Guida [BITCOIN in PILLOLE] Cos'è un Exchange - Dove comprare cryptovalute? (Comparazione Exchange)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WideZealt

Utente Palladium
16 Aprile 2009
4,052
221
743
1,690
Ultima modifica:
0fa3121bac.png


[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] Indice
[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 1. Dove comprare bitcoin? [AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 2. F.A.Q.

wazikey​

B.I.P.
BITCOIN in PILLOLE


b873700054.png
Cos'è un Exchange - Dove comprare cryptovalute? (Comparazione Exchange)



b873700054.png
Premessa:

BITCOIN in PILLOLE è una serie di guide istruttive che spiegano il mondo delle crypto-valute. In collaborazione con P. Polignano membro di Bitcoin Italia (Gruppo Facebook che vanta oltre 10.000 membri)

b873700054.png
Sintesi:

ico_simple.svg
[VIDEO] Che cos'è un exchange e informazioni su come comprare/vendere Bitcoin(ita):
www.youtube.com/watch?v=YdZs04SQU4Q


Segnalo questo sito dove è possibile vedere il cambio attuale delle maggiori criptovalute sugli exchange e molto altro: www.cryptocompare.com/coins/btc/markets/EUR


a

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 1. Dove comprare bitcoin?
Una delle domande più frequenti da parte di chi vuole usare un exchange per la prima volta è: "dove mi conviene comprare i bitcoin?".

Per comprare Bitcoin, ci si può rivolgere a due tipi di intermediari:
1) i seller privati (es: Mercato ITA su bitcointalk.org o localbitcoins.com/it)
2) gli exchanges

Non spiegherò la differenza tra i due perché non è lo scopo di questa guida, quindi parlerò soltanto degli exchanges.

Gli exchanges sono delle piattaforme online che mettono in comunicazione la domanda e l'offerta, permettendo quindi la compravendita dei bitcoin e delle criptovalute in genere.

Gli exchanges più noti ed importanti che accettano depositi in valuta FIAT -e che sono quelli che ci interessano- sono cinque: Kraken, Bitstamp, The Rock Trading, GDAX, Coinbase e BitPanda.

Ciascuno di essi ha i propri punti si forza e i propri difetti: in base a questo, potete scegliere quelli che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Questa guida contiene la sottostante tabella comparativa SOLO dei principali exchange che accettano depositi FIAT ( = valuta a corso legale), comparandoli sia per varietà di criptovalute disponibili, sia per le loro commissioni varie, che per il supporto clienti.

d154f8a5ea.jpg


Questo specchietto, li mette a confronto; si spiega da sé, in quanto molto semplice ed elementare; ed è sufficiente per avere un quadro generale della situazione e scegliere consapevolmente il proprio exchange (o anche più di uno, perché no). È comunque opportuno leggere l'intero post almeno una volta per completezza.

In merito alla tabella mostrata sopra faccio però un ulteriore chiarimento per quanto riguarda le "commissioni di prelievo in CRIPTO".
Ogni criptovaluta venduta da un determinato exhange, ha una commissione di prelievo differente: scrivere ogni singola commissione di prelievo per ogni criptovaluta e per ogni exchange, avrebbe complicato inutilmente la tabella. Per cui, ho deciso di fare una media dei prelievi in cripto per ogni exchange, e di indicare la sua maggiore o minore economicità con il simbolo del dollaro su una scala da 1 a 5. Quella riga, va quindi letta come segue:

$ = molto economico
$$ = abbastanza economico
$$$ = né economico né costoso
$$$$ = abbastanza costoso
$$$$$ = molto costoso

Aggiornerò la tabella se gli exchange varieranno le commissioni, e/o se aggiungeranno nuove criptovalute. Se qualcuno nota un refuso o un dato errato me lo può segnalare in privato o commentando sotto questo post.

Per quella che è la mia esperienza, cerco di dare una valutazione sulla semplicità di utilizzo delle varie interfacce grafiche:

- KRAKEN: ha l'interfaccia più complessa di tutte, ma anche quella più efficace e completa per piazzare ordini
- BITSTAMP: interfaccia molto semplice e di facile utilizzo, sicuramente la scelta migliore per chi è all'inizio e non ha molta familiarità con le criptovalute e/o il trading
- THE ROCK TRADING: abbastanza semplice, anche se spartana
- GDAX: semplicissima
- COINBASE: accattivante e di semplicissimo utilizzo
- BITPANDA: grafica molto carina e semplice da utilizzare

È anche opportuno segnalare che Kraken e Coinbase hanno spesso problemi ai server, cosa che a volte, specie durante le fasi di euforia dei mercati, rende i loro siti inaccessibili. Tenere in considerazione questo aspetto per evitare di trovarsi impossibilitati a comprare/vendere nei momenti migliori (per questo è consigliabile avere più exchange su cui fare affidamento).

7d02bacd5c.png


wazikey

[AWESOME]fa fa-wazikey.com[/AWESOME] 2. F.A.Q.
Concludo questa guida rispondendo ad alcune altre domande frequenti.

b873700054.png
"È sicuro accumulare i propri bitcoin su un exchange?"
Assolutamente no. Gli exchanges non vi forniscono le chiavi private dei vostri bitcoin: potrebbero chiudere i battenti letteralmente dalla sera alla mattina con tutti i vostri soldi, e voi non avreste alcun modo di recuperarli.
È fortemente consigliabile tenere i propri bitcoin (o qualunque altra criptovaluta) sugli exchange il meno tempo possibile, e di spostarli sempre su wallet che forniscono le chiavi private.

b873700054.png
"È sicuro lasciare i miei euro su un exchange?"
Neanche, per lo stesso motivo. A differenza delle criptovalute, però, è possibile tentare di far annullare un bonifico se l'exchange dovesse chiudere i battenti con i nostri euro sul conto... ma sarebbe una strada molto tortuosa e rognosa di cui non è garantito un esito positivo.

b873700054.png
"Ci sono dei limiti di prelievo/deposito?"
Sì, e ci possono essere sia in cripto che in denaro FIAT, ma variano molto a seconda degli exchange e dai metodi di prelievo o deposito.

b873700054.png
"Comprare su un exchange è anonimo?"
No. Per comprare da questi exchange è necessario verificare la propria identità con documenti e prove di residenza.
Talvolta gli account, senza preavviso, potrebbero essere soggetti a limitazioni temporanee fino a quando non fornite ulteriori informazioni che l'exchange vi richiede in un secondo momento, ad esempio sulla provenienza dei fondi che versate, o lo scopo dell'account.
Il più seccante in questo senso, almeno per quella che è la mia esperienza, è Bitstamp. Di meno Kraken, e ancora meno gli altri.
Piccolo tip: in generale, a prescindere da quello che fate, la risposta più sicura da dare è "compro bitcoin per investimento".

b873700054.png
"Quanto tempo impiegano ad arrivare i bonifici?"
Un giorno lavorativo se fatti indicativamente entro 15 circa (dipende da banca a banca), altrimenti due giorni lavorativi se fatti oltre questo orario. Tenere comunque conto della valuta beneficiario indicata dalla vostra banca.
Invece per ricevere i bonifici dagli exchange, dipende: mi è capitato di richiedere un bonifico la mattina presto e mi è arrivato la sera dello stesso giorno! Altre volte mi è capitato di richiederlo di mattina, e di riceverlo alle 20 del giorno dopo.
Qualche volta ci potrebbero essere rallentamenti dovuti non alla banca ma all'exchange.

b873700054.png
"Quanto tempo impiegano ad arrivare i depositi in criptovaluta?"
È impossibile saperlo, perché dipende da troppi fattori: quante fee ha la transazione in arrivo/uscita, quanto è congestionata la rete in quel momento, quante conferme della transazione richiede un exchange prima di accreditarvi l'importo in criptovaluta, ecc...

b873700054.png
"Posso inviare bonifici da/verso conti bancari di amici o familiari?"
No, gli exchanges non accettano bonifici di terze parti: il bonifico deve contenere esattamente lo stesso nome e cognome con cui è stato registrato il vostro account sull'exchange.
Non è neanche possibile inviare bonifici da un exchange all'altro.

b873700054.png
"Posso inviare criptovaluta da/verso amici o familiari?"
Certo, gli indirizzi delle criptovalute non sono nominativi e sei libero di inviare o ricevere nelle maniere che preferisci.
È anche possibile inviare criptovalute da un exchange all'altro, ovviamente se l'exchange di destinazione la supporta: per esempio, è impossibile inviare Monero (XMR) da Kraken a Bitstamp, in quanto Bistamp non tratta questa criptovaluta; ma è possibile inviare Litecoin da Kraken a Bistamp perché entrambi accettano questa criptovaluta.


b873700054.png
Fonti Guida:


- P. Polignano
- bitcointalkg.org
- Bitcoin Italia (https://t.me/bitcoinitalia)
- Me stesso: WaziKey Profilo

b873700054.png
Work in Progress


prossimamente in pillole:

[...] Guida ai Wallet
[...] Wallet Consigliati

[...] Cos'è e come funziona la Blockchain

[...] Mining, Conviene realmente?
[...] Calcoli di mining

[...] Cos'è il Fork
[...] Scaling


b873700054.png
Raccolta Guide [
BITCOIN in PILLOLE ]

[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Che cos'è Bitcoin ?


[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Cos'è un Exchange - Dove comprare cryptovalute? (Comparazione Exchange)


[AWESOME]fa fa-wazikey[/AWESOME] Cos'è Ledger Nano S


[AWESOME][/AWESOME]
[AWESOME]wazikey.com[/AWESOME] Torna all'indice


by Wazikey
31933d21e2.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.