permette di cambiare il tipo di BIOS con cui è compatibile tra non-UEFI e UEFI.
Perfetto ora funziona, ho guadagnato circa 10 secondi, ci mette 18 secondi al posto dei 24/27 di prima

Ps: scusami @Max Fridman è normale che ora però appena avvio il PC e arrivo al desktop fa un paio di flashate lo schermo come se sistemasse la risoluzione? Poi non fa più nulla e torna normale
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Ciao a tutti
Qualche mese fa ho assemblato il PC nuovo, e fin dal primo avvio ha sempre avuto il problema che il BIOS è lentissimo ad avviarsi, circa 20 secondi (avviare il BIOS non il PC) a volte di più a volte di meno...
La scheda madre è una MSI b450 gaming plus max.
Funziona benissimo non mi dà alcun problema, solamente il BIOS lentissimo a partire, ma una volta partito va tutto a meraviglia, anche entrare in BIOS è regolare. Ovviamente il BIOS è aggiornato.
Quale potrebbe essere il problema?

ciao! Ti consiglio, inoltre, di controllare l'eventuale presenza di update.. in questi mesi la maggior parte delle schede madri hanno ricevuto un aggiornamento del BIOS (probabilmente a casa dell'uscita di w11)

https://it.msi.com/Motherboard/support/B450-GAMING-PLUS-MAX#down-bios