Discussione Bottleneck scheda video - monitor?

SonOfGhost

Utente Diamond
10 Ottobre 2009
2,777
575
872
2,163
Tra un lasso di tempo breve inizierò a comprare alcuni componenti per l'upgrade del pc.
Volendo sfruttare il raytracing e, potendo spendere ora quel qualcosina in più, puntavo a una 2080 con un AMD Ryzen 7 3700x
Motivo per cui punto a una 2080 (o eventualmente a una 2070 super vedremo) è perché in un primo futuro non lontano vorrei prendermi un visore e, in un secondo futuro medio/lontano, puntare al gaming 4k.

Amici mi hanno detto però che con il monitor che ho, Samsung 1080p 144Hz, potrei riscontrare un bottleneck tra quest'ultimo e la scheda video.
Ho provato a googlare e molti risultati utilizzano il termine bottleneck tra CPU e GPU quindi chiedo aiuto e spiegazioni a voi.

Esiste il bottleneck tra scheda video e monitor?
Cosa comporterebbe un bottleneck del genere?
Si noterebbe?
GPU o CPU potrebbero andare in qualche maniera sottosforzo per poi rovinarsi?
 
Il bottleneck è un termine che si riferisce alla CPU/GPU.
Si intende quando la potenza di calcolo della CPU non riesce a mantenere quella della GPU, risultando la GPU non sfruttata a pieno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hope
Il bottleneck è un termine che si riferisce alla CPU/GPU.
Si intende quando la potenza di calcolo della CPU non riesce a mantenere quella della GPU, risultando la GPU non sfruttata a pieno.

Eh si, fino a quello lo so. Infatti è l'unico significato che io conosca riguardo al termine bottleneck.
Per questo ho chiesto se esistesse il bottleneck tra monitor e scheda video.