Domanda Bitcoin Rubati su Electrum

silca47

Utente Electrum
10 Ottobre 2016
237
53
103
Salve amici di Inforge purtroppo oggi mi trovo a scrivervi perchè mi è accaduta una cosa assai spiacevole. Stamattina, per pur caso, ho effettuato l'accesso al mio wallet Electrum scoprendo con rammarico che era stato svuotato. Infatti l'ultima transazione effettuata trasferiva l'intero saldo verso un indirizzo ovviamente sconosciuto in data 4 Novembre alle 5 del mattino.

Ora, premettendo che sono consapevole di aver perso i BTC in modo irrimediabile, volevo sapere qualche parere da parte vostra su come avrebbero potuto accedere al wallet che io avevo installato sia su PC che su Smartphone.
Stupidamente avevo appuntato su Google Keep nelle note la chiave privata, e quindi avrebbero potuto prenderla da lì, anche se ho la verifica attiva a due fattori su google e non ho notato movimenti strani.
E in secondo luogo, analizzando il PC ho scoperto che era infetto da un virus "Glupteba" ma non sapendone molto non so se possa aver compromesso la sicurezza del wallett.

In ogni caso ho passato l'intera giornata a cambiare password agli account principali ed ho eseguito un reset completo del Pc con installazione di Windows da 0.

Secondo voi come sono riusciti nell'impresa questi "signori"? E secondo voi devo prendere altre misure per constrastare l'infezione o ho agito nel modo corretto?

Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
Vostro, un triste Silca.

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,464
2,584
959
Probabilmente, se non qausi sicuramente, il merito/la colpa è di Glupteba, che per la precisione è un Trojan. Non mi meraviglerei quindi se tra le tante funzioni effettuate di nascosto ci fosse stato un keylogger o uno sniffer di dati che abbia intercettato la chiave, inoltre ho letto che ha proprio a che fare con truffe in ambito crypto valute/Bitcoin,quindi sono più che confidente che il problema sia stato lui.

Le azioni per rimediare le hai già fatte: scan della macchina infetta e cambio di tutte le credenziali

• Mi piace
Reactions: silca47
Supporta Inforge con una donazione
DOWNLOAD