Domanda Risolto Blocco del BIOS

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
427
49
204
317
Ho un PC Hp ProDesk di recupero che aveva installato in origine win 7.
Per recuperare questo pc ho deciso di togliere win7 e installarci ubuntu.
Ubuntu girava correttamente solo che spesso c'erano delle difficoltà nell'avvio (Black screen, presumo che certe volte non riuscisse a caricare il s.o.)
Decido quindi di riprovare ad installare lubuntu che è più snello e magari risolvevo i problemi di caricamento all'avvio.
L'installazione fallisce e all'avvio il pc rimane bloccato fisso nella schermata nera con il cursore lampeggiante.
Entro nel bios per controllare l'ordine del boot in modo da vedere se riuscisse a girare una versione live di lubuntu da usb, qui arriva un altro problema:
ovvero spesso si blocca la schermata mentre sono nel bios.
Dopo vari tentativi sono riuscito a cambiare le impostazioni solo che quando sono nel bios quasi sempre si blocca in maniera casuale.​
Ho provato:
- a fare un cmos reset togliendo la pila
- reimpostato la configurazione di default del BIOS
- a sostituire l'hard disk con un altro
- a farlo avviare senza hd
ma non cambia niente, non si carica il s.o. e il bios continua a bloccarsi in maniera random.
Il vecchio hd l'ho collegato su un altro pc ma non riesce a leggerlo, non so se è dovuto alla fallita installazione di lubuntu oppure c'erano già da prima dei problemi su questo hd .
Che ulteriori prove potrei fare per rianimare questa macchina?

Grazie
 
Potresti provare ad aggiornare il BIOS, flashandone uno nuovo dovresti risolvere se il problema non è hardware. Puoi trovare quello ufficiale per il tuo modello cercando sul sito di supporto hp. Controlla anche ventola e temperatura della cpu.
 
Potresti provare ad aggiornare il BIOS, flashandone uno nuovo dovresti risolvere se il problema non è hardware. Puoi trovare quello ufficiale per il tuo modello cercando sul sito di supporto hp. Controlla anche ventola e temperatura della cpu.
Grazie, provo a fare l'aggiornamento. La ventola l'avevo sostituita mesi fa quando ancora ci girava win7 perché aveva dato dei problemi (girava al massimo in continuazione e all'avvio visualizzava un errore relativo alla ventola). Alla temperatura CPU non ci ho fatto caso sinceramente
 
Sembra un forte problema di ram.. se non risolvi con il flash del nuovo bios, sostituisci la ram, oppure se hai due banchi prova a scollegarne uno e fai dei test prima con uno e poi con l'altro
Il bios non riesco ad aggiornarlo in alcun modo.
La ram è ok ho fatto anche il memory test dal bios e risulta tutto nella regola.
Se invece faccio l'hard drive test sempre dal bios da un codice errore (fatto il test due volte e due codici di errore diversi) infatti come ho scritto sopra collegando l'hd a un altro pc con un case esterno non viene letto.
Possibile che l'installazione fallita di lubuntu abbia danneggiato i settori dell'hd compreso mbr? e se si come è possibile che sia stato compromesso anche il bios?
 
Il bios non riesco ad aggiornarlo in alcun modo.
La ram è ok ho fatto anche il memory test dal bios e risulta tutto nella regola.
Se invece faccio l'hard drive test sempre dal bios da un codice errore (fatto il test due volte e due codici di errore diversi) infatti come ho scritto sopra collegando l'hd a un altro pc con un case esterno non viene letto.
Possibile che l'installazione fallita di lubuntu abbia danneggiato i settori dell'hd compreso mbr? e se si come è possibile che sia stato compromesso anche il bios?
Un installazione che danneggia un hard disk a livello hardware non è possibile, con una formazione in ogni caso risolveresti anche se fosse un problema di mbr.
Sicuro che il case esterno sia funzionante? È impossibile che un altro PC non riesca a vedere il disco, magari lo vede ma non te lo mostra in "questo PC" ma in "Gestione disco" qualcosa deve esserci per forza. Se no è palesemente da buttare, ma allora di conseguenza non dovrebbe vederlo nemmeno il PC originale.. fammi sapere se riesci a fare altri test
 
  • Mi piace
Reazioni: TheWorm91
Un installazione che danneggia un hard disk a livello hardware non è possibile, con una formazione in ogni caso risolveresti anche se fosse un problema di mbr.
Sicuro che il case esterno sia funzionante? È impossibile che un altro PC non riesca a vedere il disco, magari lo vede ma non te lo mostra in "questo PC" ma in "Gestione disco" qualcosa deve esserci per forza. Se no è palesemente da buttare, ma allora di conseguenza non dovrebbe vederlo nemmeno il PC originale.. fammi sapere se riesci a fare altri test
Il case funziona, provato con altri HD.
Quando lo collego con quel disco mi vede l'unità USB collegata ma non posso fare altro. Darò un'occhiata a gestione disco.
 
Il case funziona, provato con altri HD.
Quando lo collego con quel disco mi vede l'unità USB collegata ma non posso fare altro. Darò un'occhiata a gestione disco.
Vedi in "Gestione disco" magari semplicemente non assegna una lettera quindi in "Questo PC" non lo visualizzi e di conseguenza non te lo fa aprire. In ogni caso poi ti consiglio di scaricare il seatools di Seagate (gratuito dal sito ufficiale) la versione per Windows e fai un test utilizzando questo tool (test generico completo)
 
Vedi in "Gestione disco" magari semplicemente non assegna una lettera quindi in "Questo PC" non lo visualizzi e di conseguenza non te lo fa aprire. In ogni caso poi ti consiglio di scaricare il seatools di Seagate (gratuito dal sito ufficiale) la versione per Windows e fai un test utilizzando questo tool (test generico completo)
Immagine 2022-12-29 150454.png

su gestione disco me lo vede (disco 1)
Con seatools non riesce a fare i test di integrità, si bloccano dopo poco, adesso provo a fare la riparazione dal tool