Discussione BIOS per fare over clock di GPU integrata? E a quale componente é relativo il BIOS di un PC fisso? (Scheda madre, GPU, CPU)

Ennio79

Utente Silver
15 Gennaio 2022
75
25
4
50
Buonasera, dovrei comprare un PC, e non riesco a capire una cosa, cioè io dovrei fare over clock sulla gpu dell' i5 12600k, e devo capire quale BIOS ti permetta di fare over clock (uno sul quale ne ho la certezza é uefi BIOS utility). In tanto vi chiedo se per vostra esperienza o per vostra conoscenza, conoscete un BIOS che permetta di fare over clock delle GPU integrate?
E poi vi chiedo il BIOS del PC a quale componente é relativo? (Scusate l'ignoranza ma sto ora approcciandomi a questo mondo per esigenza)
 
Ciao.
Il BIOS è memorizzato in un chip sulla scheda madre, quindi è relativo a quest'ultima.

Per quanto riguarda l'overclocking, non posso parlare per esperienza personale ma, leggendo un po' la documentazione Intel, non mi sembra che il tuo modello di cpu (con relativa gpu integrata) rientri tra le possibili overclockabili.
Qui ho trovato una possibile soluzione, non resta che provare.
 
Buonasera, dovrei comprare un PC, e non riesco a capire una cosa, cioè io dovrei fare over clock sulla gpu dell' i5 12600k, e devo capire quale BIOS ti permetta di fare over clock (uno sul quale ne ho la certezza é uefi BIOS utility). In tanto vi chiedo se per vostra esperienza o per vostra conoscenza, conoscete un BIOS che permetta di fare over clock delle GPU integrate?
E poi vi chiedo il BIOS del PC a quale componente é relativo? (Scusate l'ignoranza ma sto ora approcciandomi a questo mondo per esigenza)
Ciao!

Sinceramente non ho mai Overclockato una GPU integrata, quindi per esperienza personale non saprei dirti, però leggendo un po' su Internet ho trovato che potresti effettuare l'overclock tramite il tool di Intel XTU. Detto ciò, ti sconsiglio di Overclockarlo poichè, oltre alla perdita della garanzia potrebbe risultare instabile. So che non è il periodo per acquistare una GPU, però potresti tentare in qualche drop, se non hai troppe pretese puoi portati a casa una 3060 sui 600€ dato che credo che comunque vorrai utilizzarlo per Gaming il computer in questione.

Per il resto sono d'accordo con ciò che ha detto @LinuxUser :)

Ti lascio comunque qui sotto un video dove spiegano come effettuare l'overclock direttamente da scheda madre: