Discussione Bitcoin, password dimenticata: rischia di perdere 220 milioni di dollari

Thomas Shelby

Utente Emerald
28 Giugno 2020
1,507
26
599
454
News dal mondo!

Può capitare a chiunque di perdere o dimenticare una password, ma quello che sta accadendo a Stefan Thomas, programmatore di origine tedesca che vive a San Francisco, è sicuramente un caso straordinario, soprattutto per il valore e l'impossibilità di recuperare altrimenti ciò che è difeso da quella parola chiave. Thomas rischia infatti a non poter accedere a Bitcoin per un valore di circa 220 milioni di dollari.

Bitcoin.jpg

Due tentativi rimasti

Dopo aver fallito ben otto tentativi scegliendo la password sbagliata, a Thomas ne restano due per trovare la parola chiave che gli consentirà di sbloccare un piccolo disco rigido, noto come IronKey, che contiene le chiavi private di un portafoglio digitale con i suoi preziosi 7.002 Bitcoin. Il problema è che anni fa ha perso il foglio in cui aveva annotato tale password per la sua IronKey, che fornisce agli utenti 10 tentativi prima di bloccarsi. E se può venire automatico pensare a un servizio di recupero password, bisogna però tener conto che per il Bitcoin non succede così: la criptovaluta non ha una società per fornire o memorizzare le password.

Password persa da 10 anni

Thomas ha raccontato di aver acquistato nel 2011, quando viveva in Svizzera, un primo Bitcoin. Quell'anno, però, ha anche perso le chiavi digitali del portafoglio senza mai mettere le mani sui soldi. Nel 2012, è entrato a far parte di una start-up, denominata Ripple, operante proprio nel settore del Bitcoin. È stato ricompensato con la valuta nativa di Ripple, nota come XRP, che nel tempo è aumentata di valore.
 
Assurdo davvero come si possa trattare con leggerezza il possesso di 7000 bitcoin, storie come questa fanno capire l'importanza del custodire con la massima attenzione le chiavi private... anche se si tratta di pochi satoshi! ;)
 
Assurdo davvero come si possa trattare con leggerezza il possesso di 7000 bitcoin, storie come questa fanno capire l'importanza del custodire con la massima attenzione le chiavi private... anche se si tratta di pochi satoshi! ;)
Concordo, personalmente custodisco gelosamente qualsiasi tipologia di password o dato utile all'accesso per qualsiasi servizio :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4